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La gestione della salute in azienda – rende più produttivi

La gestione della salute in azienda contribuisce a mantenere i collaboratori produttivi e in forma sia a livello psicologico che a livello fisico. Swiss Life vi sostiene in questo compito.

La salute, tuttavia, non è unicamente un fattore economico. Occupandovi di questo aspetto potete ridurre i fattori di rischio e aumentare il grado di soddisfazione dei vostri collaboratori.

Analisi della situazione

A che punto è la vostra impresa? Cos'è importante per voi? A che livello occorre intervenire?

L'analisi della situazione vi permette di rilevare lo stato attuale della gestione della salute in azienda (GSA). E di fissare una linea direttrice. Già l'attuazione di singole misure permette di ottenere un notevole effetto.

Vi offriamo un primo colloquio con l'analisi della situazione. Vi consigliamo, in seguito, su quali aspetti dovrebbe concentrarsi la vostra impresa. Poi voi fissate la linea direttrice. Già l'attuazione di singole misure effettive permette di ottenere un notevole effetto.

Per i clienti aziendali di Swiss Life l'analisi della situazione è gratuita.

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L'analisi della situazione mostra dove occorre intervenire a livello di prevenzione, intervento tempestivo e reintegrazione. E come ridurre i costi dovuti alla malattia, aumentando, nel contempo, la produttività.

I vostri vantaggi

Vale la pena introdurre la gestione della salute in azienda:

  • Diminuite le assenze dovute a malattia e al presenzialismo (inteso come presenza sul posto di lavoro, benché la salute o altri aspetti siano compromessi e avrebbero giustificato un'assenza).
  • Aumentate la disponibilità a fornire prestazioni, la capacità di rendimento e la produttività.
  • Riducete il rischio d'invalidità e, quindi, a medio termine i premi (ACIG, LAINF, LPP).
  • Guadagnate in termini di attrattività – sia come impresa che come datore di lavoro.
  • Da ultimo beneficiate di un rapporto costi / utilità estremamente positivo grazie alle misure di GSA.

 

È sorprendente: Le misure di prevenzione permettono di evitare, nella misura del 30-40%, i casi di incapacità lavorativa.

Agire preventivamente significa: sensibilizzare, attuare misure preventive e promuovere attivamente la salute.

Queste misure sono orientate al comportamento e alla situazione nella vostra impresa. Potete, così, promuovere pienamente il potenziale dei collaboratori.

 

I vostri vantaggi

  • Definiamo misure atte a promuovere la salute e adeguate per la vostra impresa.
  • Vi seguiamo durante la fase di attuazione. 

Obiettivo: Rafforzare le risorse esistenti. Mantenere la salute. E rilevare tempestivamente il calo o il rischio di diminuzione della capacità di rendimento.

I vostri vantaggi

  • Vi offriamo il nostro appoggio nell'attuazione della gestione delle assenze e delle presenze.
  • Sosteniamo i collaboratori toccati nel mantenimento e nella promozione della capacità di rendimento.
  • Consigliamo i superiori nella gestione di collaboratori in situazioni difficili.

La persona che manca per motivi di malattia o infortunio dev'essere integrata, al più presto e in maniera duratura, nel processo lavorativo. Obiettivo: evitare l'invalidità

I vostri vantaggi

  • Ci occupiamo noi del coordinamento fra le varie parti, p.es. fra l'assicurazione d’indennità giornaliera malattia, l'ufficio AI e i medici.
  • Assistiamo le persone coinvolte nel reinserimento socio-professionale.

Servizi

Swiss Life, in collaborazione con forti partner, offre una serie di servizi – che hanno un unico obiettivo: mantenere e promuovere la salute, il benessere e la capacità di rendimento dei collaboratori. Con i propri servizi, Swiss Life fornisce consulenza e assistenza alla clientela aziendale nella concretizzazione di misure riguardanti il comportamento e i rapporti. La salute ripaga gli sforzi.

Gestire in modo efficiente la salute

Con l'analisi della situazione per la gestione della salute, creiamo con i nostri clienti una situazione iniziale comune. A seconda della situazione e delle necessità si definiscono quindi tematiche e si sviluppano misure:

  • assenteismo e presentismo
  • care management in caso di questioni (psico)sociali (p.es. stress, oneri finanziari ecc.), difficoltà sul posto di lavoro (p.es. conflitti con i superiori o i colleghi ecc.), complicate situazioni di vita (p.es. crisi personali, malattia ecc.), se necessario con il coinvolgimento e la coordinazione di ulteriori esperti e servizi specialistici

  • gestione del lavoro ed ergonomia
  • riposo, alimentazione e movimento
  • case management

Contatti e supporto

Concordate la data di un colloquio per un'analisi della situazione oppure contattateci in caso di domande – siamo a vostra disposizione.

Servizio specialistico Gestione della salute in azienda di Swiss Life

Telefono: 0800 873 875
E-mail: bgm@swisslife.ch