Strategia d'investimento e strumenti d'investimento

Curarsi del patrimonio

Naturalmente in qualità di investitore desidera collocare il suo capitale in modo ottimale. Gli investimenti devono essere sicuri, il capitale dev’essere rapidamente disponibile e dare buoni profitti. Il triangolo magico dell'investimento finanziario indica l’interdipendenza dei tre fattori. Conclusione: non esistono investimenti che soddisfino i tre punti contemporaneamente.

Il triangolo magico dell'investimento finanziario

Tre domande sulla sua strategia d'investimento

Per quale lasso di tempo può investire il suo patrimonio?

Di quali somme del suo patrimonio necessiterà tra 5, 10 o 15 anni? Nel presente caso vale il seguente principio: quanto prima si necessita di capitale, tanto più sicuro dev’essere il tipo d’investimento.

Quali rischi intende e può correre con i suoi investimenti patrimoniali?

Prima di optare per una strategia d'investimento dovrebbe stabilire il modo in cui intende muoversi nel triangolo composto da rendimento, sicurezza e liquidità. Vale a dire definire il suo profilo di rischio. Vi rientrano due caratteristiche:

  • Capacità di rischio
    A quale somma di denaro può rinunciare senza incorrere in difficoltà finanziarie? Chi possiede soltanto un patrimonio esiguo che dovrà intaccare in un futuro prossimo, non può permettersi di perdere del denaro – la capacità di rischio è bassa e occorre pertanto scegliere investimenti a rischio minimo o a rischio zero.
  • Disponibilità al rischio
    Almeno altrettanto importante è la risposta alla seguente domanda: come reagisco alle perdite? Continuerò a dormire sonni tranquilli, sapendo che i miei investimenti sono appena crollati da 100 000 a 65 000 franchi? Se la sua risposta è no, allora le azioni non fanno per lei. Dovrebbe scegliere un’opportunità d'investimento senza quota azionaria o con una quota azionaria esigua.

Se invece la sua capacità di rischio e la sua disponibilità al rischio sono elevate, allora sono indicati investimenti a rischio medio-elevato.

Quali opportunità d'investimento si addicono al mio profilo di rischio e ai miei obiettivi d'investimento?

Profilo di rischioObiettiviQuota azionariaOpportunità d’investimento (priorità)
Rischio minimoMantenimento del capitale, reddito regolare0%Titoli del mercato monetario, obbligazioni
Rischio esiguoMantenimento del capitale, reddito regolare, incremento del valore con quota azionaria esigua25%Obbligazioni, azioni, prodotti strutturati
Rischio medioMantenimento del capitale, reddito regolare, incremento del valore con quota azionaria moderata50%Obbligazioni, azioni, prodotti strutturati
Rischio superiore alla mediaAumento del capitale a lungo termine con quota azionaria superiore alla media65%Azioni, prodotti strutturati, obbligazioni
Rischio elevatoAumento del capitale a lungo termine con quota azionaria molto elevata100%Azioni, prodotti strutturati

Naturalmente è possibile investire in titoli del mercato monetario, obbligazioni e azioni anche mediante fondi d’investimento azionario.