Torna a 2014

Si protrae nel terzo trimestre 2014 la crescita di Swiss Life, che genera una raccolta premi pari a 14,4 miliardi di franchi

12.11.2014

• Nei primi nove mesi del 2014 il gruppo Swiss Life ha realizzato una raccolta premi pari al 6% in valuta locale, posizionandosi a 14,4 miliardi di franchi (anno precedente: 13,7 miliardi di franchi).
  • A livello di gruppo, i proventi per commissioni e spese sono lievitati dell'8% a 890 milioni di franchi, un risultato a cui hanno contribuito tutte le unità di mercato.
  • Nel settore dei clienti esterni, Swiss Life Asset Managers nei primi tre trimestri dell'anno ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 3,2 miliardi di franchi e aumentato le attività in gestione a 31,8 miliardi di franchi.
  • Nei primi nove mesi dell'anno, sostenuta da un solido portafoglio di investimenti, Swiss Life ha realizzato un rendimento d'investimento netto annualizzato del 2,9% (anno precedente: 3,1%).
  • Al 30 settembre 2014 il coefficiente di solvibilità del gruppo è incrementato di 11 punti percentuali rispetto al primo semestre 2014, posizionandosi al 254%.

"Swiss Life ha saputo eguagliare, anche nel terzo trimestre, la crescita redditizia e lo sviluppo positivo degli affari del primo semestre 2014", afferma Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life. "Swiss Life ha pertanto ampliato la sua posizione sul mercato, portando avanti, nel contempo, la diversificazione a mezzo della crescita dei proventi per commissioni e spese. I risultati del terzo trimestre dimostrano che siamo sulla buona rotta con il nostro programma «Swiss Life 2015»."

Permane positivo l'andamento degli affari nel terzo trimestre 2014

Nei primi nove mesi del 2014 Swiss Life ha generato una raccolta premi pari a 14,4 miliardi di franchi, per una crescita del 6% in valuta locale (anno precedente: 13,7 miliardi di franchi). Ha agito da stimolo fondamentale all'evoluzione positiva il mercato Svizzera, dove Swiss Life ha realizzato un'espansione dei premi pari al 13%, situandosi a 8,2 miliardi di franchi (anno precedente: 7,3 miliardi di franchi). Hanno contribuito a questo risultato sia gli affari nella previdenza professionale (+12%) che il ramo Vita individuale (+17%). In Francia Swiss Life in valuta locale ha registrato un'espansione del 7%, passando a 3,6 miliardi di franchi (anno precedente: 3,4 miliardi di franchi). Con una quota di fondi del 54% negli affari nuovi, è stata mantenuta a un elevato livello la qualità dei premi per il ramo Vita. Nei primi tre trimestri 2014, Swiss Life in Germania ha registrato una raccolta premi pari a 1,1 miliardi di franchi (-5% rispetto all'anno precedente in valuta locale). Il calo è dovuto agli adeguamenti delle tariffe e alla concentrazione della gamma di prodotti. L'unità di mercato International ha realizzato un volume dei premi pari a 1,4 miliardi di franchi (anno precedente: 1,8 miliardi di franchi); a livello di proventi per commissioni e spese l'unità ha registrato un'espansione del 6%. Nel settore dei clienti esterni, Swiss Life Asset Managers nei primi nove mesi dell'anno ha generato afflussi di nuovi capitali netti pari a 3,2 miliardi di franchi e aumentato a 31,8 miliardi di franchi le attività in gestione per clienti esterni. Nei primi tre trimestri 2014, il gruppo Swiss Life ha realizzato, complessivamente, proventi per commissioni e spese dell'ordine di 890 milioni di franchi. L'aumento dell'8% è riconducibile alla crescita registrata presso Swiss Life Asset Managers, ai canali di consulenti indipendenti in tutte le unità di mercato e agli affari vincolati a partecipazioni in Francia.

Solido rendimento d'investimento e forte coefficiente di solvibilità del gruppo

L'elevata qualità e la resistenza del portafoglio di investimenti hanno permesso a Swiss Life di realizzare, al 30 settembre 2014, un rendimento d'investimento diretto non annualizzato del 2,5% (anno precedente: 2,6%). Nei primi nove mesi del 2014 il rendimento d'investimento netto non annualizzato ammonta al 2,9% (anno precedente: 3,1%). Al 30 settembre 2014 la solvibilità del gruppo è incrementata di 11 punti percentuali rispetto al primo semestre 2014, posizionandosi al 254%. La quota di solvibilità del gruppo, rettificata di plusvalenze e minusvalenze non realizzate su obbligazioni, è aumentata al 200% (+2 punti percentuali rispetto al primo semestre 2014).

Il programma "Swiss Life 2015" segue la tabella di marcia

Swiss Life sta compiendo ulteriori passi avanti con il programma "Swiss Life 2015": nell'ambito di una sistematica gestione dei costi, al 30 settembre 2014 Swiss Life ha già concretizzato oltre il 90% delle misure di riduzione dei costi previste. È inoltre stata mantenuta la tabella di marcia per quanto riguarda il mix di prodotti negli affari nuovi, con una quota di prodotti di rischio moderni pari all'82%.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa

Numero di accesso UK

Numero di accesso USA

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti

al 30 settembre 2014

+9%

+10%

(1)

Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a -48 milioni di franchi nel 3° trim. 2014 e di -67 milioni di franchi nel 3° trim. 2013.

(2)

Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a -15 milioni di franchi nel 3° trim. 2014 e di -22 milioni di franchi nel 3° trim. 2013.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, HORBACH, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e CORPUS SIREO. Il gruppo dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori e conta circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.