Pensionati e liberi

Trasformare adesso i sogni in realtà

il pensionamento rappresenta sempre un passo importante in una nuova fase di vita. Il periodo dopo il pensionamento richiede una pianificazione accurata che permetterà di godersi una quiescenza in tutta tranquillità.

Per realizzare i propri sogni durante la quiescenza, è utile riflettere sulle tre domande seguenti:

Per godersi una quiescenza tranquilla, i costi fissi, quali abitare, imposte, economia domestica, dovrebbero essere coperti da entrate sicure derivanti da rendite e dal patrimonio. Si informi sulle modalità di ottimizzazione, passo per passo, della sua previdenza finanziaria dopo il pensionamento. »»

In che modo posso continuare ad aumentare il patrimonio anche dopo il pensionamento? Quale rischio posso e voglio correre? Ho veramente voglia di occuparmi dell'andamento in borsa? Di quali fondi del mio patrimonio necessito per il mio sostentamento? Queste riflessioni determineranno la strategia d'investimento e gli strumenti d'investimento più adatti alle sue esigenze. »»

Questo è il momento propizio per avviare le misure necessarie e pianificare l’impiego del suo patrimonio per garantire un futuro tranquillo ai suoi cari. Una pianificazione mirata della successione non ottimizza unicamente le imposte di successione e di donazione ma anche l'imposta sul reddito e l'imposta sulla sostanza del testatore e degli eredi. »»