L’ottimismo è il sale della vita: ingrediente fondamentale per arricchirla e darle gusto, alimentando la volontà di essere appieno protagonisti e artefici del proprio futuro. Guardare con positività al domani richiede, però, anche una necessaria e adeguata pianificazione. Swiss Life, indiscusso riferimento nazionale e internazionale nel campo delle soluzioni previdenziali e finanziarie, è il compagno sicuro di questo viaggio straordinario, partendo da quei momenti di svolta che portano con sé grandi aspettative, ma talvolta anche incertezze.

La vita dopo il pensionamento

Gli obiettivi professionali sono spesso già raggiunti e i passi maggiori in questo senso sono già stati fatti; tra i 50 e i 60 anni, si inizia a riflettere su come sarà la vita dopo il pensionamento e quando questa fase avrà inizio. Sicuramente ci si chiederà anche se ci si può permettere di andare prima in pensione. Vale la pena verificare le proprie finanze e la loro pianificazione. Chi pianifica per tempo e in modo sistematico il proprio pensionamento, godrà più avanti di una maggiore libertà.
Il pensionamento è l’inizio di una nuova stagione, carica di rinnovate ambizioni e tanti entusiasmanti progetti da realizzare: occasioni da cogliere e vivere con la massima serenità e, naturalmente, con le adeguate risorse finanziarie a disposizione. In vista del proprio ritiro professionale è quindi necessaria una corretta organizzazione, indispensabile per ritagliarsi buoni margini di manovra e assicurarsi una piena libertà di scelta in un periodo della vita oggi sempre più lungo e ricco di tante nuove esperienze.

Evento sulla pianificazione del pensionamento

Proprio questo è stato l’argomento dell’Evento sulla pianificazione del pensionamento, organizzato da Swiss Life lo scorso 13 marzo all’Hotel Defanti a Lavorgo e che ha visto la partecipazione dell’Agente Generale Swiss Life per la Svizzera italiana, Roberto Russi, affiancato dal Responsabile Vendita per il Sottoceneri, Peter Svanotti. Specialista in materia di previdenza, diplomato in assicurazione privata e aziendale, nonché relatore della serata, quest’ultimo ha illustrato ai cinquanta clienti iscritti all’evento i temi cui prestare attenzione in vista del proprio pensionamento. Una fase che può essere vissuta con grande serenità attraverso una corretta pianificazione, «questione – ha precisato Svanotti – sempre più importante, soprattutto dai 45 anni, quando i figli si avviano agli studi superiori e si impone dunque una prima seria valutazione». Ecco allora l’importanza di una riflessione sulla gestione del proprio patrimonio attraverso una consulenza seria e affidabile che metta in luce gli aspetti più importanti di una programmazione finanziaria che, prima di tutto, è pianificazione del proprio avvenire.

Per questo motivo Swiss Life, terzo gestore patrimoniale in Svizzera con oltre 1.3 milioni di clienti individuali nella Confederazione e più di diciassettemila in Svizzera italiana, da sempre orienta la sua strategia verso il futuro, offrendo risposte puntuali e ritagliate sulle esigenze di quei clienti che guardano con interesse al proprio pensionamento. Tanti sono infatti gli interrogativi ad affacciarsi su un periodo così fondamentale della nostra esistenza, obiettivo che Swiss Life vuole appunto valorizzare attraverso consulenze personalizzate capaci di modellarsi perfettamente su ogni singola situazione.

Questi temi hanno destato molta curiosità tra i partecipanti alla serata di Lavorgo che, informati e sollecitati alla riflessione su questo importante momento della vita, hanno avuto poi la possibilità, durante l’aperitivo di chiusura dell’incontro, di rivolgere le proprie domande direttamente ai consulenti Swiss Life, presenti per rispondere prontamente ad ogni quesito. Anche questo evento, primo di 9 incontri gratuiti a numero chiuso e aperti a tutti su iscrizione, si inserisce nel ciclo di appuntamenti dedicati ai cento anni di Swiss Life a sud delle Alpi, opportunità per conoscere un mondo di professionalità, competenza e tanta voglia di fare. Impegno e serietà al passo con i cambiamenti della società che garantiscono a tutti i clienti maggiore sicurezza per sé stessi e i propri cari, ulteriore conferma del fatto che Swiss Life è in grado di fornire per ogni fase della vita la soluzione perfetta e ritagliata su misura.