I figli arricchiscono la vita, ma sono anche costosi. Per poter guardare al futuro con una certa sicurezza finanziaria e in piena libertà di scelta, conviene allestire un budget familiare dettagliato. Vi forniamo una panoramica dei costi aggiuntivi che dovrete sostenere se la famiglia si allarga.

Al riparo da brutte sorprese pianificando il budget a lungo termine

I figli costano. Soprattutto le giovani famiglie con un reddito modesto possono arrivare rapidamente ai propri limiti finanziari quando arriva un figlio. Conviene quindi allestire un budget e mettere a confronto le entrate con le uscite. 

Infografica con barre e icone

Infografica sulla ripartizione mensile dei costi per i figli

Quanto costa in Svizzera mantenere un figlio fino al 20° anno di età?

Secondo un calcolo del Dipartimento dell’educazione del Canton Zurigo, un figlio costa tra i 1300 e i 1800 franchi al mese, quindi in media 18 500 franchi all’anno. Su questa base di calcolo, mantenere un figlio fino al compimento del 20° anno di età costa 370 000 franchi. In questo calcolo sono inclusi solo i costi diretti per vestiti, alimentazione, igiene personale, abitazione, assicurazione, tempo libero, biglietti dei mezzi pubblici e paghetta. 

Ogni altro figlio rappresenta un onere finanziario supplementare, ma rispetto al primo le spese diminuiscono. Secondo il Dipartimento dell’educazione, se si hanno tre figli la somma per figlio scende a 900-1500 franchi al mese. Chi allestisce un budget, non deve spaventarsi di fronte a queste cifre, ma può godersi l’arrivo della prole e guardare tranquillamente al futuro.

I costi aggiuntivi per i figli possono essere leggermente ammortizzati con riduzioni fiscali, assegni per i figli e riduzioni dei premi. Il calcolo summenzionato non include i costi indiretti come le spese per l’accudimento dei figli, hobby o gadget costosi come uno smartphone; né tiene conto di una perdita di reddito, come una riduzione del salario dovuta al lavoro part time.  

Costi indiretti del lavoro part time

Grado di occupazione: molti genitori lavorano part time rinunciando a una parte del loro salario.

Previdenza: il reddito inferiore da lavoro part time crea lacune previdenziali nel primo e nel secondo pilastro. Queste lacune vengono compensate in parte dagli accrediti per compiti educativi nel primo pilastro. 

Carriera: con un lavoro part time spesso non è possibile ottenere avanzamenti di carriera alla stessa velocità rispetto a un lavoro a tempo pieno. Di conseguenza, anche il reddito futuro potrebbe diminuire.  

Quanto costa mantenere un bambino piccolo? 

Per un bambino piccolo bisogna calcolare costi aggiuntivi tra i 300 e i 450 franchi al mese (fonte: Consulenza in materia di budget Svizzera, 2023). Il denaro serve per pannolini, alimentazione, abbigliamento, spese domestiche, assicurazione e altre spese accessorie. Chi necessità dell’accudimento per i figli deve considerare altri costi aggiuntivi. 

Calcolatore del budget

Con il calcolatore del budget potete calcolare le entrate e le uscite mensili, in modo da pianificare le future spese finanziarie per i figli.

Quanto costa l’accudimento dei figli in Svizzera?

Un asilo nido costa circa 130 franchi al giorno per figlio (fonte: swissinfo.ch). Se una famiglia necessita dell’accudimento a tempo pieno all’asilo nido, la cifra sale a 2600 franchi calcolati su 20 giorni lavorativi al mese.

I genitori con salari più bassi ricevono un sussidio il cui ammontare dipende dal reddito dei genitori e dal Cantone in cui vivono. 

A quale età costa di più un figlio?

I bambini sono intraprendenti e con l’avanzare dell’età aumentano anche le loro esigenze per il tempo libero. Un’escursione allo zoo, il cinema o un fine settimana in montagna costano. Anche le vacanze diventano più costose man mano che i figli crescono. Vanno poi considerate le spese per le gite scolastiche, gli hobby e la paghetta.

Le spese maggiori vanno previste tra i 13 e i 18 anni di età: a seconda del tipo di formazione occorre calcolare fino a 1790 franchi al mese. Altri oneri si aggiungono se i figli vogliono studiare: finanziare il mantenimento mensile, compresa una stanza in un’abitazione condivisa costa parecchio. I costi per i genitori diminuiscono se il figlio fa un apprendistato e riceve un salario.

Richiedere subito una consulenza

Le nostre consulenti e i nostri consulenti vi aiuteranno a trovare i fondi d’investimento giusti per il vostro piano di risparmio familiare.

Calcolatore part time

Desiderate godervi appieno la vita familiare e lavorare a tempo parziale? Verificate in modo semplice e veloce quali sono le conseguenze di una riduzione del grado di occupazione per il vostro budget e la cura dei figli.

Fonte dell’immagine: iStock

Fonte dei dati: Pro Familia Svizzera: Quanto costa mantenere un figlio in Svizzera, www.zh.ch/ajb (2021)

Altri siti interessanti

Sapere

Nelle famiglie è di moda il part-time

Per saperne di più

Famiglia e relazioni

Il part time rende più felici?

Per saperne di più

Sapere

Part-time e gli uomini: ancora un tabù?

Per saperne di più