Il certificato di previdenza – capire punto per punto

Il certificato di previdenza contiene i dati principali sulla sua previdenza. Pertanto, è importante che comprenda il documento. Qui di seguito le forniamo una panoramica delle indicazioni figuranti sul vostro certificato di previdenza che le interessano maggiormente. Essa le consente di verificare i dati e di pianificare la sua previdenza in tutta libertà di scelta.

original

Indicazioni generali

 

Sotto Indicazioni generali figurano i suoi dati personali. Voglia verificarli annualmente. Particolarmente importante è la verifica del suo salario annuo notificato che funge da base per tutti i calcoli e le prestazioni future.

Avere di vecchiaia

L'avere di vecchiaia comprende il capitale da lei accumulato. Le rientrano le prestazioni di libero passaggio apportate, i contributi di risparmio, gli acquisti, le eccedenze e gli interessi accreditati.

Prestazioni

Le prestazioni di vecchiaia o in caso d'invalidità sono valori calcolati provvisoriamente che dipendono da numerosi fattori quali il salario, la remunerazione o l'aliquota di conversione.

Finanziamento

Può raffrontare facilmente le deduzioni della cassa pensioni con i dati sul suo certificato di salario. Le deduzioni effettive e la composizione del contributo deducibile sono riportate nella colonna "Contributo mensile". Per lei è importante sapere che il vostro datore di lavoro versa almeno il contributo che versa lei.

Consigli

Informazioni e spiegazioni più esaustive sono reperibili sul nostro portale degli assicurati "Swiss Life myWorld". Vi troverà ulteriori consigli e informazioni su previdenza, casse malati, imposte, proprietà d'abitazioni ecc. Registratevi al sito www.myworld.ch.

Swiss Life myWorld non comporta costi e può essere usato da clienti e non clienti.

 
 

×