Ai beneficiari di prestazioni del primo pilastro lo Stato garantisce una base esistenziale minima – per la vecchiaia, in caso di incapacità di guadagno e di decesso. In questo modo la Svizzera assolve al principale obbligo dello Stato sociale.

Nel primo pilastro sono assicurate tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera fin dalla nascita. Gli svizzeri che vivono all'estero possono assicurarsi facoltativamente. Chi vive o lavora in Svizzera versa i contributi a partire dal 1° gennaio dopo il compimento dei 17 anni. Le persone che non esercitano un'attività lucrativa sono soggette all'obbligo di contribuzione a partire dall'età di 20 anni. I beneficiari di rendite (da 65 anni) e le beneficiarie di rendite (da 64 anni) che esercitano un'attività lucrativa versano i contributi solo se il loro salario supera i CHF 1400.

 

 

Un'assicurazione popolare con 3 segmenti

Il primo pilastro è parte del sistema svizzero dei 3 pilastri. Questo comprende:

Si tratta dell'elemento più importante della previdenza statale. Nella quiescenza sostituisce almeno parzialmente il salario. In caso di decesso viene versata una rendita per vedovi/vedove e una rendita per orfani (fino a 18 anni, nella formazione fino massimo a 25 anni).

Come procedere:

  • Se desidera percepire una rendita di vecchiaia dell'AVS, deve iscriversi per il prelievo. Questo perché le casse di compensazione non dispongono di tutte le informazioni necessarie. Anche se opta per il pensionamento anticipato o posticipa la rendita, deve iscriversi per tempo. Riguardo ai termini per la richiesta, la cosa migliore è informarsi presso la sua cassa di compensazione AVS o all'indirizzo ahv-iv.info.
  • Può ritirare il formulario d'iscrizione per il prelievo di una rendita di vecchiaia AVS presso qualsiasi cassa di compensazione o presso l'agenzia regionale AVS del suo luogo di domicilio.
  • Se le mancano anni di contribuzione, ciò può determinare una sensibile riduzione della rendita. Per domande riguardo alla sua situazione previdenziale AVS concreta, contatti la sua cassa di compensazione AVS. Anche il suo estratto conto può essere ordinato lì o all'indirizzo ahv-iv.info.
 
 
 
 
 
 

Il primo obiettivo dell'AI è il reinserimento delle persone divenute invalide in seguito a malattia o infortunio. Se la persona invalida non è più in grado di lavorare o ha solo una capacità lavorativa parziale, l'AI corrisponde una rendita per garantire il minimo esistenziale.

Come procedere:

  • Se desidera percepire le prestazioni dell'AI, deve iscriversi con un formulario ufficiale presso l'ufficio AI del suo cantone di domicilio per la procedura di richiesta AI. Può ottenere il formulario presso gli uffici AI o tramite le casse di compensazione cantonali.
  • Per ulteriori informazioni e domande si rivolga al suo ufficio AI. Troverà ulteriori informazioni anche all'indirizzo ahv-iv.info.
 
 

Queste integrano l'AVS o l'AI in tutti i casi in cui non viene raggiunto il minimo esistenziale. Le prestazioni complementari sono composte da una rendita e dal rimborso delle spese derivanti dalla cura di malattie o disabilità.

Come procedere:

  • Per richiedere prestazioni complementari, si rivolga all'agenzia regionale della cassa di compensazione cantonale del suo domicilio (Eccezione – Cantone di Zurigo: agenzia regionale; Cantone di Basilea Città: Ufficio per i contributi sociali; Cantone di Ginevra: Office cantonal des personnes âgées).
 
 

Finanziamento attraverso una percentuale sul salario e contributi federali

sl_50+_beratung_0125

Il primo pilastro è finanziato attraverso il sistema di ripartizione. In altre parole le persone esercitanti un’attività lucrativa e i datori di lavoro versano contributi mensili che servono a finanziare i pagamenti per gli attuali beneficiari di rendite. Altrettanto importante è il finanziamento da parte della Confederazione e dei cantoni attraverso l'imposta sul valore aggiunto nonché le imposte su alcol e tabacchi.

 

 

Storia dal 1890

Fino XIX secolo l'assistenza alle persone con incapacità di guadagno o agli anziani spettava alle famiglie, alle organizzazioni senza fini di lucro e alla Chiesa. Esisteva, inoltre, un'assistenza statale per i poveri che distribuiva i suoi mezzi in modo molto rigido. Sotto la pressione della povertà diffusa delle famiglie di operai, nel 1890 fu posta la prima base costituzionale per un'assicurazione sociale. Solo nel 1912 fu approvata dagli elettori la legge per un'assicurazione contro gli infortuni e le malattie. Il primo disegno di legge dell'attuale AVS fu respinto dal referendum del 1931. Il Consiglio federale tuttavia sfruttò i suoi pieni poteri durante la Seconda guerra mondiale, introducendo l'indennità per perdita di guadagno per i soldati. La legge federale per l'AVS fu approvata dal popolo nel 1947. Nel 1948 i postini corrisposero le prime rendite AVS in contanti.

 

 

Fissate un colloquio di consulenza

Le possibilità di accedere alla previdenza sono numerose e individuali. Quanto prima vi confrontate con la tematica della previdenza, tanto più ampio sarà il margine di azione finanziario per una vita in piena libertà di scelta. I nostri consulenti vi offrono il proprio sostegno competente per tutte le questioni riguardanti la previdenza.

Life Stories - Il blog di Swiss Life

Guida

Il funzionamento del sistema dei tre pilastri non è poi così oscuro

Per saperne di più

Guida

Pensionamento anticipato: posso mantenere il mio tenore di vita?

Per saperne di più

Guida

Pensionamento: smettere prima o lavorare più a lungo?

Per saperne di più