La direzione di Swiss Life Pension Services SA, con a capo Roland Schmid, riunisce specialisti di comprovata esperienza nei rispettivi ambiti. Grazie alla pluriennale prassi di consulenza per clienti di ogni tipo e dimensioni, il team dispone anche di un'elevata competenza nelle più diverse situazioni di partenza di casse pensioni e previdenza.

Roland Schmid

Esperto diplomato in materia di assicurazioni di pensioni, attuario ASA
Gerente

Telefono +41 43 284 44 56
E-mail Roland.Schmid@slps.ch

Roland Schmid vanta oltre 25 anni di esperienza nella previdenza professionale, di cui 15 presso la più grande impresa di consulenza per casse pensioni e di gestione della Svizzera. Roland Schmid sa quindi come vanno gestite le casse pensioni autonome e semiautonome. La sua cerchia di clienti comprende istituzioni di previdenza di diritto pubblico, casse pensioni di imprese appartenenti all'SMI, nonché PMI svizzere con attività commerciali in Europa e nel mondo. È membro della Camera svizzera degli esperti di casse pensioni e presidente della commissione d'esame per esperti in assicurazioni di pensione.

Guido Aggeler

Diplomato presso il Politecnico di Zurigo, perito diplomato di assicurazioni previdenziali e pensionistiche svizzere
Responsabile consulenza previdenziale

Telefono +41 43 284 72 10
E-mail Guido.Aggeler@slps.ch

Nelle sue precedenti attività in qualità di amministratore delegato di un ufficio di esperti e in qualità di esperto nel settore delle assicurazioni pensionistiche presso una società internazionale di consulenza, Guido Aggeler ha acquisito grande esperienza. Fra le sue principali competenze possiamo annoverare le problematiche relative alla gestione degli attivi e dei passivi (assets and liabilities management), la gestione dei rischi (risk management) e la definizione dei principi di una buona gestione del fondo pensionistico (pension fund governance).  Ha una ampia esperienza con rinomati fondi pensionistici autonomi e con fondazioni collettive semi-autonome e istituzioni comunitarie e ha assistito questi fondi anche in caso di liquidazioni, di cambiamenti di primato e anche nel campo della problematica tecnica assicurativa e giuridica. È membro della Camera svizzera degli esperti dei fondi pensione e dell'Associazione Svizzera degli Attuari.

Silvia Basaglia

Esperta di previdenza professionale con diploma federale
Responsabile Consulting Ticino e Svizzera francese

Telefono +41 79 242 87 96
E-mail Silvia.Basaglia@slps.ch

Silvia Basaglia è membro del Comitato dell'Associazione svizzera degli attuari e del consiglio direttivo per gli esami di periti in materia di previdenza professionale. Da oltre 20 anni opera come esperta di previdenza professionale e ha maturato una vasta esperienza nel settore delle casse pensioni. È responsabile per il consiglio in previdenza professionale per il Ticino e la Svizzera francese.

Nicole Dettwyler

lic. phil. nat.
Responsabile amministrazione e gestione di casse pensioni

Telefono +41 21 329 22 67
E-mail Nicole.Dettwyler@slps.ch

Nicole Dettwyler vanta oltre 16 anni di esperienza nel settore della consulenza, della gestione e dell'amministrazione di casse pensioni. Grazie alle sue molteplici attività presso la più grande impresa di consulenza per casse pensioni e di gestione della Svizzera, dispone di una pluriennale esperienza nell'affrontare problemi di casse pensioni autonome e semiautonome. Nicole Dettwyler ha svolto autonomamente mandati di gestione e d'esperti per casse pensioni autonome in tedesco, francese e inglese. Inoltre, è stata la responsabile di team nella gestione e ha diretto diversi progetti di direzione a livello nazionale. Nicole Dettwyler è stata anche responsabile di progetto per le basi attuariali LPP 2000, 2005 e 2010.

Zsolt Kukorelly

Esperto diplomato in assicurazioni di pensione
Responsabile Client Solution

Telefono +41 43 284 49 36
E-mail Zsolt.Kukorelly@slps.ch

Zsolt Kukorelly vanta oltre dieci anni di esperienza nella consulenza per pensioni autonome e semiautonome. Nella precedente attività ha operato, fra l'altro, come esperto di rinomate fondazioni collettive. In qualità di gerente di un ufficio di esperti ha ampliato il calcolo in base ai principi contabili internazionali. Inoltre, ha lanciato e assistito lo sviluppo di nuovi servizi.