Swiss Life mantiene il suo andamento positivo nel terzo trimestre 2018: crescita dei proventi per commissioni e spese e dei premi incassati

07.11.2018

• Nei primi nove mesi del 2018 il gruppo Swiss Life ha realizzato 1,2 miliardi di franchi di proventi per commissioni e spese, conseguendo una crescita del 7% in valuta locale rispetto all'anno precedente.
  • I premi incassati si sono attestati a 14,7 miliardi di franchi a livello di gruppo, per un'espansione del 4% in valuta locale rispetto all'anno precedente. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono salite del 2%.
  • Negli affari con i clienti terzi, nei primi tre trimestri del 2018 Swiss Life Asset Managers ha registrato afflussi di nuovi capitali netti per 5,2 miliardi di franchi. Ne è conseguito l'incremento delle attività in gestione per conto di clienti terzi a 66,3 miliardi di franchi al 30 settembre 2018 (fine 2017: 61,4 miliardi di franchi).
  • Swiss Life ha realizzato proventi diretti da investimenti pari a 3,3 miliardi di franchi (anno precedente: 3,2 miliardi di franchi). Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato è rimasto stabile al 2,2% (anno precedente: 2,2%); anche il relativo rendimento d'investimento netto si è attestato al 2,2% (anno precedente: 1,8%).

«Nel terzo trimestre 2018 abbiamo replicato l'andamento positivo del primo semestre 2018», spiega Patrick Frost, Group CEO di Swiss Life. «La forte crescita registrata dai propri canali di consulenti nonché dagli affari vincolati a partecipazioni operati in Francia ha determinato il nuovo incremento dei proventi per commissioni e spese. Siamo fiduciosi di poter raggiungere o superare tutti i nostri obiettivi del programma aziendale "Swiss Life 2018".»

Andamento degli affari nei primi nove mesi del 2018

Nei primi nove mesi del 2018 il gruppo Swiss Life ha incassato complessivamente 1 156 milioni di franchi di proventi per commissioni e spese (anno precedente: 1 035 milioni di franchi). La progressione del 7%, in valuta locale, è riconducibile a contributi più elevati dai propri canali di consulenti (+10%) nonché da prodotti e servizi propri e di terzi (+6%). Nei primi tre trimestri i premi incassati a livello di gruppo sono saliti, in valuta locale, del 4% a 14,7 miliardi di franchi (anno precedente: 13,8 miliardi di franchi). Forza trainante della crescita sono stati il ramo Vita in Francia e gli affari con la clientela aziendale in Svizzera. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono aumentate del 2% in valuta locale.

Sul suo mercato d'origine, la Svizzera, Swiss Life ha incassato premi pari a 7,8 miliardi di franchi (anno precedente: 7,6 miliardi di franchi), per una progressione del 3%. Negli affari con la clientela aziendale la crescita ammontava al 3% e nel settore della clientela privata all'1%. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni si è registrato un aumento dei proventi del 7% a 182 milioni di franchi (anno precedente: 170 milioni di franchi). In Francia Swiss Life ha messo a segno un volume dei premi pari all'11% in valuta locale, attestandosi a 4,3 miliardi di franchi (anno precedente: 3,7 miliardi di franchi). Il motivo principale dell'espansione risiede nell'incremento del 17% nel ramo Vita, dove la quota di soluzioni vincolate a partecipazioni negli affari nuovi ammontava al 64%. I proventi per commissioni e spese hanno registrato una progressione del 5% in valuta locale, attestandosi a 240 milioni di franchi (anno precedente: 216 milioni di franchi). In Germania i premi incassati sono saliti del 2% in valuta locale a 986 milioni di franchi (anno precedente: 911 milioni di franchi). Grazie alla crescita registrata dai canali di consulenti indipendenti, i proventi per commissioni e spese sono progrediti del 15% in valuta locale, collocandosi a 332 milioni di franchi (anno precedente: 272 milioni di franchi). L'unità di mercato International ha realizzato un volume dei premi pari a 1,6 miliardi di franchi (anno precedente: 1,6 miliardi di franchi); in valuta locale è risultato un calo del 9%. Nelle operazioni che generano tasse e commissioni si è registrato un aumento dei proventi del 7% a 184 milioni di franchi (anno precedente: 164 milioni di franchi).

Nel settore degli investimenti per clienti terzi, Swiss Life Asset Managers nei primi nove mesi del 2018 ha realizzato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 5,2 miliardi di franchi (anno precedente: 7,0 miliardi di franchi). Le attività in gestione per conto di terzi si sono attestate a 66,3 miliardi di franchi al 30 settembre 2018, per una crescita dell'8% rispetto a fine 2017 (61,4 miliardi di franchi). Nei primi tre trimestri del 2018 Swiss Life Asset Managers ha incassato complessivamente 468 milioni di franchi di proventi per commissioni e spese (anno precedente: 455 milioni di franchi).

Proventi da investimenti e solvibilità

Nei primi tre trimestri del 2018 Swiss Life ha registrato proventi diretti da investimenti dell'ammontare di 3,3 miliardi di franchi (anno precedente: 3,2 miliardi di franchi). Il rendimento d'investimento diretto non annualizzato al 30 settembre 2018 è rimasto stabile al 2,2% (anno precedente: 2,2%); il rendimento d'investimento netto non annualizzato si è attestato al 2,2% (anno precedente: 1,8%). Al 30 settembre 2018 Swiss Life, in base al modello interno approvato a determinate condizioni, prevede un quoziente SST di oltre il 175%.

Giornata degli investitori del 29 novembre 2018

Come già annunciato, il 29 novembre 2018 in occasione di una Giornata degli investitori Swiss Life presenterà i nuovi obiettivi strategici.

Conferenza telefonica per analisti e investitori

Oggi alle ore 10.00 (CET) ha luogo una conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Thomas Buess, Group CFO. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell'inizio della conferenza. L'evento può essere seguito anche tramite audio webcast al sito https://www.swisslife.com.

Numero di accesso Europa: +41 (0) 58 310 50 00

+4%

+12%

+7%

1 Premi lordi contabilizzati, commissioni su polizze e depositi ricevuti: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -15 milioni di franchi nel terzo trimestre 2018 e di -17 milioni di franchi nel terzo trimestre 2017; proventi per commissioni e spese: totale, incluso il settore Altri ed eliminazioni intersettoriali di -250 milioni di franchi nel terzo trimestre 2018 e di -241 milioni di franchi nel terzo trimestre 2017

2 Al 31 dicembre 2017

@swisslife_group

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

La Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione della Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Mayfair Capital e Beos. Il gruppo dà lavoro a circa 8000 fra collaboratrici e collaboratori e a circa 5000 consulenti finanziari titolari di licenza.