È opportuno aiutare i propri dipendenti nella pianificazione del pensionamento?

Molte persone che esercitano un’attività lucrativa hanno difficoltà con il passaggio al pensionamento. I datori di lavoro responsabili affrontano attivamente e in anticipo il tema della pianificazione del pensionamento – per esempio attraverso ’informazione del personale.

Il sistema previdenziale svizzero è consi­derato uno dei migliori al mondo.  Ma è anche complesso. Per questo, i di­pendenti sono felici di ricevere l’aiuto del datore di lavoro nella comprensione del modello dei tre pilastri e nella pia­nificazione finanziaria. Così i datori  di lavoro, oltre ad aumentare la propria attrattività, dimostrano di assumersi delle responsabilità soprattutto nei con­fronti delle collaboratrici e dei colla­boratori più anziani.

original

Informazione del personale

Uno strumento efficace è dato dall’infor­mazione del personale: invitate un rap­presentante della vostra istituzione di previdenza. Nel corso dell’informazione del personale, l’esperto di previdenza può spiegare alle collaboratrici e ai colla­boratori il contesto e le opportunità in­dividuali della previdenza privata e pro­fessionale, rispondendo anche alle domande. Un evento di questo genere rappresenta spesso il primo passo per su­perare le proprie remore nei confronti del tema della previdenza da molti perce­pito come astratto. Infatti, non basta consegnare ai dipendenti il certificato LPP annuale. In questo modo le collabo­ratrici e i collaboratori non vengono sen­sibilizzati abbastanza in merito al fatto che spesso i redditi derivanti dalla rendi­ta LPP e dall’AVS non bastano a mante­nere il consueto tenore di vita.

Previdenza facoltativa e privata

Incoraggiate, inoltre, le collaboratrici e i collaboratori ad allestire per tempo una pianificazione finanziaria e del pensiona­mento. Ciò serve a comprendere tutti i valori patrimoniali e i redditi futuri. Una possibile lacuna di finanziamento può essere colmata con un acquisto facoltati­vo nella cassa pensioni oppure con l’a­pertura di una polizza o di un conto 3a.

Datori di lavoro interessanti

A voi, in quanto datori di lavoro, il siste­ma previdenziale offre ulteriori opportu­nità. Con la previdenza complementare per i vostri quadri dirigenti, potete raf­forzare il legame dei vostri collaboratori con l’azienda. Oppure potete aumentare l’attrattività come datore di lavoro ver­sando una quota maggiore dei contribu­ti per le collaboratrici e i collaboratori rispetto alla metà prescritta.

×