Torna a 2016

Primo semestre 2016 di Swiss Life: aumento della capacità di rendimento e utile netto pari a 500 milioni di franchi

11.08.2016

• Nel primo semestre 2016 Swiss Life ha nuovamente rafforzato la propria capacità di rendimento, incrementando l'utile netto operativo rettificato del 4% a 730 milioni di franchi. L'utile netto ammonta a 500 milioni di franchi (anno precedente: 493 milioni di franchi).
  • Nelle operazioni che generano tasse e commissioni Swiss Life ha realizzato – in valuta locale – un incremento dei redditi del 3% a 656 milioni di franchi, migliorando così del 16% il risultato delle commissioni, passato a 194 milioni di franchi.
  • I premi incassati, pari a 10,1 miliardi di franchi, registrano in valuta locale un calo del 9%.
  • Swiss Life ha totalizzato un leggero incremento dei proventi da investimenti diretti (+56 milioni di franchi), posizionandosi a 2,2 miliardi di franchi. Il rendimento degli investimenti diretto non annualizzato è rimasto a un livello stabile dell'1,5%. Il relativo rendimento d'investimento netto ammonta all'1,6% (anno precedente: 2,0%).
  • L'afflusso di nuovi capitali netti nel settore degli investimenti con clienti terzi ammonta a 4,9 miliardi di franchi (anno precedente: 4,2 miliardi di franchi). A fine giugno 2016 le attività in gestione per conto di terzi presso Swiss Life Asset Managers si situavano, quindi, a 44,4 miliardi di franchi. Il totale delle attività in gestione ammonta a 202,2 miliardi di franchi (+9% rispetto alla fine dell'anno precedente).
  • Pur essendo i tassi d'interesse estremamente bassi e negativi, il margine degli affari nuovi si situa al livello mirato dell'1,5% (anno precedente: 1,7%) e il valore degli affari nuovi a 113 milioni di franchi (anno precedente: 145 milioni di franchi).
  • Il capitale proprio attribuibile agli azionisti è salito del 18% a 14,3 miliardi di franchi. Swiss Life ha messo a segno un rendimento del patrimonio netto rettificato pari all'11,1% (anno precedente: 11,6%).

"La fase introduttiva del nuovo programma 'Swiss Life 2018' è perfettamente riuscita. L'orientamento sistematico alla crescita redditizia e la focalizzazione sull'ampliamento delle operazioni che generano tasse e commissioni hanno dato i loro frutti anche nel primo semestre 2016", afferma Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life. "Abbiamo portato avanti, con successo, lo sviluppo di settori fondamentali della nostra attività, sfidando le avverse condizioni di mercato. In particolare l'aumento dell'utile netto operativo, dei proventi da investimenti diretti e delle operazioni che generano tasse e commissioni nonché la riduzione del tasso d'interesse tecnico e dei costi nelle attività assicurative mostrano che Swiss Life è sulla buona rotta verso la realizzazione degli obiettivi finanziari per il 2016."

Nuovo aumento della forza operativa

Nel primo semestre 2016 il gruppo Swiss Life ha nuovamente migliorato la propria capacità di rendimento, aumentando l'utile netto operativo rettificato del 4% a 730 milioni di franchi. Ne è risultato un utile netto pari a 500 milioni di franchi (anno precedente: 493 milioni di franchi). Swiss Life ha aumentato il risultato delle commissioni (operazioni che generano tasse e commissioni) del 16% a 194 milioni di franchi, in particolare a seguito dell'incremento del contributo di Swiss Life Asset Managers nonché di Swiss Life Select in Germania e in Svizzera. Swiss Life ha così compiuto un ulteriore passo avanti nella diversificazione delle fonti di proventi.

Nel primo semestre 2016, nonostante la persistente debolezza dei tassi d'interesse, Swiss Life ha realizzato proventi diretti da investimenti pari a 2,2 miliardi di franchi, superando così leggermente il livello del medesimo periodo dell'anno precedente (+56 milioni di franchi). Ciò corrisponde a un rendimento d'investimento diretto non annualizzato dell'1,5% (anno precedente: 1,5%). Sulla scia di utili di capitale più contenuti, i proventi netti derivanti da investimenti sono scesi a 2,3 miliardi di franchi (anno precedente: 2,8 miliardi di franchi), per un rendimento d'investimento netto dell'1,6% (anno precedente: 2,0%). Questo rendimento degli investimenti ha reso ancora possibile potenziare le riserve tecniche a favore degli assicurati (nella misura di 0,5 miliardi di franchi). A seguito di rafforzamenti delle riserve tecniche e del miglioramento della composizione degli affari, il tasso d'interesse tecnico medio è calato all'1,58% rispetto all'1,64% del 1° gennaio 2016.

