Modello LPP: assicurazione completa o autonomia parziale?

Nella previdenza professionale si possono scegliere diversi modelli: due dei più conosciuti sono l'assicurazione completa e l'autonomia parziale. Entrambi i modelli presentano vantaggi.

Assicurazione completa

L'assicurazione completa si focalizza sulla sicurezza. Le prestazioni di previdenza sono garantite in qualsiasi momento al 100% dalla società d'assicurazione.

Vantaggi dell'assicurazione completa:

  • Copertura integrale: riceverete per tutti i rischi garanzie complete e misure di sicurezza supplementari. Swiss Life copre i rischi decesso, invalidità e longevità nonché il rischio d’investimento.
  • 100% di sicurezza: beneficiate di una garanzia del capitale e dell'interesse al 100% sui vostri capitali di previdenza.
  • Partecipazione alle eccedenze: beneficiate di un diritto contrattuale di partecipazione alle eccedenze.
  • Buona remunerazione complessiva: beneficiate di una remunerazione complessiva al di sopra della media e particolarmente interessante, migliore di quella prevista per legge.
  • Nessuna copertura insufficiente: questa soluzione non prevede coperture insufficienti o misure di risanamento.

Richiedere ora una consulenza

Soluzione di previdenza semiautonoma

Nel caso di una soluzione previdenziale semiautonoma, gli averi di vecchiaia saranno investiti in modo sicuro e beneficeranno direttamente dell'andamento del mercato dei capitali. Ciò offre opportunità di rendimenti maggiori a lungo termine.

Vantaggi delle soluzioni semiautonome:

  • Strategia d'investimento equilibrata: i capitali di previdenza sono investiti in modo equilibrato e orientato al rendimento. Beneficiate dell'approccio "Best Select Invest Plus®" (Swiss Life) e della competenza dei migliori gestori patrimoniali.
  • Opportunità di rendimento: avrete buone opportunità di rendimento grazie a una congrua quota azionaria e una quota di investimenti immobiliari di prim'ordine al di sopra della media.
  • Remunerazione interessante: con i rendimenti generati, i capitali di previdenza dei vostri collaboratori potranno essere remunerati in modo interessante.
  • Copertura dei rischi: i rischi decesso e invalidità sono completamente riassicurati.

Richiedere ora una consulenza

Quale modello LPP avete scelto?

L'80% dei titolari di PMI non sa quale soluzione ha scelto per la propria impresa. E voi? Scegliete la vostra società d‘assicurazione e il vostro prodotto stipulato e scopritelo.

Società d'assicurazione
Prodotto d'assicurazione

Assicurazione completa e autonomia parziale in parole semplici.

Le esigenze della vostra azienda mutano.

Pertanto è opportuno verificare regolarmente la situazione previdenziale personale. La struttura della vostra soluzione previdenziale soddisfa ancora le vostre attuali esigenze? Fatevi questa domanda con una certa regolarità per essere sicuri di poter rispondere adeguatamente alle esigenze dei vostri collaboratori.

Fissate ora un colloquio con i nostri esperti

I nostri esperti LPP sono volentieri a vostra disposizione e si occuperanno di rispondere a tutte le vostre domande.

Richiesta d'appuntamento

La vostra previdenza per una PMI

Altri temi per imprenditori.

Per saperne di più
×