Temi di fiscalità internazionali – FATCA / SAI

Attualmente gli istituti finanziari svizzeri devono sottostare a due normative internazionali che mirano entrambe a prevenire l'evasione fiscale e ad assicurare trasparenza a livello internazionale in materia fiscale.

Si tratta del:

  • Foreign Account Tax Compliance Act („FATCA”),
  • e dello Standard per lo scambio automatico di informazioni su conti finanziari („SAI“).

Mentre l'accordo FATCA ha come obiettivo l'identificazione di US Person che possiedono cosiddetti conti presso istituti finanziari svizzeri, il SAI mira a identificare persone che hanno conti presso istituti finanziari svizzeri ma domicilio fiscale al di fuori della Svizzera.

Sono definiti "conti" anche le assicurazioni di capitale soggette a riscatto o i contratti d'assicurazione di rendite. Le pure assicurazioni contro il rischio di decesso, ad esempio, non sono invece considerate conti.

Swiss Life SA ("Swiss Life") applica queste normative, rispettando la legislazione svizzera a tale riguardo.

I principi del SAI sono stati fissati in uno standard dell'OCSE. Oltre 100 Stati, tra cui anche i centri finanziari più importanti del mondo, si sono impegnati ad acquisire e introdurre questo standard. La LSAI è entrata in vigore il 1° gennaio 2017.

A seguito della partecipazione della Svizzera al SAI, gli istituti finanziari elvetici sono tenuti a trasmettere annualmente all'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) informazioni sui conti di quei clienti che hanno domicilio fiscale in uno Stato partner della Svizzera. Gli Stati partner della Svizzera sono quegli Stati con i quali la Svizzera ha sottoscritto una convenzione per l'introduzione dello scambio automatico di informazioni. Potrete trovare una panoramica aggiornata degli Stati partner della Svizzera al sito web https://www.sif.admin.ch/sif/it/home/themen/internationale-steuerpolitik/automatischer-informationsaustausch.html. L'elenco degli Stati partner della Svizzera comprende circa 60 paesi, tra i quali anche tutti gli Stati dell'UE.

Swiss Life è da considerarsi ai sensi del SAI un istituto finanziario notificante. Swiss Life provvederà a notificare all'AFC i dati per la prima volta a partire dalla metà del 2018. La notifica che verrà effettuata a metà anno 2018 farà riferimento ai dati del 2017.

Saranno, ad esempio, scambiate informazioni relative ai clienti, come nome, indirizzo, data di nascita e il numero d'identificazione fiscale straniero. Inoltre saranno in particolare trasmesse all'AFC informazioni sull'avere del cliente o sui versamenti effettuati durante il periodo in esame.

L'AFC trasmette successivamente questi dati ai relativi Stati partner nei quali il cliente ha il suo domicilio fiscale. Qualora la persona avesse il proprio domicilio in uno Stato che non è partner della Svizzera, i dati non saranno scambiati.

Per le persone che hanno il proprio domicilio fiscale esclusivamente in Svizzera, Swiss Life non effettua alcuna notifica sulla base del SAI all'AFC.

Potete trovare ulteriori informazioni sullo scambio automatico di informazioni sul sito web della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) all'indirizzo https://www.sif.admin.ch/sif/it/home.html.

Già tempo addietro è entrato in vigore l'accordo FATCA. Questo accordo prevede che gli istituti finanziari al di fuori degli Stati Uniti siano tenuti a inoltrare alle autorità fiscali statunitensi informazioni sui conti delle persone assoggettate a imposta negli Stati Uniti, cosiddette US Person.

Swiss Life è considerata, ai sensi di FATCA, un istituto finanziario partecipante. Swiss Life SA è registrata presso l'autorità fiscale statunitense Internal Revenue Service (IRS) con l'identificativo GIIN YFGBH8.00000.LE.756.

Ai sensi dell'accordo concluso tra la Svizzera e gli Stati Uniti, Swiss Life è tenuta a trasmettere informazioni relative ai contratti di US Person all'autorità fiscale IRS, anche quando queste persone hanno domicilio esclusivamente in Svizzera.

Potete trovare ulteriori informazioni su FATCA sul sito web della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) all'indirizzo https://www.sif.admin.ch/sif/it/home.html.

×