LPP

Al momento in cui si lascia la Svizzera la copertura delle casse previdenziali cessa e con essa viene meno anche un elemento fondamentale del sistema di protezione previdenziale.

In particolare per le persone con reddito medio e alto e una cassa pensioni ben strutturata, il 2°pilastro costituisce una parte assolutamente importante del reddito durante il pensionamento, in caso di decesso o di incapacità di guadagno.

In questo senso due sono gli aspetti importanti da chiarire:

La copertura all'estero equivale a quella di cui disponete in Svizzera?

In caso contrario, spetta a voi pensare a una previdenza individuale che vi permetta di mantenere il vostro stile di vita anche più avanti nel tempo. Una consulenza al momento giusto vi aiuterà ad evitare spiacevoli sorprese.

È possibile ottenere il versamento del proprio capitale accumulato nella cassa pensioni?

Se vi trasferite in un Paese dell’UE/AELS, potete ottenere solo il versamento della parte sovraobbligatoria del 2° pilastro, mentre quella obbligatoria rimane come previdenza di base. Se il trasferimento avviene in un Paese diverso dall’UE/AELS, potete ottenere il versamento di tutto l'avere disponibile nella cassa pensioni. Si tratta di un passo su cui riflettere con cura, in quanto implica una massiccia riduzione della propria previdenza.