loading

Il terzo pilastro – per la previdenza e l'avere di risparmio

Il pilastro 3a vi consente di risparmiare sulle imposte. Per contro, disponete in qualsiasi momento del vostro avere nel pilastro 3b. I due pilastri possono essere combinati.

Previdenza vincolata nel pilastro 3a

Il calcolo è presto fatto: quanto maggiore è il reddito, tanto più elevata è l'aliquota marginale d'imposta e quindi tanto più rende il risparmio esente da imposte. Al momento del versamento, il capitale viene separato dal rimanente reddito ed è imponibile a un'aliquota inferiore. Tuttavia, dovete tener presente che potete percepire gli averi del pilastro 3a al più presto cinque anni prima del pensionamento.

I versamenti nel pilastro 3a sono volontari e vengono dedotti dal reddito imponibile. Banche e assicurazioni offrono i prodotti per tale scopo. Essenzialmente la differenza risiede nel fatto che nel caso di soluzioni assicurative, oltre alla parte di risparmio per il pensionamento, potete assicurare prestazioni in caso di invalidità e decesso.

Previdenza libera nel pilastro 3b

La previdenza libera 3b comprende forme molto differenti come polizze assicurative, titoli, fondi, conti di risparmio o l'acquisto di una proprietà d'abitazioni. La cosa migliore per voi è richiedere una consulenza per trovare le varianti più adatte alla vostra situazione personale.

×