loading

Il caso di decesso – e cosa potete disporre

Non è mai troppo presto per occuparsi delle questioni riguardanti il proprio decesso. In questo modo i familiari, in un momento di shock e di lutto, vengono sollevati dal dover prendere decisioni difficili.

Chi in seguito a un infortunio cade in coma, non può più prendere decisioni. Pertanto, dovreste pensare alla previdenza con un testamento biologico. In questo modo siete sicuri che la vostra volontà personale in caso di necessità venga considerata

Lista di controllo: come procedere

  • Discutete con il medico quale trattamento debba essere preso in considerazione nello stadio terminale di una malattia e in caso di infortunio.
  • Discutete delle vostre aspettative con i familiari.
  • Su Internet trovate dei modelli che potete modificare in base alle vostre aspettative.
  • Depositate una copia delle vostre ultime volontà presso il vostro medico e/o una persona di fiducia scelta.
  • Portate sempre con voi un foglietto indicante l'esistenza del testamento biologico.

Il numero di donatori di organi è terribilmente basso. Donare i propri organi è un gesto disinteressato e importante per quelle persone che aspettano un organo salvavita. Decidete, quindi, se desiderate donare gli organi oppure no. I familiari spesso non possono prendere questa decisione.

Swisstransplant

Trovate ulteriori informazioni presso swisstransplant.org. Lì ricevete anche la carta del donatore. In aggiunta scaricate sul vostro smartphone l'app per le chiamate di emergenza Echo112 con la vostra carta del donatore. In questo modo un ospedale riconosce che siete donatori anche senza PIN di accesso.

Durante il lutto non è facile organizzare un funerale. Tanto meglio se tutto è già stato predisposto. Nell'ambito della normativa cimiteriale i comuni sono molto liberali per quanto riguarda i desideri relativi alle esequie. Mentre la sepoltura è orientata all'ultimo luogo di domicilio, le ceneri dopo la cremazione possono essere tumulate praticamente ovunque.

Tumulare le ceneri

I familiari possono portare le ceneri del defunto o dei defunti anche a casa, disperderle in montagna, sotterrarle in una foresta o disperderle in un fiume o nel mare. Esistono anche dei parchi e delle foreste di sepoltura appositamente allestiti. Avete totale libertà, fintantoché non vengono violati i diritti dei proprietari del fondo.

Lista di controllo: A cosa fare attenzione

  • Discutere i desideri: Se avete desideri personali riguardo la sepoltura, parlate con in familiari e metteteli per iscritto.
  • Finanziare le spese: Le spese funerarie possono variare molto in base al comune. Allo scopo di ridurre l'onere finanziario per i familiari, potete versare le spese funerarie su un conto bloccato o assicurare un capitale di decesso con attribuzione beneficiaria.

Sapete come lasciare in eredità il vostro patrimonio ai vostri discendenti? O volete far beneficiare anche terzi? In ogni caso dovreste disciplinare per tempo la vostra eredità personale, anche perché essa è soggetta a prescrizioni legali. Potete modificarla in ogni momento.

Mi serve un testamento?
Siete d'accordo con il fatto che la vostra eredità venga ripartita, secondo la legge, tra i vostri consanguinei? Se non avete ulteriori desideri, non avete bisogno di un testamento. Forse, però, desiderate inserire anche terzi come eredi nella porzione liberamente disponibile? Ad esempio persone a voi vicine oppure organizzazioni di pubblica utilità? In questo caso un testamento è obbligatorio per ripartire l'eredità secondo i vostri desideri.

Redatto di proprio pugno

Solo ciò che menzionate per iscritto nel testamento ha validità giuridica. Potete certamente accordarvi oralmente con i vostri eredi. Potete anche chiedere a un amico di accettare il vostro animale domestico. Tuttavia, se un erede contesta uno di questi accordi, gli accordi orali non hanno alcuna validità giuridica.

La vostra traccia digitale probabilmente è più estesa di quanto pensiate. La maggior parte dei social network raccoglie i vostri dati, li analizza e li riutilizza. In caso di decesso, per i familiari spesso è molto difficile o addirittura impossibile accedere a tutti i relativi account, memorie cloud o profili. Quindi molti familiari si arrendono nella battaglia sul rilascio dei dati e accettano di ricevere anche per diversi anni promemoria di compleanni o suggerimenti di contatto dei defunti.

Depositare i dati d’accesso

Una delle soluzioni più semplici e migliori è depositare i dati d'accesso per tutti i profili e i conti on line in un posto sicuro. Date le relative autorizzazioni a una o più persone di fiducia.

Tutelate i vostri interessi per il caso in cui non sarete più in grado di agire. Ad esempio dopo un infortunio, un ictus o in caso di demenza. Il nuovo diritto di protezione degli adulti disciplina il testamento biologico e il mandato precauzionale. In questo modo stabilite dei rappresentanti che possono agire e prendere decisioni in base ai vostri desideri.

Il mandato precauzionale comprende i seguenti settori.

  • Cura della persona: designate una persona in grado di decidere in merito alle questioni mediche e di assistenza e che vegli affinché si tenga conto dei vostri desideri.
  • Previdenza patrimoniale: In questo contesto una persona si occupa delle questioni finanziarie quali il pagamento di fatture ma anche l'apertura della corrispondenza.
  • Questioni giuridiche: All'occorrenza, la persona designata si occupa di tutte le questioni giuridiche.


Naturalmente potete autorizzare la stessa persona per ognuno di questi ambiti. Potete inserire qualunque persona a tale scopo, sia essa un familiare o meno.

È importante rispettare le formalità: il vostro mandato dev'essere redatto di proprio pugno o autenticato da un notaio. Inoltre, le persone autorizzate devono essere d'accordo. Nota bene: in mancanza del vostro mandato precauzionale i vostri figli non hanno automaticamente diritto di rappresentanza.

Lista di controllo: come procedere

  • Di proprio pugno: redigete di proprio pugno un mandato precauzionale giuridicamente vincolante. Questo per l'eventualità in cui non siate più in grado di prendere decisioni per voi stessi e non abbiate un coniuge o un partner da un'unione domestica registrata.
  • Autorità di protezione degli adulti: se ciò non è disciplinato, l'autorità di protezione degli adulti dovrà prendere le misure necessarie e far valere il diritto di rappresentanza.
  • Modello: Su Internet trovate dei modelli che potete modificare in base alle vostre aspettative.
×