Il portale clienti di Swiss Life, con le sue tante pratiche funzioni, vi aiuta a pianificare e gestire la vostra previdenza. Potete, ad esempio, verificare l’evoluzione dell’avere di vecchiaia, visualizzare i vostri contratti o decidere di passare alla comunicazione elettronica.
Comunicazione elettronica
Passate alla comunicazione elettronica e ricevete tutti i documenti in formato digitale, compreso il certificato di previdenza.
Scoprite le funzioni
Che siate assicurate o assicurati presso di noi come persone private o tramite cassa pensioni, con le numerose funzioni del nostro portale clienti potete gestire la vostra previdenza in modo autonomo, 24 ore su 24.
Funzioni generali
- Gestione chiara dei contratti: mantenete una visione d’insieme su tutti i contratti, i documenti e le prestazioni.
- Notifiche personalizzate: fatevi inviare un’e-mail o un SMS in presenza di nuovi documenti e un reminder nel portale clienti per task importanti come p.es. i pagamenti da effettuare.
- Comunicazione semplice: contattate la vostra / il vostro consulente o affidatevi all’assistente virtuale per le richieste di supporto.
- Self service: gestite direttamente il vostro account e i vostri dati, p.es. procedendo autonomamente al cambiamento d’indirizzo.
Per clienti privati
- Simulatore di previdenza: calcolate gli effetti dei vostri versamenti nel pilastro 3a.
- Visualizzazione della performance: seguite l’andamento dei vostri prodotti d’investimento.
- Portfolio Check: ottenete un’analisi dettagliata del vostro portafoglio d’investimento.
Per stipulanti di una cassa pensioni
- Certificato di previdenza digitale: ricevete il vostro certificato di previdenza in formato digitale attivando la comunicazione elettronica.
- Simulazioni: calcolate gli effetti degli acquisti nella cassa pensioni o del pensionamento anticipato sulla vostra rendita.
- Evoluzione dell’avere di vecchiaia: osservate come si svilupperanno il vostro avere di vecchiaia e la rendita prevista.
- Gestione degli investimenti e visualizzazione della performance: con il piano 1e, seguite la performance del vostro patrimonio per la vecchiaia ed effettuate gli adeguamenti alla strategia e al profilo di rischio.
Come registrarsi
1. Creare un account: inserite i vostri dati personali e create un account utente.
2. Verificare i dati: confermate il vostro indirizzo e-mail e il numero di cellulare.
3. Identificarsi: inserite il vostro indirizzo di domicilio e ricevete il codice d’attivazione per posta entro 2-3 giorni.
4. Cominciare ad approfittare: accedete al portale clienti e beneficiate di tutti i suoi vantaggi.
Domande frequenti (FAQ)
- Aprire il seguente link: Portale clienti
- Cliccare su «Nuova registrazione»
- Inserire i propri dati
- Inserire il codice a sei cifre ricevuto per e-mail.
- Immettere il codice SMS a sei cifre ricevuto sul cellulare.
- Inserire il proprio indirizzo di domicilio. Il codice di attivazione arriverà per posta dopo due o tre giorni.
Per la registrazione e il login viene usata l’autenticazione a due fattori. Per ricevere il codice di sicurezza vi occorrono un indirizzo e-mail e un numero di cellulare. In alternativa potete utilizzare anche un fornitore esterno o una app Authenticator. Questi sono gli attuali standard di sicurezza che servono a proteggere i vostri dati.
Se desiderate avvalervi di un fornitore esterno, nell’area login sotto «Accedere con un account esterno» selezionate l’icona corrispondente. Successivamente riceverete un codice di sicurezza per SMS sul vostro cellulare.
- Nel portale clienti selezionare «Password dimenticata».
- Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere l’e-mail di recupero della password.
- Cliccare sul link ricevuto per e-mail. Verrà quindi inviato un codice di sicurezza per SMS.
- Inserire il codice a sei cifre.
Probabilmente la registrazione al portale clienti non è stata conclusa entro il termine di 4,5 mesi. Il nostro sistema cancella automaticamente i dati inseriti durante la registrazione parziale. È possibile creare un nuovo account utente in qualsiasi momento nel portale clienti.
Per ragioni di protezione dei dati, non è possibile visualizzare contratti di terzi (p.es. di familiari) sul proprio account utente. Inoltre, è possibile creare sempre solo un account utente per persona assicurata.
Vengono visualizzati solo contratti relativi a prodotti offerti da Swiss Life Svizzera, tra cui anche quelli stipulati tramite Swiss Life Select.
Sì, è possibile. Attualmente sono supportati gli account di Swiss ID, Microsoft e Google. Potete registrarvi fin da subito con il vostro account esterno o collegarlo con il vostro account Swiss Life in un secondo momento. Basta scegliere l’opzione «Metodi di login alternativi» nel profilo utente. Il fornitore esterno non avrà accesso ai vostri dati contrattuali.