Ed ecco che come ogni anno si avvicina il periodo delle Feste natalizie. Nell’arco di poche settimane si vivono emozioni intense, forse più di quante non se ne vivano durante tutto l’anno: stress, arrabbiature, gioia e amore, per citarne solo alcune. La parola magica per superare indenni questo periodo traboccante d’emozioni è “libertà di scelta”. Cosa significa esattamente?

Chi scambia il concetto di “libertà di scelta” con egoismo e mancanza di rispetto nei confronti del prossimo si sbaglia. Si tratta piuttosto di scegliere con cognizione di causa ciò che per ciascuno di noi è importante e cosa non lo è. In fondo, se ci pensiamo bene, gli unici a decidere cosa accadrà a Natale siamo noi. I seguenti cinque esempi mostrano ciò che significa in dettaglio.

Family decorating the christmas tree

1. Natale con i genitori

Le coppie vivono spesso momenti di stress quando si tratta di decidere da quali dei genitori si passerà il Natale. Per evitare arrabbiature è opportuno discuterne per tempo con il partner, fissare regole chiare e comunicarle ai rispettivi genitori. Ecco un possibile scenario: il 25 a pranzo dai genitori della moglie e il 26 caffè e dolcetti con i genitori del marito. Per quanto riguarda le visite ai parenti, si possono tranquillamente pianificare al di fuori del periodo natalizio. La Vigilia di Natale normalmente si passa con il partner e i figli.

Wrapping and Decorating Christmas Presents in a Cosy Atmosphere at Home.

2. L’affanno causato dai regali

Un altro tema che è spesso connesso a svariate emozioni sono i regali. Chi non si è ancora trovato in questa situazione? Appena ventenni, i genitori ci regalano un bel maglione “alla moda” che si vorrebbe immediatamente gettare nella spazzatura. Oppure il tipico marito che regala alla moglie una pentola a pressione. Molto probabilmente con tutte le buone intenzioni di questo mondo ma temiamo che la gioia della moglie a riguardo sarà contenuta per l’assoluta mancanza di creatività e romanticismo. Anche in questo caso l’iniziativa è cruciale. Ciò significa che si può decidere di comune accordo di non scambiarsi i regali, di fissare un tetto massimo di spesa oppure si può comunicare chiaramente quale categoria di regali è OK!

Family with one child decorating Christmas tree. They are happy and enjoy in preparation for holidays.

3. L’albero di Natale e le decorazioni

Cosa ne sarebbe del Natale senza le opportune decorazioni, tra le quali campeggia l’albero addobbato? Sono infatti le decorazioni che rendono l’atmosfera speciale. Non avete percepito una certa pressione non appena il vostro vicino ha appeso le prime luci? Per farlo bisogna avere tempo e di quello non se ne ha mai abbastanza! La soluzione migliore è di non farsi impressionare troppo e decidere liberamente quando si vogliono fare i propri addobbi e come. Spesso sono sufficienti pochi dettagli per creare un’atmosfera piacevole.

Grandparents with family at Christmas dinner.

4. Cenone delle Vigilia

Il cenone è molto spesso motivo di discordia; tutti sono convinti di essere insuperabili nella preparazione dell’arrosto e qui anche i rapporti più armoniosi cominciano a incrinarsi. Le aspettative nei confronti del povero arrosto natalizio sono incredibili... se qualcosa va storto, la situazione rischia di degenerare. Ma è proprio poi così necessario fare un arrosto? Si potrebbe anche scegliere di fare altrimenti. Ad esempio che ne dite di una “fondue chinoise”? È facile da preparare ed è perfetta per una serata piacevole in famiglia.

Man is playing with his yellow labrador retriever in winter landscape

5. Libertà di scelta significa avere più tempo per se stessi

Anche se il Natale è la festa della famiglia, è altrettanto importante avere dei momenti per riposarsi e del tempo da dedicare a se stessi. Chi ha preso le proprie decisioni in piena libertà di scelta per quanto riguarda i primi quattro punti, non dovrebbe avere difficoltà a ritagliare del tempo per se stesso: magari trovare un posticino tranquillo solo per se stessi, ascoltare musica, leggere un libro o magare fare la maglia. Il periodo di Natale è ideale per lasciare libero spazio alle proprie inclinazioni o per provare qualcosa per la quale normalmente non si ha tempo. Una scelta ideale è quella di starsene all’aria aperta, magari facendo delle belle passeggiate nella natura innevata.

altri siti interessanti

Guida

Come superare incolumi le festività

Per saperne di più

Guida

Come i figli cambiano il budget familiare

Per saperne di più