Swiss Life: nel 2018 utile netto aumentato del 7% a 1 080 milioni di franchi e proventi per commissioni e spese saliti del 6% a 1 615 milioni di franchi

26.02.2019

• Anche l’esercizio 2018 di Swiss Life è contrassegnato da un andamento confortante: l’utile netto operativo rettificato è incrementato del 4% rispetto all’anno precedente, posizionandosi a 1 553 milioni di franchi, mentre l’utile netto è salito del 7% a 1 080 milioni di franchi.
  • I proventi per commissioni e spese sono aumentati, in valuta locale, del 6%, passando a 1 615 milioni di franchi. Il risultato delle commissioni, pari a 488 milioni di franchi, ha superato dell’8% il risultato dell’anno precedente.
  • Swiss Life ha incassato premi pari a 19,2 miliardi di franchi, per una crescita del 2% in valuta locale.
  • I proventi diretti da investimenti negli affari assicurativi ammontavano a 4,4 miliardi di franchi (anno precedente: 4,3 miliardi di franchi). Il rendimento d’investimento diretto si è assestato al 2,9% (anno precedente: 2,8%) e il rendimento d’investimento netto al 3,0% (anno precedente: 2,5%).
  • Nel settore degli investimenti per clienti terzi Swiss Life Asset Managers ha realizzato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 8,4 miliardi di franchi. Le attività in gestione per clienti terzi a fine 2018 ammontavano a 71,2 miliardi di franchi (+16% rispetto alla fine dell’anno precedente).
  • Il valore degli affari nuovi è lievitato del 10%, passando da 351 a 386 milioni di franchi. Il margine degli affari nuovi è salito dal 2,5% al 2,6%.
  • Il rendimento del patrimonio netto rettificato ammontava al 9,1% (anno precedente: 9,3%).
  • Nell’insieme Swiss Life ha raggiunto, se non superato, tutti gli obiettivi del programma aziendale “Swiss Life 2018”.
  • Il consiglio d’amministrazione propone all’assemblea generale di procedere a un aumento del dividendo da 13.50 a 16.50 franchi.

Patrick Frost, CEO del gruppo Swiss Life: «Le solide cifre dell’esercizio 2018 sono anche la testimonianza della conclusione, decisamente brillante, del nostro programma aziendale “Swiss Life 2018”. Abbiamo, dunque, raggiunto tutti gli obiettivi del nostro programma, superandoli nella maggior parte dei casi. Questo risultato dimostra che le priorità strategiche poste sono corrette e che realizziamo sistematicamente i nostri piani. Sono molto orgoglioso della performance messa a segno, una volta di più, dai nostri collaboratori. Questo successo costituisce la miglior premessa, affinché Swiss Life mantenga la redditizia traiettoria di crescita nei prossimi anni».

Aumento del risultato delle commissioni e del risultato di rischio
Swiss Life nel 2018 è riuscita ad espandere il suo utile netto del 7%, passando da 1 013 a 1 080 milioni di franchi. L’utile netto operativo rettificato è salito del 4% a 1 553 milioni di franchi. Il risultato di risparmio si è attestato a 889 milioni di franchi (anno precedente: 827 milioni di franchi) e il risultato di rischio a 410 milioni di franchi (anno precedente: 395 milioni di franchi). Per quanto riguarda il risultato delle commissioni, Swiss Life ha realizzato un incremento dell’8%, toccando i 488 milioni di franchi (anno precedente: 452 milioni di franchi).

Negli affari assicurativi Swiss Life ha realizzato un aumento dei proventi diretti da investimenti a 4,4 miliardi di franchi (anno precedente: 4,3 miliardi di franchi), il che corrisponde a un rendimento d’investimento diretto del 2,9% (anno precedente: 2,8%). A fine 2018 il rendimento d’investimento netto si collocava al 3,0% (anno precedente: 2,5%).

