Oldemar Zurita Vargas è nato nella foresta vergine del Sudamerica, ha conosciuto la moglie svizzera in Ecuador e nel 2002 si è trasferito a Basilea, dove ha trovato il suo primo lavoro come lavapiatti. Oggi Oldemar Zurita Vargas lavora sempre al Grand Hotel Les Trois Rois, ma come lift: l’ultimo in tutta Europa.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Nella vita è una persona che apre le porte agli altri?
Ogni giorno sul lavoro, sì: e con grande gioia! 

Qual è la decisione presa di cui va maggiormente fiero?
Venire in Svizzera, formare una famiglia con tre figli sani e il mio posto di lavoro al Grand Hotel Les Trois Rois. 

Quale tipo di responsabilità avverte?
Ho una famiglia e voglio che tutti stiano bene. E sul lavoro desidero dare il meglio ai nostri ospiti, in modo che si sentano adeguatamente assistiti, accuditi e stimati. Mi basta guardarli negli occhi per sapere cosa succede. 

Cosa riporta dal lavoro nella vita di ogni giorno?
Essendo indio sono cresciuto nella giungla, dove ho imparato a conoscere animali e piante, vivendo in armonia con la natura. Qui in hotel imparo giorno dopo giorno cose di un altro mondo, da oltre 13 anni. Ho la possibilità di conoscere meglio le persone e imparo a gestire le situazioni e le culture più diverse. 

Cosa significa previdenza per lei?
Agire con avvedutezza, fidarmi del mio istinto ed essere preparato. 

Cosa le dà sicurezza?
Mia moglie Silvia. 

Cosa fa per vivere a lungo e in salute?
Nella foresta ho imparato che le piante hanno poteri taumaturgici. Le uso: possono essere essiccate o utilizzate in cucina.

liftboy_kontaktperson_8x8

Franz-Toni Schallberger - Specialista in previdenza e finanza PMI

Contatto: 041 618 80 54, Franz-Toni.Schallberger@swisslife.ch

«Nessuna voglia di occuparsi di tematiche finanziarie nel tempo libero? Meglio partire da una piccola somma, come il lift del Grand Hotel Les Trois Rois di Basilea? Non serve un grande patrimonio per cominciare a investire». Per risparmiare serve pazienza: e nel lungo periodo, attuando la politica dei piccoli passi si possono ottenere buoni risultati. Per iniziare basta un deposito unico di 1000 franchi e versamenti periodici di 100 franchi ciascuno. Gli interessati possono richiedere assistenza in ambito fi nanziario: il cliente defi nisce gli obiettivi di risparmio insieme al consulente, in funzione del proprio profi lo di rischio. Dopodiché sono gli esperti di Swiss Life Asset Managers a preoccuparsi affi nché i depositi possano essere investiti nel modo più redditizio possibile. swisslife.ch/investimentiinfondi

Altri articoli interessanti

Persone

Pascal Kaufmann: Vorrei avere 1000 cervelli

Per saperne di più

Persone

L’Africa occidentale è di moda

Per saperne di più

Persone

Cosa significa “libertà di scelta” per gli svizzeri?

Per saperne di più