La previdenza – la sua importanza nel ciclo vitale di un'impresa

Un’impresa attraversa varie fasi. In ognuna di esse cambiano le esigenze nei confronti della previdenza professionale. Una tematica strategica che diventa sempre più importante.

Quattro fasi – con priorità diverse

Fondate un'impresa, ne seguite lo sviluppo, ne consolidate il successo per poi trasmetterla al vostro successore. Ognuna di queste fasi viene accompagnata dalla previdenza. In un'epoca in cui viviamo sempre più a lungo, beneficiando di un maggiore comfort, aumenta l'importanza di una previdenza appropriata.

original

Fase di costituzione

State pensando di realizzare il vostro sogno, ovvero avviare un'attività indipendente? Sono molte le cose da fare: pertanto, occorre approntare un business plan, chiarire il finanziamento e sbrigare le formalità. Quello verso l'attività indipendente è un passo importante – anche per la vostra copertura.

La protezione finanziaria in caso d'incapacità di guadagno e la previdenza per la vecchiaia vengono spesso trascurate in fase di costituzione. Eppure il fondatore dell'azienda, i collaboratori e i loro familiari sono esposti a innumerevoli rischi: possono ammalarsi oppure subire un infortunio. E voi siete responsabili dei vostri prodotti.

Swiss Life vi sostiene nel passo verso l'attività indipendente, magari con una soluzione per il pilastro 3a. Oppure con l'adesione a un'istituzione di previdenza del secondo pilastro.

Fase di crescita

La vostra impresa ormai è stabile e in espansione. Al più tardi ora è il momento di pensare, per il futuro successo, a investire in collaboratori chiave. Del resto, la fidelizzazione del personale reca solo vantaggi.

In questa fase la previdenza professionale diventa un argomento molto importante. Anche le prestazioni previdenziali contribuiscono alla vostra attrattività in quanto datore di lavoro. In particolare i quadri dirigenti e i collaboratori specializzati sono ricettivi nei confronti di soluzioni interessanti.

Fase di consolidamento

La vostra impresa si trova in fase di consolidamento? Vi state occupando di redditività, risparmio sui costi o di ottimizzazione fiscale? Una soluzione flessibile nella previdenza professionale vi fornisce numerosi vantaggi.

 Una soluzione su misura vi permette di fidelizzare all'impresa i collaboratori professionali, che sono, così, motivati a fare oltre il dovuto. Se, poi, la soluzione è ben studiata, sia voi che i collaboratori potrete ottimizzare durevolmente le imposte.

Fase di successione

In questa fase siete interessati a pianificare il pensionamento ed eventualmente anche a trasferire capitale aziendale nella proprietà privata.

Anche in quest'ultima fase, per tutte le parti coinvolte è importante poter fare capo a un partner di comprovata esperienza, in grado di affiancarle con la sua competenza.  

In quale di queste fasi si trova la vostra impresa? Sono previsti cambiamenti? I nostri consulenti si occupano volentieri delle vostre domande ed esigenze ed elaborano soluzioni su misura per voi.

original
×