Nel mercato d’origine Svizzera Swiss Life ha realizzato un risultato di settore pari a 865 milioni di franchi (+4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente). Il risultato di risparmio si è assestato a 628 milioni di franchi (anno precedente: 550 milioni di franchi). Il risultato di rischio è rimasto invariato a 251 milioni di franchi, mentre il risultato delle commissioni è incrementato a 18 milioni di franchi (anno precedente: 14 milioni di franchi). In Francia Swiss Life ha realizzato un aumento del risultato di settore del 2%, situandosi a 239 milioni di euro. Il risultato delle commissioni ha registrato nuovamente un’evoluzione confortante, presentando un’espansione pari a 67 milioni di euro (+12%). Il risultato di rischio, pari a 95 milioni di euro, ha superato del 5% il risultato dell’anno precedente. Il risultato di risparmio è rimasto pressoché invariato al livello dell’anno precedente (179 milioni di euro). La Germania ha contribuito nella misura di 123 milioni di euro al risultato (-10% rispetto all’anno precedente). Ciò è dovuto al calo del risultato di risparmio legato a un fattore straordinario positivo verificatosi nel 2017 (17 milioni di euro). Il risultato delle commissioni è, invece, salito dell’1% a 58 milioni di euro e il risultato di rischio del 16% a 32 milioni di euro. Swiss Life International ha maturato un risultato di settore pari a 58 milioni di euro (+27%). Il risultato delle commissioni è lievitato del 29% a 41 milioni di euro e il risultato di rischio del 75% a 10 milioni di euro. Swiss Life Asset Managers ha realizzato un risultato di settore pari a 272 milioni di franchi, per una crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Forte crescita a livello di proventi per commissioni e spese
Swiss Life ha saputo aumentare, in valuta locale, del 6% a 1 615 milioni di franchi i proventi per commissioni e spese. Hanno contribuito a questa espansione l’aumento dei contributi dai propri canali di consulenti (+10%), da Swiss Life Asset Managers (+6%) e dai prodotti e servizi propri e di terzi (+2%). Per il 2018, in valuta locale Swiss Life presenta un incremento dei premi del 2% a 19,2 miliardi di franchi. Le riserve tecniche a favore degli assicurati sono aumentate del 2% in valuta locale.

Swiss Life in Svizzera ha incassato 9,5 miliardi di franchi di premi (+3%). I proventi per commissioni e spese, pari a 247 milioni di franchi, hanno registrato un incremento del 7%. In Francia è stato registrato un aumento dei premi incassati del 6% a 5,1 miliardi di euro. I proventi per commissioni e spese, pari a 269 milioni di euro, sono invece risultati di poco inferiori rispetto all’anno precedente (-1%). In Germania Swiss Life ha incassato 1,2 miliardi di euro di premi (+2%). I proventi per commissioni e spese sono saliti del 10%, passando a 395 milioni di euro. Swiss Life International ha registrato un calo dei premi pari all’11%, posizionandosi a 2,1 miliardi di euro. I proventi per commissioni e spese sono invece aumentati a 225 milioni di euro (+11%).

Le attività in gestione presso Swiss Life Asset Managers il 31 dicembre 2018 ammontavano complessivamente a 233 miliardi di franchi. Nel settore degli investimenti per clienti terzi Swiss Life Asset Managers ha realizzato un afflusso di nuovi capitali netti pari a 8,4 miliardi di franchi (anno precedente: 7,1 miliardi di franchi). Le attività in gestione negli affari con clienti terzi al 31 dicembre 2018 sono così salite a 71,2 miliardi di franchi (+16% rispetto all’anno precedente). I ricavi complessivi di Swiss Life Asset Managers sono aumentati del 6% a 734 milioni di franchi. Gli affari con clienti terzi hanno contribuito a questo risultato nella misura di 413 milioni di franchi (anno precedente: 389 milioni di franchi).

