Nel 2018 Swiss Life ha conseguito un buon risultato negli affari con la clientela aziendale, salvaguardando così il finanziamento sul lungo termine e la garanzia delle promesse di prestazione nei confronti delle persone assicurate. Nell’anno in rassegna sono state costituite riserve tecniche supplementari pari a 470 milioni di franchi. La quota di distribuzione del 94,2% riconferma l’adempimento delle disposizioni legali. Anche in futuro Swiss Life, con la sua gamma di prodotti completa, lascerà ai clienti la libertà di scegliere la soluzione più appropriata nella previdenza professionale.

L’anno passato Swiss Life nell’assicurazione collettiva è riuscita a mantenere stabili i premi periodici determinanti, collocatisi a 3 323 milioni di franchi (anno precedente: 3 325 milioni di franchi). I premi incassati complessivi sono aumentati a 7 797 milioni di franchi (2017: 7 629 milioni di franchi); il numero di contratti è salito del 2,1% a 44 249. Le spese amministrative sono incrementate a 221 milioni di franchi (2017: 202 milioni di franchi). Questo aumento è dovuto all’eccezionale volume della domanda di soluzioni di assicurazione completa in seguito all’abbandono di questo settore da parte di un concorrente e, di conseguenza, agli oneri supplementari legati alla consulenza e all’amministrazione.

Con una quota di distribuzione pari al 94,2%, Swiss Life ha adempito ancora una volta alle disposizioni legali. L’attribuzione al fondo eccedenze nel 2018 è lievitata di 108 milioni di franchi, toccando i 245 milioni di franchi. «I nostri assicurati, pertanto, continueranno anche in futuro a beneficiare di eccedenze interessanti», afferma Hans-Jakob Stahel, responsabile Clientela aziendale di Swiss Life. Le riserve tecniche supplementari sono salite a 470 milioni di franchi (anno precedente: 320 milioni di franchi). Nel 2018 Swiss Life ha realizzato un rendimento d’investimento ragguardevole pari al 2,22%, dovuto a una politica d’investimento che permane mirata e orientata alla sicurezza.

Swiss Life mantiene anche in futuro la sua gamma di servizi completa nella previdenza professionale

Per Swiss Life anche nel 2018 si è rivelata appropriata la strategia che consiste nell’offrire un’ampia gamma di soluzioni nella previdenza professionale ai clienti e, quindi, nel rispondere alle loro esigenze individuali. Pertanto, Swiss Life mantiene la propria strategia di fornitore completo, in cui rientra anche l’assicurazione completa. Hans-Jakob Stahel: «Quale leader del mercato e impresa svizzera, Swiss Life continua a sostenere le garanzie complete a favore delle PMI svizzere nel secondo pilastro. I nostri clienti devono continuare ad avere libertà di scelta nella previdenza professionale». La nuova crescita registrata dalle soluzioni semiautonome dimostra l’accoglienza positiva, da parte dei clienti, di questa gamma di servizi completa. A fine 2018, nella semiautonomia Swiss Life ha registrato un totale di 4 272 affiliazioni, per un’espansione del 51% rispetto all’anno precedente (31 dicembre 2017: 2 833 affiliazioni).

www.swisslife.ch

@swisslife_ch

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Beos e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8600 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 14 000 consulenti.

Filmato su Swiss Life