Torna a 2013

Regolata la successione in seno ai comitati di direzione di Swiss Life in Germania e Swiss Life in Svizzera

21.06.2013

Al 1° luglio 2013 Markus Leibundgut assumerà la carica di Chief Operating Officer e, pertanto, di membro del comitato di direzione di Swiss Life Germania. Nel ruolo di CFO di Swiss Life Svizzera gli subentrerà Martin Suter, membro del comitato di direzione Svizzera dal 1° maggio 2013 che mantiene la funzione di responsabile di Progetti strategici. Al 1° luglio, Falko Knabe, oltre alle mansioni di Chief Market Officer nel comitato di direzione di Swiss Life Germania, assumerà la direzione di Swiss Life Select in Germania, subentrando a Götz Wenker. Klaus G. Leyh, finora Chief Operating Officer in Germania e membro della direzione del gruppo Swiss Life, ha deciso di lasciare l'impresa. Anche per Swiss Life Germania viene regolata la successione della funzione di Chief Risk Officer: al 1° settembre 2013 a Wilhelm Schneemeier subentrerà Frank Schiller, finora capo attuariale di Swiss Life Svizzera.

Markus Leibundgut (44 anni), che vanta un'ampia esperienza nel settore assicurativo in Europa, riveste la carica di CFO di Swiss Life Svizzera dal marzo 2012. Nella sua funzione ha fornito impulsi decisivi sia all'orientamento strategico che alla nuova strategia dei prodotti nonché alle iniziative volte a incentivare la crescita nell'ambito degli affari svizzeri. Gli subentrerà Martin Suter (52 anni) che mantiene inoltre la direzione, assunta al 1° maggio, di Progetti strategici in seno al comitato di direzione Svizzera. Martin Suter è già stato CFO di Swiss Life Svizzera tra il 2006 e il 2012.

A partire dal 1° luglio 2013 Falko Knabe (42 anni), oltre alle mansioni di Chief Market Officer in seno al comitato di direzione di Swiss Life Germania, riprende la direzione di Swiss Life Select in Germania da Götz Wenker che in futuro si occuperà del nuovo orientamento delle organizzazioni di distribuzione in veste di consulente del gruppo Swiss Life. La regolamentazione della successione interessa anche il settore di affari legato alla gestione del rischio: al 1° settembre 2013 Frank Schiller (41 anni), finora capo attuario di Swiss Life Svizzera, assumerà la carica di Chief Risk Officer. Wilhelm Schneemeier, finora Chief Risk Officer di Swiss Life Germania, focalizzerà le sue mansioni in seno all'impresa sui ruoli di membro del comitato di direzione della succursale a Monaco di Baviera, di responsabile dei prodotti per l'attività assicurativa e di consulente del gruppo Swiss Life.

"Mi rallegro di poter occupare queste funzioni chiave con esperti di comprovata esperienza e una nuova generazione di manager di spicco provenienti dalle nostre fila", afferma Bruno Pfister, CEO del gruppo Swiss Life. "Essi contribuiranno in modo fondamentale a concretizzare i nostri ambiziosi obiettivi per il 2015. Ringraziamo Klaus G. Leyh per il notevole impegno profuso, con cui ha contribuito in modo determinante a rafforzare la nostra posizione sul mercato tedesco e a sviluppare ulteriormente Swiss Life a livello operativo. Gli porgiamo i migliori auguri per il futuro."

> Curriculum vitae di Markus Leibundgut

> Curriculum vitae di Martin Suter

> Curriculum vitae di Falko Knabe

> Curriculum vitae di Frank Schiller

> Foto di Markus Leibundgut

> Foto di Martin Suter

> Foto di Falko Knabe

> Foto di Frank Schiller

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset  Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.