“Swiss Life 2018” – raggiunti tutti gli obiettivi, se non addirittura superati nella maggior parte dei casi
Swiss Life nell’ultimo triennio ha concretizzato in maniera molto brillante il programma aziendale “Swiss Life 2018”. Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti; la maggior parte degli stessi è stata addirittura superata. Pertanto, sia il risultato delle commissioni, pari a 488 milioni di franchi (ambizione 2018: da 400 a 450 milioni di franchi) che il risultato di rischio pari a 410 milioni di franchi (ambizione 2018: da 350 a 400 milioni di franchi) hanno superato gli obiettivi. Per il 2018, inoltre, Swiss Life ha realizzato un valore degli affari nuovi pari a 386 milioni di franchi. Cumulati sul triennio del programma, risultano pertanto 1 033 milioni di franchi, un risultato che supera decisamente l’ambizione di 750 milioni di franchi. Grazie alla persistente disciplina dei costi, quelli operativi si sono mantenuti pressoché stabili. I complessivi risparmi di 111 milioni di franchi hanno permesso di destinare risorse agli investimenti. Sull’arco dell’ultimo triennio, la quota di efficienza è migliorata in tutte le unità. Nel 2018 il trasferimento di disponibilità liquide alla holding è ammontato a 696 milioni di franchi. Cumulativamente sui tre anni di “Swiss Life 2018”, sono pertanto risultati 1,9 miliardi di franchi (ambizione 2018: 1,5 miliardi di franchi). Il calo delle riserve di valutazione sugli investimenti a reddito fisso ha determinato la contrazione, da 15,5 a 14,5 miliardi di franchi, del patrimonio netto indicato. Nel 2018 Swiss Life ha realizzato un rendimento del patrimonio netto rettificato pari al 9,1% (anno precedente: 9,3%), che si colloca quindi nella fascia mirata compresa fra l’8% e il 10%. Al 1° gennaio 2019 Swiss Life, in base al nuovo modello normativo sulla solvibilità, prevede un quoziente SST superiore al 180%.

Aumento del dividendo a 16.50 franchi per azione
Tenuto conto dell’andamento molto positivo degli affari, in occasione dell’assemblea generale del 30 aprile 2019 il consiglio d’amministrazione proporrà agli azionisti un aumento del dividendo a 16.50 franchi per azione (anno precedente: 13.50 franchi), di cui 2.50 franchi sotto forma di distribuzione derivante dalla riserva da apporti di capitale esente dall’imposta preventiva. La quota di distribuzione ammonta, pertanto, a 51%. Tutti i membri del consiglio d’amministrazione si presentano per la rielezione. È già stata comunicata la novità costituita dalla proposta di elezione nel consiglio d’amministrazione di Thomas Buess, attuale CFO del gruppo, in occasione dell’assemblea generale.

Conferenza telefonica per investitori e analisti

Oggi alle ore 09.00 (CET) avrà luogo la conferenza telefonica in lingua inglese per analisti finanziari e investitori con Patrick Frost, Group CEO, e Thomas Buess, Group CFO.

Numeri di accesso:

Europa:

+41 (0)58 310 50 00

UK:

+44 (0)207 107 06 13

USA:

+1 (1)631 570 56 13

Sul sito web www.swisslife.com è inoltre possibile accedere a un audio webcast. Si prega di collegarsi dieci minuti prima dell’inizio della conferenza.

Conferenza stampa per gli operatori dei media

Oggi alle ore 11.00 (CET) avrà luogo una conferenza stampa in lingua tedesca per gli operatori dei media con Patrick Frost, Group CEO, e Thomas Buess, Group CFO. La conferenza stampa si terrà presso la sede centrale di Swiss Life, General-Guisan-Quai 40, a Zurigo.

@swisslife_group

I consulenti di Swiss Life Select, Tecis, Horbach, Proventus, Fincentrum e Chase de Vere selezionano sul mercato i prodotti adeguati per i clienti, secondo l'approccio Best Select. Swiss Life Asset Managers offre a investitori istituzionali e privati accesso a soluzioni d'investimento e di gestione patrimoniale. Swiss Life assiste sia gruppi multinazionali, con soluzioni di previdenza a favore del personale, sia clienti privati benestanti, con prodotti di previdenza strutturati.

Swiss Life Holding SA, con sede a Zurigo, trae le sue origini dalla Società svizzera di Assicurazioni generali sulla vita dell'uomo fondata nel 1857. L'azione di Swiss Life Holding SA è quotata allo SIX Swiss Exchange (SLHN). Fanno parte del gruppo Swiss Life anche le controllate Livit, Corpus Sireo, Beos e Mayfair Capital. Il gruppo dà lavoro a circa 8 600 collaboratori e dispone di una rete di vendita di circa 14 000 consulenti.