Scegliere tra affitto e acquisto è una decisione di vita. Fondamentalmente entrambe le varianti sono interessanti e rientrano nell’ottica della decisione di vivere in piena libertà di scelta. Analizzando più da vicino vantaggi e svantaggi, entrambe le opzioni presentano dei punti di forza.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Vantaggi dell’affitto

1. Maggiore mobilità

Cambiare domicilio a causa di un nuovo lavoro o di un nuovo amore è presto fatto, perché trovare un nuovo inquilino di solito non è un problema.

2. Adeguamento flessibile ai cambiamenti della situazione personale

C’è un bebè all’orizzonte o un nuovo hobby richiede più spazio a casa? Il trasloco in un appartamento più grande è possibile in modo rapido e semplice.

3. Flessibilità finanziaria

Modifiche di salario in seguito a una promozione o a un grado di occupazione parziale? I locatari possono reagire rapidamente e adeguare la pigione al loro reddito attuale.

4. Ristrutturazioni e manutenzioni

Le elevate spese legate alla ristrutturazione dell’immobile sono a carico del locatore. Il proprio portafoglio viene risparmiato.

5. Sviluppi economici e finanziari

Evoluzione dei tassi, aumenti dei prezzi o bolle immobiliari? Sono temi che tangono le locatarie e i locatari decisamente in minor misura rispetto ai proprietari.

Vantaggi dell’acquisto

1. Sicurezza

A casa vostra comandate voi. Nessuno può darvi la disdetta.

2. Bassi tassi d’interesse

Acquistare un bene immobile a lungo termine è molto più conveniente che affittarlo. Questo è uno dei motivi principali per cui la quota di proprietari in Svizzera è salita dal 28,5% nel 1970 al 36,4% nel 2019. (Fonte: Ufficio federale di statistica; 2021)

3. Previdenza per la vecchiaia

In terza età, vivere in un oggetto immobiliare di proprietà significa non dover temere aumenti di affitto. Una preoccupazione in meno, dunque.

4. Aumento del valore

La proprietà abitativa è un investimento solido che offre, oltretutto, l’opportunità di aumento del valore, se la posizione è buona.

5. Pianificare la vita in piena libertà di scelta

Un caminetto proprio, una piscina in giardino o un animale domestico? Con un’abitazione propria avete la libertà personale di organizzare la vostra vita in piena libertà di scelta come meglio vi aggrada. 

Calcolatore del sogno abitativo

Desiderate realizzare il sogno di un’abitazione propria? Allora vale la pena consultare il nostro calcolatore del sogno abitativo gratuito. Dopo avere inserito alcuni dati scoprirete se un acquisto è già possibile e, in caso contrario, per quanto tempo dovrete risparmiare.

Per l’acquisto di un’abitazione sono essenziali una sensazione positiva e una buona pianificazione

L’abitazione di proprietà viene scelta in primo luogo per ragioni emotive. Affinché il sogno di un’abitazione propria si trasformi in una realtà duratura, occorre considerare attentamente anche i fatti.

Regole d’oro:

  • pianificare per tempo
  • valutare realisticamente le vostre esigenze a livello abitativo e considerare le alternative
  • allestire un piano finanziario che includa almeno il 20% di capitale proprio
  • allestire un piano di risparmio per mettere da parte ulteriore capitale proprio
  • raffrontare le ipoteche e considerare nel dettaglio la sostenibilità
  • calcolare i costi correnti che influiscono sulla sostenibilità finanziaria
Affittare o acquistare: cosa fa al caso mio?
Affittare o acquistare: cosa fa al caso mio?

Serie informativa Casa & abitazione

Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?

Sognate un’abitazione propria?

Vi aiutiamo nella pianificazione del finanziamento e saremo lieti di spiegarvi come realizzare il sogno di un’abitazione di proprietà. Fissate subito un colloquio senza impegno con un consulente di Swiss Life.

Crediti fotografici: Unsplash, Elisa Kennemer

Altri siti interessanti

Guida

I principali consigli per l’acquisto di una casa

Per saperne di più

Guida

Qual è la situazione abitativa degli svizzeri?

Per saperne di più

Guida

Il sogno della casa propria: come ottenere il capitale proprio

Per saperne di più