• Il gruppo Swiss Life ha realizzato proventi per commissioni e spese pari a 453 milioni di franchi, per una crescita, in valuta locale, dell’11% rispetto all’anno precedente.
  • I premi incassati sono ammontati a 7,82 miliardi di franchi. Il calo del 20%, in valuta locale, e la conseguente normalizzazione dei premi incassati sono riconducibili, come comunicato a più riprese, all’incasso premi unici, straordinariamente elevato, realizzato nell’anno precedente a seguito del ritiro di un concorrente dal settore dell’assicurazione completa in Svizzera. Tenuto conto di questo fattore straordinario, i premi incassati nel primo trimestre 2020 in Svizzera sono stati del 4% superiori rispetto all’anno precedente.
  • Negli affari con clienti terzi, Swiss Life Asset Managers ha registrato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 13 milioni di franchi. Le attività in gestione per conto di clienti terzi si sono collocate a 79,3 miliardi di franchi a fine marzo (fine 2019: 83,0 miliardi di franchi).
  • Swiss Life ha maturato proventi diretti da investimenti pari a 1,01 miliardi di franchi (anno precedente: 1,07 miliardi di franchi). Il rendimento d’investimento diretto non annualizzato si è attestato allo 0,6% (anno precedente: 0,7%); il rendimento d’investimento netto non annualizzato si è posizionato allo 0,4% (anno precedente: 0,6%).
  • Il 1° gennaio 2020 il gruppo Swiss Life aveva un quoziente SST pari al 204%. Attualmente Swiss Life prevede un quoziente SST pari al 180% circa. Pertanto, la quota di solvibilità si colloca nel terzo superiore della fascia strategica mirata fra il 140% e il 190%.
  • Swiss Life continua a mantenere gli obiettivi finanziari del programma aziendale “Swiss Life 2021” anche nell’attuale situazione legata alla pandemia di Covid-19.

«Gli sconvolgimenti sui mercati finanziari e la riduzione delle attività commerciali causati dalla pandemia di Covid-19 rappresentano una sfida anche per Swiss Life. Nelle cifre d’affari del primo trimestre pubblicate oggi queste ripercussioni risultano, tuttavia, contenute. Abbiamo avviato misure atte a limitare gli effetti anche nel proseguo dell’anno», afferma Patrick Frost, Group CEO di Swiss Life. «La solvibilità di Swiss Life è solida e il nostro modello commerciale è sostenibile e robusto. Di conseguenza, gli obiettivi prefissi del programma aziendale “Swiss Life 2021” rimangono immutati».

Crescita poggiante su basi solide per i proventi per commissioni e spese
Nel primo trimestre 2020 il gruppo Swiss Life ha incassato complessivamente 453 milioni di franchi di proventi per commissioni e spese (anno precedente: 429 milioni di franchi). La crescita dell’11%, in valuta locale, è riconducibile a Swiss Life Asset Managers (+11%), a prodotti e servizi propri e di terzi (+8%) nonché ai propri canali di consulenti (+7%). Nei primi tre mesi il gruppo ha incassato premi pari a 7,82 miliardi di franchi (anno precedente: 9,94 miliardi di franchi). Il calo del 20%, in valuta locale, è come da aspettativa: questa normalizzazione è riconducibile all’incasso premi unici, straordinariamente elevato, realizzato nell’anno precedente da Swiss Life a seguito del ritiro di un concorrente dal settore dell’assicurazione completa in Svizzera. Le riserve tecniche a favore degli assicurati, in valuta locale, sono rimaste stabili.

Sul mercato d’origine, la Svizzera, Swiss Life ha incassato premi pari a 5,63 miliardi di franchi (anno precedente: 7,77 miliardi di franchi). Il calo (-28%) è riconducibile al volume dei premi, straordinariamente elevato, registrato nell’anno precedente a seguito del ritiro di un concorrente dal settore dell’assicurazione completa. Negli affari con la clientela aziendale i versamenti unici conseguentemente sono diminuiti del 45%, mentre i premi periodici sono saliti leggermente (+1%). Tenuto conto di questo fattore straordinario, i premi incassati nel primo trimestre 2020 in Svizzera sono stati complessivamente del 4% superiori rispetto all’anno precedente. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni, i proventi sono progrediti del 10%, attestandosi a 74 milioni di franchi. Swiss Life in Francia ha incassato premi per 1,54 miliardi di franchi: una crescita del 18% in valuta locale. Il ramo Vita ha messo a segno un’espansione del 25%, tenendo presente che la quota di soluzioni vincolate a partecipazioni, pari al 58% (anno precedente: 45%), è stata nettamente superiore al mercato. I proventi per commissioni e spese sono saliti, in valuta locale, del 7% a 78 milioni di franchi. In Germania i premi incassati sono incrementati, in valuta locale, del 4%, attestandosi a 364 milioni di franchi. Grazie alla crescita registrata dai canali di consulenti indipendenti, i proventi per commissioni e spese sono incrementati dell’8%, in valuta locale, collocandosi a 126 milioni di franchi. I premi incassati dall’unità di mercato International si sono attestati a 291 milioni di franchi (anno precedente: 420 milioni di franchi). I proventi delle operazioni che generano tasse e commissioni sono ammontati a 75 milioni di franchi (anno precedente: 79 milioni di franchi).

