loading

Incapacità di discernimento

Incapacità di discernimento in seguito a malattia o infortunio? Purtroppo può accadere. Tramite testamento biologico e mandato precauzionale è possibile fissare già in anticipo le decisioni principali per una tale evenienza, risparmiando così questioni complesse ai familiari.

Chi in seguito a un infortunio cade in coma, non può più prendere decisioni. Pertanto, dovreste pensare alla previdenza con un testamento biologico. In questo modo siete sicuri che la vostra volontà personale in caso di necessità venga considerata

Come procedere:

  • Discutete con il medico quale trattamento debba essere preso in considerazione nello stadio terminale di una malattia e in caso di infortunio.
  • Discutete delle vostre aspettative con i familiari.
  • Su Internet trovate dei modelli che potete modificare in base alle vostre aspettative.
  • Depositate una copia delle vostre ultime volontà presso il vostro medico e/o una persona di fiducia scelta.
  • Portate sempre con voi un foglietto indicante l'esistenza del testamento biologico.

 

Vi offriamo il nostro appoggio – la previdenza legale con Swiss Life

Si tuteli per l’eventualità in cui non sia più in grado di agire. Ad esempio in caso di infortunio, ictus o di demenza. In questo modo stabilisce dei rappresentanti che possono agire e prendere decisioni in base ai suoi desideri.

Il mandato precauzionale comprende i seguenti settori:

  • Previdenza delle persone: stabilisca una persona che nelle questioni mediche e di cura abbia la capacità decisionale e faccia in modo che i suoi desideri vengano presi in considerazione.
  • Previdenza patrimoniale: qui una persona si occupa di tutte le questioni finanziarie come il pagamento delle fatture, ma anche l'apertura della posta.
  • Questioni legali: un'altra persona si occupa di tutte le questioni legali, se necessario.


Naturalmente può autorizzare la stessa persona per ognuno di questi ambiti. Può inserire qualunque persona a tale scopo, sia essa un familiare o meno.

È importante rispettare le formalità: il suo incarico deve essere redatto a mano per iscritto o autenticato tramite un notaio e le persone autorizzate devono essere d'accordo. Tenga in considerazione questo aspetto: i propri figli non hanno automaticamente diritto di rappresentanza.

 

Come procedere: 

  • Rediga un mandato precauzionale giuridicamente vincolante. Questo per l'eventualità in cui non sia più in grado di prendere decisioni per se stessa/o e non abbia un coniuge o un partner da un'unione domestica registrata.
  • Attenzione: se ciò non è disciplinato, l'autorità di protezione degli adulti dovrà prendere le misure necessarie e far valere il diritto di rappresentanza.
  • Su Internet trova dei modelli che può modificare in base alle sue aspettative.

 

Vi offriamo il nostro appoggio – la previdenza legale con Swiss Life

×