Torna a 2016

Swiss Life continua a puntare sulla profittabilità – Crescita dei proventi per commissioni e spese

09.11.2016

• Nei primi nove mesi del 2016 il gruppo Swiss Life ha realizzato proventi per commissioni e spese pari a complessivamente 974 milioni di franchi, per una crescita del 2%, in valuta locale, rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.
  • I premi incassati si sono attestati a 13,4 miliardi di franchi a livello di gruppo, per un calo del 9% in valuta locale. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono nel contempo aumentate del 2% in valuta locale.
  • Negli affari con i clienti terzi, nei primi tre trimestri del 2016 Swiss Life Asset Managers ha realizzato afflussi di nuovi capitali netti pari a 5,9 miliardi di franchi. Le attività in gestione per conto di clienti terzi si sono, pertanto, collocate a 46,2 miliardi di franchi al 30 settembre 2016 (fine 2015: 38,8 miliardi di franchi).
  • Con 3,3 miliardi di franchi, i proventi da investimenti diretti hanno raggiunto il livello dell'anno precedente. Pertanto, il rendimento d'investimento diretto non annualizzato si è attestato al 2,2%, mentre il relativo rendimento d'investimento netto si è collocato al 2,3%. Per l'esercizio 2016 Swiss Life prevede un rendimento d'investimento netto del 3% circa.

"Swiss Life ha eguagliato l'andamento positivo degli affari anche nel terzo trimestre", afferma Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life. "Abbiamo registrato un'ulteriore crescita nell'ambito delle operazioni che generano tasse e commissioni, un'area per noi strategicamente importante. Inoltre, nonostante le persistenti avverse condizioni di mercato, abbiamo saputo mantenere i proventi da investimenti diretti ai livelli dell'anno precedente. Siamo sempre sulla buona rotta verso la realizzazione degli obiettivi finanziari per il 2016."

Andamento degli affari nei primi tre trimestri

Nei primi nove mesi dell'anno il gruppo Swiss Life ha incassato 13,4 miliardi di franchi di premi (terzo trimestre 2015: 14,6 miliardi di franchi), per un calo del 9% in valuta locale. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono cresciute del 2% in valuta locale al 30 settembre 2016. Nei primi tre trimestri dell'anno i proventi per commissioni e spese sono aumentati del 2% in valuta locale, collocandosi a 974 milioni di franchi (terzo trimestre 2015: 929 milioni di franchi). Allo sviluppo positivo hanno contribuito in particolare Swiss Life Asset Managers e i canali di consulenti indipendenti. Patrick Frost: "Sono gratificanti anche gli altri progressi compiuti nell'ambito del nostro programma 'Swiss Life 2018': abbiamo già implementato metà delle misure di risparmio sui costi. Inoltre, la quota di prodotti non tradizionali negli affari nuovi si è attestata al 90%."

Sul suo mercato d'origine, la Svizzera, Swiss Life ha incassato 8,2 miliardi di franchi di premi (terzo trimestre 2015: 8,7 miliardi di franchi), per una flessione del 6%. Nel medesimo periodo, soprattutto grazie alla crescita registrata presso Swiss Life Select e negli affari svolti tramite agenti immobiliari, i proventi per le operazioni che generano tasse e commissioni sono aumentati del 23% rispetto all'anno precedente, collocandosi a 177 milioni di franchi (terzo trimestre 2015: 144 milioni di franchi). In Francia la raccolta premi in valuta locale è diminuita del 6% a 3,3 miliardi di franchi rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente (terzo trimestre 2015: 3,4 miliardi di franchi). A seguito del calo delle commissioni bancarie, i proventi per commissioni e spese si sono attestati a 175 milioni di franchi, per una flessione del 7%, in valuta locale, rispetto all'anno precedente (terzo trimestre 2015: 183 milioni di franchi). In Germania nei primi nove mesi del 2016 Swiss Life ha realizzato una raccolta premi pari a 905 milioni di franchi (terzo trimestre 2015: 930 milioni di franchi), per un calo del 5% in valuta locale. La flessione dei proventi per commissioni e spese del 2% a 259 milioni di franchi in valuta locale (terzo trimestre 2015: 258 milioni di franchi) è dovuta all'attività assicurativa; i proventi per commissioni e spese nei canali di distribuzione ai clienti finali sono aumentati contemporaneamente del 5% in valuta locale. L'unità di mercato International ha registrato in valuta locale un calo dei premi del 40% a 1,0 miliardi di franchi (terzo trimestre 2015: 1,6 miliardi di franchi). Con 161 milioni di franchi, i proventi per commissioni e spese in valuta locale sono risultati del 5% inferiori rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente (terzo trimestre 2015: 164 milioni di franchi). Dopo rettifica degli effetti valutari a livello di sterlina britannica ciò corrisponde a una flessione dell'1%.

Negli affari con i clienti terzi, nei primi tre trimestri del 2016 Swiss Life Asset Managers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti pari a 5,9 miliardi di franchi. Le attività in gestione per conto di clienti terzi sono pertanto lievitate a 46,2 miliardi di franchi al 30 settembre 2016 (fine 2015: 38,8 miliardi di franchi). Nei primi nove mesi Swiss Life Asset Managers ha realizzato proventi per commissioni e spese pari a 422 milioni di franchi (terzo trimestre 2015: 388 milioni di franchi), per una crescita dell'8% in valuta locale rispetto all'anno precedente.

Proventi da investimenti e solvibilità

Nei primi nove mesi del 2016 Swiss Life ha messo a segno proventi diretti da investimenti pari a 3 266 milioni di franchi, raggiungendo il livello dell'anno precedente (terzo trimestre 2015: 3 253 milioni di franchi). Pertanto, il rendimento d'investimento diretto non annualizzato al 30 settembre 2016 si è assestato al 2,2% (terzo trimestre 2015: 2,3%); nei primi nove mesi il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è collocato al 2,3% (terzo trimestre 2015: 2,6%). Per l'esercizio Swiss Life prevede un rendimento d'investimento netto del 3% circa. Al 30 settembre 2016, il quoziente SST (in base al modello interno approvato a determinate condizioni) è risultato superiore al 140%.

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza.

Numero di accesso Europa +41 (0) 58 310 50 00

Numero di accesso UK +44 (0)203 059 58 62

Numero di accesso USA +1 (1) 631 570 56 13

Cifre salienti al 30.09.2016

In milioni di CHF

YTD 2016

YTD 2015

Svizzera

+23%

+0%

Asset Managers

+9%

+8%

• Nuovi capitali netti affari con clienti terzi

+15%

+14%

• Attività in gestione affari con clienti terzi

+19%

Totale1

+5%

+2%

1 Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -43 milioni di franchi nel terzo trimestre 2015 e di -17 milioni di franchi nel terzo trimestre 2016; proventi per commissioni e spese: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -209 milioni di franchi nel terzo trimestre 2015 e di -220 milioni di franchi nel terzo trimestre 2016

2 Al 31.12.2015

@swisslife_group

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Deutsche Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le due controllate Livit e Corpus Sireo. Il gruppo dà lavoro a circa 7600 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 4600 consulenti finanziari titolari di licenza.