Torna a 2013

Swiss Life: solida crescita dei premi e ottimo rendimento d'investimento nel primo trimestre 2013

23.05.2013

Al 31 marzo 2013 il gruppo Swiss Life registrava una raccolta premi pari a 7,0 miliardi di franchi, per una crescita del 14%, in valuta locale, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. I proventi per commissioni e spese parallelamente sono incrementati del 6%. Nel primo trimestre 2013 il gruppo ha realizzato un rendimento d'investimento dell'1,4% (non annualizzato). Negli affari con clienti esterni, Swiss Life Asset Managers ha registrato afflussi di capitali netti pari a 1,6 miliardi di franchi. La solvibilità del gruppo a fine marzo ammontava al 224%.

Bruno Pfister, presidente della direzione del gruppo Swiss Life, afferma: "Siamo molto soddisfatti dell'andamento degli affari in questo primo trimestre. Tutte le unità di mercato hanno contribuito alla netta crescita del volume dei premi. Il solido rendimento d’investimento netto conferma la qualità del nostro portafoglio d'investimenti e ci permette di rafforzare ulteriormente le riserve tecniche."

Andamento positivo degli affari nel primo trimestre 2013

Nel primo trimestre 2013 il gruppo Swiss Life ha conseguito un incremento dei premi pari a 6 970 milioni di franchi (+14% in valuta locale). I proventi per commissioni e spese nei primi tre mesi del 2013 sono aumentati del 6% a 284 milioni di franchi rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. In Svizzera, mercato d’origine, i premi rettificati sono incrementati del 10%, toccando i 4 618 milioni di franchi. Ha contribuito a questa evoluzione in particolare la persistente forte domanda, da parte di piccole e medie imprese svizzere, di soluzioni di assicurazione completa per la previdenza professionale. In Francia la raccolta premi in valuta locale è salita del 9% a 1 197 milioni di franchi. A trainare la crescita con un incremento del 19%, è stato in particolare il ramo Vita. Swiss Life in Germania ha messo a segno una crescita del 6% in valuta locale e conseguito un volume dei premi pari a 490 milioni di franchi. Nei primi tre mesi dell’anno l’unità di mercato International ha registrato un aumento a 686 milioni di franchi, rispetto ai 419 milioni di franchi dell'anno precedente. Swiss Life Asset Managers, con l'aggiunta di ulteriori mandati, ha registrato un'espansione delle attività in gestione per conto di terzi. Gli afflussi di capitali netti nel primo trimestre 2013 ammontano pertanto a 1,6 miliardi di franchi.

Eccellente risultato d’investimento e forte solvibilità del gruppo

Il risultato d’investimento netto sul portafoglio di assicurazioni di Swiss Life ha registrato un'evoluzione molto positiva. Fra gennaio e marzo, infatti, grazie a un solido rendimento diretto e a ulteriori proventi conseguiti nel portafoglio di obbligazioni, il gruppo ha realizzato un rendimento d’investimento netto non annualizzato dell'1,4% (periodo dell'anno precedente: 0,9%). L'aumento dei tassi d'interesse ha determinato la diminuzione del coefficiente di solvibilità del gruppo rispetto alla fine del 2012 (dal 242% al 224% al 31 marzo 2013). In base al suo modello SST interno, parzialmente approvato dalla FINMA, Swiss Life si colloca in zona verde.

Il programma "Swiss Life 2015" segue la tabella di marcia

È iniziato nel miglior modo il programma "Swiss Life 2015". L'integrazione di Swiss Life Select nelle unità di mercato Svizzera e International è già conclusa, mentre in Germania i relativi lavori sono tuttora in corso. A inizio aprile 2013 è stato ultimato su tutti i mercati il rebranding da AWD a Swiss Life Select. Swiss Life ha inoltre migliorato il mix di prodotti, grazie alla severa disciplina dei costi, compiendo ulteriori passi avanti a livello d'efficienza.

Norme IFRS modificate e adeguamento della struttura dei settori

Come preannunciato in occasione del bilancio d'esercizio 2012, in concomitanza con i risultati sul primo trimestre 2013 Swiss Life pubblica ulteriori informazioni relative all’adeguamento della struttura dei settori e alle norme IFRS modificate. L'applicazione delle norme contabili IFRS modificate – in particolare di IAS 19 "Benefici per i dipendenti" – non ha determinato cambiamenti materiali a livello di conto annuale 2012 del gruppo Swiss Life. A seguito dell'applicazione delle norme IFRS modificate, l'utile netto per l'esercizio 2012 ammonta a 99 milioni di franchi (anziché a 93 milioni di franchi) e il patrimonio netto attribuibile agli azionisti al 31 dicembre 2012 ammontava a 10 122 milioni di franchi (prima del cambiamento: 10 253 milioni di franchi). Contemporaneamente il gruppo Swiss Life adegua l'informativa di settore alla struttura dirigenziale in vigore dal°1°gennaio°2013. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito di Swiss°Life (www.swisslife.com).

Conferenza telefonica per analisti finanziari e investitori

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa

+41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso UK

+44 (0) 203 059 58 62

Numero di accesso USA

+1 (1) 631 570 56 13

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti al 31 marzo 2013

In milioni di CHF

1° trim. 2013

1° trim. 2012

Svizzera (1)

10%

11%

9%

8%

6%

64%

62%

Totale (2)

14%

(1)   1° trim. 2012: effetto dell'adeguamento delle scadenze dei premi in seguito alla migrazione al nuovo sistema di gestione dell'assicurazione collettiva (NVS): -154 milioni di franchi

(2)   Il totale contiene le eliminazioni intersettoriali nonché PPI pari a -21 milioni di franchi nel 1° trim. 2013 e di -20 milioni di franchi nel 1° trim. 2012.

Kit informativo (in inglese)

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select (in precedenza AWD), tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.