Swiss Life in Svizzera ha aumentato del 2% a 420 milioni di franchi il suo utile operativo rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Il risultato delle commissioni è salito a 11 milioni di franchi (anno precedente: 2 milioni di franchi), il che è dovuto principalmente al maggior contributo di Swiss Life Select in Svizzera. Realizzando 125 milioni di euro, Swiss Life in Francia ha pressoché confermato il risultato dell'anno precedente (126 milioni di euro). A seguito di un calo presso Swiss Life Banque Privée, il risultato delle commissioni è sceso a 16 milioni di euro (anno precedente: 20 milioni di euro). La Germania ha registrato un aumento del risultato del 13%, posizionandosi a 57 milioni di euro. Qui l'elemento trainante è stato l'incremento del risultato delle commissioni, pari a 29 milioni di euro (anno precedente: 21 milioni di euro), a seguito del maggior apporto a livello di canali di distribuzione ai clienti finali. Swiss Life International ha migliorato il proprio risultato, passando da 20 a 22 milioni di euro (+11%), attraverso una gestione disciplinata dei costi. Il risultato delle commissioni è salito a 17 milioni di euro (anno precedente: 16 milioni di euro). Swiss Life Asset Managers ha messo a segno un solido risultato pari a 115 milioni di franchi (+13%). In questo contesto è stato notevolmente rafforzato, nella misura di 27 milioni di franchi (+84%), il contributo al risultato degli affari con clienti terzi.

Prioritarie la profittabilità e l'efficienza del capitale

Rispetto all'anno precedente e in valuta locale, l'incasso premi ha subìto una contrazione del 9%, posizionandosi a 10,1 miliardi di franchi. Tale risultato è principalmente riconducibile al fatto che, nell'attuale delicato contesto di mercato, il gruppo Swiss Life accorda priorità alla profittabilità e all'efficienza del capitale. I proventi per commissioni e spese del gruppo sono saliti, in valuta locale, del 3% a 656 milioni di franchi.

Sul mercato d'origine Svizzera è risultato un volume dei premi di 6,6 miliardi di franchi (-6% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente), come conseguenza di norme di sottoscrizione più severe, in particolare a livello di versamenti unici. Nel settore dei clienti aziendali Swiss Life ha registrato una contrazione dei premi pari al 5%, passando a 5,9 miliardi di franchi. Nel settore dei clienti privati i premi sono scesi del 17% a 0,7 miliardi di franchi. In Svizzera Swiss Life ha, inoltre, portato avanti con successo la propria strategia per avanzare a fornitore completo nel settore dei clienti aziendali: la quota di affari nuovi con soluzioni assicurative semiautonome è più che raddoppiata al 23% (anno precedente: 9%). In Francia Swiss Life ha registrato un calo dei premi incassati del 2%, collocandosi a 2,0 miliardi di euro, il che è sostanzialmente dovuto alla diminuzione delle entrate nel settore dell'assicurazione sulla vita. Swiss Life in Germania presenta un volume dei premi pari a 576 milioni di euro (anno precedente: 604 milioni di euro), per una flessione del 5%. La prevista riduzione degli affari tradizionali è stata in parte compensata dall'aumento di prodotti di risparmio moderni nonché di assicurazioni contro l'invalidità professionale. Swiss Life International ha registrato un calo dei premi del 42% a 651 milioni di euro, fondamentalmente negli affari con i clienti privati facoltosi.

Nel settore degli investimenti per clienti terzi, per il primo semestre 2016 Swiss Life Asset Managers presenta un afflusso di nuovi capitali netti pari a 4,9 miliardi di franchi. Le attività in gestione per clienti terzi ammontano, pertanto, a 44,4 miliardi di franchi (+14% rispetto a fine anno precedente). Assieme agli investimenti delle società d'assicurazione (157,8 miliardi di franchi), le attività in gestione di Swiss Life Asset Managers al 30 giugno 2016 ammontavano complessivamente a 202,2 miliardi di franchi (+9% rispetto a fine anno precedente). I ricavi di Swiss Life Asset Managers sono lievitati del 9% a 288 milioni di franchi (anno precedente: 263 milioni di franchi), di cui 153 milioni di franchi (+17%) provengono per più della metà dagli affari con clienti esterni.

