Torna a 2013

Swiss Life cresce anche nel terzo trimestre 2013

12.11.2013

• Nei primi nove mesi del 2013 il gruppo Swiss Life ha realizzato una raccolta premi pari a 13,7 miliardi di franchi, per una crescita del 6%, in valuta locale, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
  • Nello stesso periodo i proventi per commissioni e spese sono aumentati del 4%, passando a 826 milioni di franchi.
  • Swiss Life Asset Managers nei primi nove mesi ha contabilizzato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 2,5 miliardi di franchi negli affari con clienti esterni.
  • Con un portafoglio di investimenti di eccellente qualità e un solido rendimento d'investimento diretto Swiss Life realizza un rendimento d’investimento netto non annualizzato del 3,1% al 30 settembre 2013.
  • Al 30 settembre 2013 il coefficiente di solvibilità del gruppo è aumentato leggermente di 2 punti percentuali, posizionandosi al 207%.

"Swiss Life è sulla buona rotta e ha portato avanti anche nel terzo trimestre 2013 l'andamento degli affari positivo del primo semestre", afferma Bruno Pfister, CEO del gruppo Swiss Life. "La qualità dei premi è migliorata ulteriormente e tutte le unità di mercato hanno compiuto passi avanti in settori di affari strategicamente importanti. Inoltre, nell'ambito del nostro programma ‘Swiss Life 2015’, abbiamo già implementato per metà i risparmi sui costi previsti e di nuovo aumentato l'efficienza in tutte le unità di mercato."

L'andamento degli affari permane positivo nei primi nove mesi del 2013

Nei primi nove mesi del 2013 i premi incassati di Swiss Life sono incrementati, in valuta locale, del 6% a 13,7 miliardi di franchi rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Nel contempo il gruppo ha registrato un incremento dei proventi per commissioni e spese pari al 4%, passando a 826 milioni di franchi. Sul mercato d’origine Svizzera Swiss Life ha registrato una crescita dei premi del 7%, situandosi a 7,3 miliardi di franchi. La domanda, che permane elevata, di soluzioni di assicurazione completa da parte di piccole e medie imprese svizzere, ha contribuito in misura determinante a questa espansione. In Francia la raccolta premi in valuta locale è incrementata del 7% a 3,4 miliardi di franchi. Con una crescita del 15% nel ramo Vita e una quota di contratti vincolati a partecipazioni che permane elevata (35%), la qualità dei premi è stata ulteriormente migliorata. In Germania nei primi nove mesi del 2013 i premi ammontano a 1,2 miliardi di franchi (+4% in valuta locale). Hanno contribuito in misura determinante a questo risultato l'aumento dei premi legati ai prodotti assicurazione di invalidità professionale, assicurazione contro la non autosufficienza nonché prodotti moderni. L'unità di mercato International, grazie alla crescita nel settore dei grandi clienti internazionali, ha registrato un'espansione del 3% a 1,8 miliardi di franchi, in valuta locale, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Swiss Life Asset Managers nei primi nove mesi dell'anno ha acquisito ulteriori mandati di gestione patrimoniale di clienti esterni, registrando afflussi di nuovi capitali netti pari a 2,5 miliardi di franchi.

Solido rendimento d'investimento e forte coefficiente di solvibilità del gruppo

L'elevata qualità e la resistenza del portafoglio di investimenti hanno permesso a Swiss Life di realizzare, al 30 settembre 2013, un rendimento d'investimento diretto non annualizzato del 2,6% (periodo dell'anno precedente: 2,7%). Il rendimento d’investimento netto dei primi nove mesi del 2013 ammonta al 3,1% (non annualizzato; anno precedente: 3,7%). Il periodo dell'anno precedente è stato caratterizzato da elevati risultati positivi a seguito di riallocazioni nel portafoglio di obbligazioni. Al 30 settembre 2013 la solvibilità del gruppo ammontava al 207% (30 giugno 2013: 205%). Rettificato di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su obbligazioni, il coefficiente di solvibilità del gruppo è passato al 190% rispetto a fine giugno 2013 (188%). In base al modello Swiss Solvency Test interno, parzialmente approvato da FINMA, Swiss Life si colloca in zona verde.

Ulteriori passi avanti con il programma "Swiss Life 2015"

Ha avuto un buon avvio la concretizzazione del programma "Swiss Life 2015". Nell'ambito della severa gestione dei costi, al 30 settembre 2013 è già stato concretizzato il 50% delle misure di riduzione dei costi previste. La quota di rischi, di prodotti moderni e moderni-tradizionali agli affari nuovi nei primi nove mesi del 2013 è aumentata all'81% ed è quindi già vicina all’obiettivo dell’85%.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa +41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso UK +44 (0)203 059 58 62

Numero di accesso USA +1 (1) 631 570 56 13

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

al 30 settembre 2013

In milioni di CHF

YTD 2013

YTD 2012

Svizzera (1)

+9%

+3%

Totale (1, 2)

In milioni di CHF

3° trim. 2013

3° trim. 2012

Svizzera (3)

+14%

+3%

Totale (3, 4)

+8%

(1)

Per motivi di paragonabilità adeguamento delle scadenze dei premi a seguito del passaggio al nuovo Sistema di gestione dell'assicurazione collettiva (NVS): -51 milioni di franchi (YTD 2012)

(2)

Il totale contiene le eliminazioni intersettoriali pari a -68 milioni di franchi (YTD 2013) risp. di -64 milioni di franchi (YTD 2012) nonché PPI pari a 0 milioni di franchi (YTD 2013) risp. a 1 milione di franchi (YTD 2012)

(3)

Per motivi di paragonabilità adeguamento delle scadenze dei premi a seguito del passaggio al nuovo Sistema di gestione dell'assicurazione collettiva (NVS): -52 milioni di franchi (3° trim. 2012)

(4)

Il totale contiene le eliminazioni intersettoriali pari a -22 milioni di franchi (3° trim. 2013) risp. di -20 milioni di franchi (3° trim. 2012)

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Il gruppo Swiss Life dà lavoro a circa 7000 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.