Torna a 2012

Swiss Life: raccolta premi pari a 12,8 miliardi di franchi nei primi nove mesi del 2012

13.11.2012

Al 30 settembre 2012 il gruppo Swiss Life ha registrato una raccolta premi pari a 12,8 miliardi di franchi (+1% in valuta locale) e una crescita in settori di affari strategicamente importanti. Nei primi nove mesi il gruppo ha realizzato un eccellente rendimento d'investimento complessivo non annualizzato del 3,8%.

Bruno Pfister, presidente della direzione del gruppo Swiss Life, afferma: "Siamo soddisfatti dell'andamento degli affari nel terzo trimestre 2012. Siamo riusciti, una volta di più, ad ampliare la nostra posizione sul mercato in settori di affari strategicamente importanti come la previdenza professionale in Svizzera e il settore dell'assicurazione contro le malattie e la previdenza di rischio in Francia."

Sviluppo degli affari nei primi nove mesi del 2012

Nei primi nove mesi del 2012 il gruppo Swiss Life ha registrato una raccolta premi pari a 12,8 miliardi di franchi, per una crescita dell'1% in valuta locale. In Svizzera i premi (rettificati) sono aumentati del 2% posizionandosi a 6,9 miliardi di franchi rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, con il contributo di più consistenti premi periodici nella previdenza professionale. In Francia la raccolta premi in valuta locale è diminuita del 2% a 3,1 miliardi di franchi. Hanno registrato uno sviluppo positivo il settore dell'assicurazione contro le malattie e la previdenza di rischio, mentre ha subito un calo il ramo Vita, pur presentando un'evoluzione nettamente migliore rispetto a quella del mercato globale francese. Swiss Life in Germania ha registrato un calo del 4% in valuta locale e ha conseguito un volume dei premi pari a 1,1 miliardi di franchi, fattori dovuti, in particolare, a una cauta politica delle eccedenze nell'ambito dei versamenti unici. Nei primi nove mesi dell'anno, i premi nel settore Attività assicurativa International, sono incrementati del 3% posizionandosi a 1,7 miliardi di franchi in valuta locale. In un contesto di mercato che permane molto esigente, AWD nei primi nove mesi del 2012 ha realizzato un fatturato pari a 340,2 milioni di euro (-13%; anno precedente: 392,0 milioni di euro).

Ottimo risultato d’investimento e sempre forte solvibilità del gruppo

In una fase contraddistinta da persistenti bassi interessi e volatilità, il rendimento d’investimento netto sul portafoglio di assicurazioni può essere definito molto positivo. Fra gennaio e settembre 2012, il gruppo ha conseguito un rendimento d’investimento netto non annualizzato del 3,8% (medesimo periodo dell’anno precedente: 2,7%). Al 30 settembre 2012 la solvibilità del gruppo ammontava al 238% (30 giugno 2012: 224%).

Giornata degli investitori del 28 novembre – conferenza telefonica in data odierna

Il 28 novembre 2012, in occasione della Giornata degli investitori, il gruppo Swiss Life presenterà i suoi nuovi progetti per i prossimi anni.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO.

Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa

Numero di accesso UK

Numero di accesso USA

Andamento del fatturato al 30 settembre 2012

YTD 2012

YTD 2011

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti in milioni di CHF

Svizzera (1)

+2%

Attività assicurativa

+3%

Totale (2)

Fatturato in milioni di EUR

AWD

3° trim. 2012

3° trim. 2011

Svizzera (1)

+4%

Attività assicurativa

Totale (3)

Fatturato in milioni di EUR

AWD

(1)   3° trimestre 2011: effetto dell'adeguamento delle scadenze dei premi in seguito

alla migrazione al nuovo sistema di gestione dell'assicurazione collettiva (NVS):

-108 milioni di franchi.

(2)   Il totale contiene le eliminazioni intersettoriali pari a -65 milioni di franchi YTD 2012

risp. di -140 milioni di franchi YTD 2011 nonché PPI pari a 1 milione di franchi YTD 2012

risp. 31 milioni di franchi YTD 2011.

(3)   Il totale contiene le eliminazioni intersettoriali pari a -20 milioni di franchi nel

3° trimestre 2012 e di -11 milioni di franchi nel 3° trimestre 2011 nonché PPI pari

a 0 milioni di franchi nel 3° trimestre 2012 e a 9 milioni di franchi nel 3° trimestre 2011.

Il gruppo Swiss Life è uno dei maggiori offerenti di soluzioni previdenziali e assicurazioni sulla vita a livello europeo. In Svizzera, in Francia e in Germania, tramite i suoi agenti, broker e banche, offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa unitamente a una vasta gamma di prodotti. Swiss Life assiste gruppi internazionali fornendo soluzioni globali di previdenza a favore del personale. Nel settore dei prodotti di previdenza strutturati per la clientela privata internazionale facoltosa, il gruppo si annovera, a livello mondiale, tra gli offerenti leader.

Dal 2008, il Gruppo AWD fa parte del gruppo Swiss Life. AWD, con sede a Hannover, è a livello europeo uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari che offre una consulenza finanziaria globale a clienti con reddito medio-alto. I mercati principali in cui opera il Gruppo AWD sono la Germania, l’Austria, la Gran Bretagna e la Svizzera.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori.

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors which may result in a substantial divergence between the actual results, financial situation, development, performance or expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly presumed in these statements. Against the background of these uncertainties, readers are cautioned that these statements are only projections and that no undue reliance should be placed on such forward-looking statements. Neither Swiss Life nor any of its directors, officers, employees or advisors nor any other person connected or otherwise associated with Swiss Life makes any representation or warranty, express or implied, as to the accuracy or completeness of the information contained in this publication. Neither Swiss Life nor any of the aforementioned persons shall have any liability whatsoever for loss howsoever arising, directly or indirectly, from any use of this information. Furthermore, Swiss Life assumes no responsibility to publicly update or alter its forward-looking statements or to adapt them, whether as a result of new information, future events or developments or any other reason.