Torna a 2015

Swiss Life: incremento dei premi incassati del 7% a 14,6 miliardi di franchi

12.11.2015

• Nei primi nove mesi del 2015 il gruppo Swiss Life ha realizzato un incremento della raccolta premi, in valuta locale, pari al 7%, posizionandosi a 14,6 miliardi di franchi.
  • I proventi per commissioni e spese a livello di gruppo sono aumentati, in valuta locale, del 14%, passando a 929 milioni di franchi.
  • Nel settore dei clienti esterni, nei primi tre trimestri dell'anno Swiss Life Asset Managers ha realizzato afflussi di nuovi capitali netti pari a 5,1 miliardi di franchi.
  • Nel medesimo periodo, Swiss Life ha registrato un rendimento d'investimento netto non annualizzato del 2,6% (anno precedente: 2,9%).

"Mi riempie di soddisfazione il fatto che Swiss Life, nel terzo trimestre 2015, abbia proseguito l'evoluzione positiva degli affari registrata nel primo semestre di quest'anno. Il nostro modello commerciale dà, quindi, prova di validità in un contesto durevolmente difficile", afferma Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life. "È una base solida su cui poggiano i nostri piani per i prossimi anni, che peraltro presenteremo in occasione della Giornata degli investitori di fine novembre."

Espansione dei premi e dei proventi per commissioni e spese

Nei primi tre trimestri del 2015 il gruppo Swiss Life ha realizzato un incremento della raccolta premi pari a 14,6 miliardi di franchi, il che corrisponde a una crescita, in valuta locale, del 7% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Nell'insieme, nei primi tre trimestri del 2015 Swiss Life ha messo a segno proventi per commissioni e spese pari a 929 milioni di franchi (+14% rispetto all'anno precedente in valuta locale).

La Svizzera ha contribuito in misura determinante alla crescita dei premi: infatti i premi incassati nei primi nove mesi dell'anno sono lievitati del 6% posizionandosi a quota 8,7 miliardi di franchi. Gli affari nella previdenza professionale sono incrementati del 7% e il ramo Vita individuale ha praticamente eguagliato il risultato dell'anno precedente (-1%). In Francia Swiss Life ha segnato un aumento del 6% in valuta locale, passando a 3,4 miliardi di franchi. La progressione del 12% negli affari Vita con un’elevata quota di fondi (59%), negli affari nuovi hanno determinato l'ulteriore miglioramento della qualità dei premi. Nei primi tre trimestri 2015, Swiss Life in Germania ha totalizzato una raccolta premi pari a 930 milioni di franchi (-6% rispetto all'anno precedente in valuta locale). L'unità di mercato International ha registrato un aumento del volume di premi pari al 30%, situandosi a 1,6 miliardi di franchi. Nel settore dei clienti esterni, nei primi nove mesi dell'anno Swiss Life Asset Managers ha realizzato afflussi di nuovi capitali netti pari a 5,1 miliardi di franchi e un'espansione delle attività in gestione per clienti esterni a 36,6 miliardi di franchi.

Rendimento d'investimento netto e solvibilità del gruppo

Nei primi tre trimestri del 2015 Swiss Life ha registrato proventi diretti da investimenti pari a 3,3 miliardi di franchi (anno precedente: 3,3 miliardi di franchi). Al 30 settembre 2015 ne risultavano, complessivamente, un rendimento d'investimento diretto non annualizzato del 2,3% (anno precedente: 2,5%) e un rendimento d'investimento netto non annualizzato del 2,6% (anno precedente: 2,9%). Al 30 settembre 2015 il coefficiente di solvibilità del gruppo I ammontava al 257%, per un incremento di 5 punti percentuali rispetto al primo semestre 2015.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa

+41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso UK

+44 (0) 203 059 58 62

Numero di accesso USA

+1 (1) 631 570 56 13

Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti al 30 settembre 2015

In milioni di CHF

+27%

Totale (2)

+7%

(1)   Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a ‑43 milioni di franchi YTD 2015, contro i ‑48 milioni di franchi YTD 2014.

(2)   Il totale contiene eliminazioni intersettoriali e affari di riassicurazione pari a ‑14 milioni di franchi nel 3° trim. 2015, contro i ‑15 milioni di franchi nel 3° trim. 2014.

I consulenti di Swiss Life Select, tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7500 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4500 consulenti finanziari titolari di licenza.