Swiss Life prende molto sul serio la situazione attuale e segue attentamente gli ultimi sviluppi sul contagio da coronavirus.

I nostri collaboratori, che nel limite del possibile stanno attualmente lavorando da casa, ci consentono di continuare a comunicare agevolmente con voi, i nostri clienti. Le vostre richieste, domande e necessità continuano a essere la nostra prima priorità e siamo a vostra disposizione.

Nel rispetto delle norme igieniche e di distanza attualmente vigenti, per comunicare con voi, preferiamo optare per telefono, e-mail o, se desiderato e possibile, videoconferenza. Attualmente, se non estremamente necessario, preferiamo evitare di incontrarci di persona. Fino a nuovo avviso le agenzie generali di Swiss Life rimarranno chiuse per le visite dei clienti. Nonostante le circostanze fuori dal comune, non cambia niente per voi come clienti di Swiss Life.

Certi della vostra comprensione, ci auguriamo che rimaniate in buonoa salute.

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Novità: Consulenza video

Nonostante il periodo di social distancing rimaniamo a vostra disposizione e siamo lieti offrirvi la nostra consulenza personale, anziché nell’agenzia generale, in video. Nulla di più semplice.

 

Domande e risposte per i clienti privati

Come contattare Swiss Life?

  • I nostri collaboratori, che nel limite del possibile stanno attualmente lavorando da casa, ci consentono di continuare a comunicare agevolmente con i nostri clienti.
  • Le vostre richieste, domande ed esigenze continuano a essere la nostra prima priorità e siamo a vostra disposizione.
  • Nel rispetto delle norme igieniche e di distanza attualmente vigenti, per comunicare, preferiamo optare per telefono, e-mail o, se desiderato e possibile, videoconferenza.
  • Attualmente, se non estremamente necessario, preferiamo evitare di incontrarci di persona.
  • Fino a nuovo avviso le agenzie generali di Swiss Life rimarranno chiuse per le visite dei clienti.
  • Per il resto, nonostante le circostanze particolari, per i nostri clienti non cambia nulla.

Qual è la valutazione di Swiss Life in merito alle ripercussioni della crisi del coronavirus sull’economia e sui mercati finanziari?

Leggete al riguardo la valutazione aggiornata settimanalmente dei nostri specialisti di Swiss Life Asset Managers.

Quali ripercussioni hanno le attuali turbolenze sui mercati finanziari sul mio prodotto Swiss Life?

Le prestazioni garantite per contratto non sono interessate dalle attuali turbolenze; ciò vale in particolare per tutte le promesse di prestazione garantite. Gli effetti sulle soluzioni d’investimento e sui prodotti legati a fondi d’investimento sono differenti. Per informazioni più dettagliate sulla vostra soluzione personale di Swiss Life vogliate rivolgervi al/la vostra/o consulente oppure al Servizio alla clientela di Swiss Life.

Swiss Life eroga prestazioni in caso di decesso in seguito al coronavirus?

Sì, Swiss Life versa le prestazioni analogamente a qualsiasi altro caso di decesso in seguito a malattia. Swiss Life non riconosce alcuna esclusione in seguito a influssi dovuti a pandemie. 

Dove notificare un caso di decesso?

Per poter determinare gli aventi diritto e i documenti necessari, vi preghiamo di contattarci telefonicamente o di utilizzare i nostri servizi online:

  • telefono 00800 878 879 00 (dall’estero: +41 43 284 33 11)
  • Servizi online

Attualmente ho problemi di liquidità e non sono in grado di pagare il conteggio dei premi della mia polizza. Posso sciogliere il mio contratto?

Per quanto riguarda i prodotti per i clienti privati, Swiss Life offre diverse possibilità per superare una temporanea difficoltà di pagamento, senza rinunciare alla previdenza privata. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta su misura. Chiamateci al numero 00800 873 873 00 (dall’estero: +41 43 284 33 11).

Dove posso informarmi sulla situazione attuale?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa costantemente sulla situazione attuale sul suo sito. In caso di domande potete rivolgervi all’Infoline aperta 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00.

 

Domande e risposte per i clienti aziendali

Come contattare Swiss Life?

  • I nostri collaboratori, che nel limite del possibile stanno attualmente lavorando da casa, ci consentono di continuare a comunicare agevolmente con i nostri clienti.
  • Le vostre richieste, domande ed esigenze continuano a essere la nostra prima priorità e siamo a vostra disposizione.
  • Nel rispetto delle norme igieniche e di distanza attualmente vigenti, per comunicare, preferiamo optare per telefono, e-mail o, se desiderato e possibile, videoconferenza.
  • Attualmente, se non estremamente necessario, preferiamo evitare di incontrarci di persona.
  • Fino a nuovo avviso le agenzie generali di Swiss Life rimarranno chiuse per le visite dei clienti.
  • Per il resto, nonostante le circostanze particolari, per i nostri clienti non cambia nulla.

Siamo assicurati tramite un’assicurazione completa presso Swiss Life. Cosa significa, per la nostra previdenza, l’attuale situazione dei mercati dei capitali?

  • Swiss Life persegue una strategia d’investimento a lungo termine e dispone di un portafoglio d’investimento ben diversificato con elevata solvibilità.
  • Swiss Life gestisce i rischi del mercato dei capitali nell’ambito dei suoi continui processi di asset liability.
  • Come clienti dell’assicurazione completa avete coperto tutti i rischi legati al mercato dei capitali.
  • Ricevete il tasso d’interesse garantito e non partecipate agli attuali sviluppi del mercato dei capitali.