Nel settore degli investimenti per clienti terzi, Swiss Life Asset Managers ha maturato, nei primi tre mesi del 2020, un afflusso di nuovi capitali netti pari a 13 milioni di franchi (anno precedente: 4,6 miliardi di franchi). Dopo rettifica dei fondi del mercato monetario, l’afflusso di nuovi capitali netti ammontava a 1,1 miliardi di franchi (anno precedente: 2,8 miliardi di franchi). Le attività in gestione per conto di clienti terzi si sono collocate a 79,3 miliardi di franchi a fine marzo 2020 (fine 2019: 83,0 miliardi di franchi). Nei primi tre mesi del 2020 Swiss Life Asset Managers ha incassato complessivamente 190 milioni di franchi di proventi per commissioni e spese (+11% rispetto all’anno precedente).

Quoziente SST attualmente all’180% circa
Nel primo trimestre 2020 Swiss Life ha maturato proventi diretti da investimenti pari a 1,01 miliardi di franchi (anno precedente: 1,07 miliardi di franchi). Il rendimento d’investimento diretto non annualizzato al 31 marzo 2020 è ammontato allo 0,6% (anno precedente: 0,7%); a seguito dell’andamento negativo dei mercati finanziari, il rendimento d’investimento netto non annualizzato si è attestato allo 0,4% (anno precedente: 0,6%). Il 1° gennaio 2020 il gruppo Swiss Life aveva un quoziente SST pari al 204%. La solvibilità del gruppo permane elevata: attualmente Swiss Life prevede un quoziente SST del 180% circa. Pertanto, la quota di solvibilità si colloca nel terzo superiore della fascia strategica mirata fra il 140% e il 190%.

Ripercussioni della pandemia di Covid-19 – Conferma degli obiettivi di “Swiss Life 2021”
Negli ultimi anni Swiss Life ha investito nella consulenza alla clientela, fra l’altro in piattaforme digitali. Pertanto, l’impresa è in grado di sostenere i propri clienti anche in un periodo difficile come quello attuale. Per Swiss Life i maggiori effetti legati alla pandemia di Covid-19 si manifestano con ripercussioni sui mercati finanziari. Nell’esercizio 2020 ciò riguarda le operazioni che generano tasse e commissioni e, tramite i proventi da investimenti e il risultato d’investimento netto, anche l’attività assicurativa. Swiss Life gestisce quest’ultima nell’ambito dei propri continui processi di asset liability; il margine d’interesse positivo rimane protetto, per oltre tre decenni, anche in presenza dell’attuale volatilità. Dato l’equilibrato portafoglio di rischi di mortalità e longevità, anche i rischi nel portafoglio assicurativo risultano contenuti per Swiss Life. Il modello commerciale di Swiss Life è sostenibile e poggia su basi solide. Di conseguenza l’impresa continua a mantenere gli obiettivi finanziari previsti dal programma aziendale “Swiss Life 2021”.

Conferenza telefonica per analisti e investitori
Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo una conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Matthias Aellig, Group CFO. Dal sito web l’evento può essere seguito anche tramite audio webcast. L’intera documentazione sul bilancio è reperibile online al sito www.swisslife.com.

Numero di accesso Europa: +41 (0) 58 310 50 00

Totale1

+6%

+11%

1 Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti: totale, incluso eliminazioni intersettoriali di -6 milioni di franchi nel 1° trimestre 2020 e di -4 milioni di franchi nel 1° trimestre 2019; proventi per commissioni e spese: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -88 milioni di franchi nel 1° trimestre 2020 e di -92 milioni di franchi nel 1° trimestre 2019

2 Al 31.12.2019

@swisslife_group

Trovate tutti i comunicati stampa all’indirizzo swisslife.ch/comunicatistampa

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un’ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l’approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d’investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell’uomo fondata nel 1857. L’azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Beos, Mayfair Capital e Fontavis. Il gruppo dà lavoro a circa 9300 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 14 000 consulenti.