Il vostro acquisto nella cassa pensioni – per maggiori prestazioni e meno imposte

Con il cosiddetto «acquisto» potete sfruttare appieno le vostre prestazioni previdenza. Questo vi consente un doppio beneficio – con prestazioni migliori e agevolazioni fiscali.

I principali versamenti nel secondo pilastro sono rappresentati dai contributi mensili del datore di lavoro e dei dipendenti. In determinate situazioni della vita può essere utile effettuare versamenti supplementari facoltativi nella cassa pensioni.

Quando è consigliabile effettuare un acquisto?

  • Con l'entrata nella cassa pensioni dopo i 25 anni.
  • Dopo un aumento del salario.
  • Con un miglioramento del piano di previdenza, aumentando i contributi di risparmio.
  • A compensazione di una lacuna nella previdenza in seguito a divorzio.


A compensazione di anni assicurativi mancanti, p.es. in seguito a interruzione del lavoro, gravidanza, studio, disoccupazione o soggiorno all'estero.

L'acquisto facoltativo nella vostra previdenza professionale non è solo un investimento nel vostro futuro. Esso comporta altri interessanti vantaggi:

  • vengono aumentate le vostre prestazioni di vecchiaia – e, in base al piano di previdenza, anche le vostre prestazioni di rischio. Ciò permette di tutelare ancor meglio la vostra previdenza per la vecchiaia.
  • Se versate i vostri acquisti dal patrimonio privato, si abbassa il vostro reddito imponibile nell'anno di acquisto. A seconda della situazione personale, beneficiate inoltre di una progressione fiscale più vantaggiosa. Il risparmio sulle imposte che risulta finanzia, quindi, indirettamente una parte del vostro acquisto.
  • Può, inoltre, valere la pena ripartire gli acquisti su vari anni. Con uno scaglionamento del genere rafforzate ulteriormente l'effetto di risparmio fiscale.
     

Desiderate effettuare un acquisto entro la fine dell'anno? Avete bisogno di ulteriori informazioni relative alla vostra situazione personale? Compilate semplicemente il formulario di contatto e ci metteremo in contatto con voi.

Importante!

L'autorità fiscale non accetta eventualmente acquisti effettuati poco prima del pensionamento o prelievi in capitale per proprietà d'abitazioni eseguiti poco dopo un acquisto. Vi preghiamo di contattare prima la vostra autorità fiscale.

×