Progressi a livello di efficienza – robusta solvibilità

A livello di gruppo le quote di efficienza (non annualizzate) sono aumentate di 2 punti base, ovvero allo 0,28% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Il risultato è riconducibile alla diminuzione dei costi nel settore assicurativo e all'aumento delle riserve tecniche. Nonostante l'ulteriore diminuzione dei tassi d'interesse, è stato possibile mantenere il margine degli affari nuovi al livello mirato dell'1,5% (anno precedente: 1,7%). Il valore degli affari nuovi è sceso dai 145 milioni di franchi nel primo semestre dell'anno precedente a 113 milioni di franchi. Nel primo semestre 2016 Swiss Life ha messo a segno un rendimento del patrimonio netto rettificato pari all'11,1% (anno precedente: 11,6%). Il capitale proprio attribuibile agli azionisti è aumentato del 18% a 14,3 miliardi di franchi, in particolare a seguito della crescita degli utili sulle obbligazioni non realizzati. Nel primo semestre del 2016 il trasferimento di disponibilità liquide a Swiss Life Holding SA è aumentato a 557 milioni di franchi (anno precedente: 369 milioni di franchi). Al 1° gennaio 2016 Swiss Life presentava unquoziente SST del 146% (trasmesso alla FINMA in base al modello interno approvato a determinate condizioni). La solvibilità secondo lo standard europeo "Solvency II" al 1° gennaio 2016 superava il 200%.

Patrick Frost: "Le condizioni macroeconomiche legate ai nostri affari continuano ad accentrare i nostri sforzi e la nostra attenzione. I risultati del primo semestre 2016 mostrano, tuttavia, che siamo in grado di reagire rapidamente alle sfide. L'orientamento sistematico ai clienti ci permette di mantenere Swiss Life innovativa e vicina al mercato."

Conferenza telefonica per investitori e analisti

Oggi alle ore 09.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Patrick Frost, Group CEO, e Thomas Buess, Group CFO.

Numeri di accesso:

Europa:

+41 (0) 58 310 50 00

Regno Unito:

+44 (0) 203 059 58 62

Stati Uniti:

+1 (1) 631 570 56 13

Conferenza telefonica per i media

Oggi alle ore 11.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua tedesca per i media con Patrick Frost, Group CEO, e Thomas Buess, Group CFO.

Numero di accesso:

Europa:

+41 (0) 58 310 50 00

Al sito www.swisslife.com sarà possibile seguire le due conferenze tramite audio webcast. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Telefono +41 43 284 77 77

Telefono +41 43 284 52 76

Swiss Life

Il gruppo Swiss Life è un primario offerente di soluzioni previdenziali e finanziarie globali a livello europeo. Nei mercati principali Svizzera, Francia e Germania, Swiss Life, tramite i propri agenti nonché vari partner di vendita (broker e banche), offre alla sua clientela privata e aziendale una consulenza completa e individuale e un'ampia gamma di prodotti propri e di partner.

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Deutsche Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7600 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4600 consulenti finanziari titolari di licenza.

This publication contains specific forward-looking statements, e.g. statements including terms like “believe”, “assume”, “expect” or similar expressions. Such forward-looking statements, by their nature, are subject to known and unknown risks, uncertainties and other important factors. These may result in a substantial divergence between the actual results, developments and expectations of Swiss Life and those explicitly or implicitly described in these forward-looking statements. Given these uncertainties, the reader is reminded that these statements are merely projections and should not be overvalued. Neither Swiss Life nor its Members of the Board of Directors, executive managers, managers, employees or external advisors nor any other person associated with Swiss Life or with any other relationship to the company makes any express or implied representation or warranty as to the correctness or completeness of the information contained in this publication. Swiss Life and the abovementioned persons shall not be liable under any circumstances for any direct or indirect loss resulting from the use of this information. Furthermore, Swiss Life undertakes no obligation to publicly update or change any of these forward-looking statements, or to adjust them to reflect new information, future events, developments or similar.