Siamo assicurati presso Swiss Life tramite una soluzione semiautonoma (Swiss Life Business Invest). Cosa significa, per la nostra previdenza, l’attuale situazione dei mercati dei capitali? A quanto ammonta il grado di copertura della fondazione?

  • Come clienti della soluzione semiautonoma Swiss Life Business Invest, partecipate in una certa misura
    agli attuali sviluppi del mercato dei capitali.
  • Il consiglio di fondazione e il comitato d’investimento seguono da vicino questi sviluppi del mercato dei
    capitali e, se del caso, adottano le misure necessarie.
  • La strategia d’investimento al riguardo è orientata a un orizzonte a lungo termine.  

Cosa cambia in caso di introduzione del lavoro ridotto?

In caso di lavoro ridotto, in termini di diritto di previdenza i fattori rilevanti per le parti coinvolte (datore di lavoro, dipendenti, istituzione di previdenza) non subiscono modifiche.


I contributi del datore di lavoro e dei dipendenti devono continuare a essere versati?

I contributi del datore di lavoro e dei dipendenti devono continuare a essere versati.


Il vigente salario coordinato cambia? Posso adeguare il vigente salario coordinato?

Il salario dei dipendenti notificato e assicurato a livello di diritto di previdenza nonché l’ammontare dei contributi dovuti rimangono invariati.

Contesto:

  • Se ai dipendenti assoggettati al diritto di previdenza viene versata un’indennità per lavoro ridotto ai sensi dell’art.31 LADI, datore e dipendenti devono continuare a pagare all’istituzione di previdenza la parte intera dei contributi legalmente e contrattualmente dovuti, corrispondenti al tempo di lavoro normale, (cfr. art. 37 lett. C LADI), laddove sono dovuti i contributi per la previdenza professionale obbligatoria e sovraobbligatoria.
  • L’attuale salario coordinato di una persona assicurata rimane determinante in caso di lavoro ridotto; dal punto di vista giuridico non è ammessa alcuna riduzione del salario coordinato in seguito a lavoro ridotto. Secondo la dottrina dominante si tratta di un caso di applicazione dell’art. 8 cpv. 3 LPP (validità del salario coordinato vigente in caso di riduzione temporanea del salario annuo in seguito a “disoccupazione”).
  • Il datore di lavoro in tal caso non riceve contributi da parte dell’assicurazione contro la disoccupazione (cfr. art. 39 cpv. 2 frase 2 LADI in relazione all’art. 61a OADI e contrario). Tuttavia, egli rimane autorizzato a dedurre dal salario (o dall’indennità per lavoro ridotto) l’intera quota contributiva dei dipendenti (quota dei dipendenti secondo l’art. 66 cpv. 1 LPP), salvo disposizione contraria da parte del contratto di lavoro (cfr. art. 37 lett. c LADI in fine). 
  • Ulteriori informazioni importanti sul lavoro ridotto sono state pubblicate qui dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). 

Swiss Life eroga prestazioni in caso di decesso in seguito al coronavirus? 

  • Sì, Swiss Life versa le prestazioni analogamente a qualsiasi altro caso di decesso in seguito a malattia.
  • Swiss Life non riconosce alcuna esclusione in seguito a influssi dovuti a pandemie.
  • Le prestazioni possono variare a seconda del piano di previdenza.
     

Cosa occorre osservare in caso di malattia?

  • La malattia dovuta al coronavirus non deve essere notificata a Swiss Life.
  • Come di consueto, le notifiche d’incapacità di guadagno vanno inoltrate dopo un periodo di tre mesi di malattia persistente.
     

A cosa bisogna prestare attenzione in caso di decesso?

  • Anche in caso di decesso Swiss Life versa prestazioni analogamente a un qualsiasi altro caso di decesso.
  • Swiss Life non riconosce alcuna esclusione in seguito a influssi dovuti a pandemie.
  • Le prestazioni possono variare a seconda del piano di previdenza.
     

Quali notifiche devo effettuare?

In caso di decesso i superstiti devono inoltrare i seguenti documenti:

  • Formulario Notifica di decesso (disponibile alla home page)
  • Certificato di morte
  • Indirizzi / Numeri di telefono di aventi diritto a prestazioni
  • Eventuali sentenze di divorzio

Le prestazioni esigibili vengono calcolate con cura, verificate e versate di conseguenza. La gestione e il versamento di prestazioni in caso di decesso non subiscono modifiche.

A breve andrò in pensione / prevedo di andare in pensione a breve. Ricevo la mia rendita?

Naturalmente potete pianificare il pensionamento come previsto e decidere se, al momento del pensionamento, desiderate percepire una rendita o il capitale di vecchiaia risparmiato oppure optare per una forma mista.


Sono in pensione. La mia rendita è sicura?

La vostra rendita continua a essere versata come di consueto.

Dove trovare informazioni più estese e utili per me come datore di lavoro?

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato FAQ sull’argomento “pandemia e aziende” in risposta alle domande più importanti di datori di lavoro e dipendenti.

Dove posso informarmi sulla situazione attuale?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa costantemente sulla situazione attuale sul suo sito.
In caso di domande potete rivolgervi all’Infoline aperta 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00.