Desiderate un’auto nuova e affrontare il futuro in modo sicuro e in piena libertà di scelta? Swiss Life risponde alle principali domande sul tema “L’assicurazione auto in Svizzera” e vi spiega come tutelarvi in modo completo contro i rischi.

L’assicurazione auto in Svizzera è obbligatoria?

Sì. Per legge si è tenuti a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile auto per la macchina con cui si desidera circolare sulle strade pubbliche. Senza assicurazione di responsabilità civile non si riceve alcuna autorizzazione dall’ufficio della circolazione. Per l’immatricolazione occorre un attestato di assicurazione, trasmesso per via elettronica dalla compagnia d’assicurazione all’ufficio della circolazione.

Cosa copre l’assicurazione di responsabilità civile auto?

L’assicurazione di responsabilità civile auto copre i danni a terzi causati dalla propria auto. Tra cui:

  • danni ad altre cose
  • danni causati a persone
  • danni causati ad animali

I danni alla propria auto sono a loro volta coperti dall’assicurazione casco parziale o completa che, a differenza dell’assicurazione di responsabilità civile, non è obbligatoria, ma altamente raccomandabile.

Young woman traveling with her dog in convertible

Casco parziale o casco completo?

Una domanda importante da porsi prima di stipulare un contratto: Qual è la scelta giusta per la mia aiuto: un’assicurazione casco parziale o completa?

Acquistando un’automobile nuova, è opportuno stipulare un’assicurazione casco completa, che diventa addirittura obbligatoria se si decide di finanziare l’auto tramite il leasing. Per le auto usate vale il seguente principio: quanto più vecchia l’automobile, tanto più è probabile che sia sufficiente un’assicurazione casco parziale.

Ciononostante, non bisogna mai perdere di vista la situazione personale: Quanto è costata la macchina? Quali sono le proprie possibilità finanziarie?

Casco parziale: cosa è assicurato?

Un’assicurazione casco parziale copre i danni al veicolo dei quali non si è responsabili. Vi rientrano per esempio:

  • danni da rottura di vetri (senza fari)
  • furto
  • danni causati da eventi naturali, p.es. danni causati dalla grandine, valanghe
  • danni causati dall’incendio, p.es. per un corto circuito
  • collisione con un animale
  • caduta di masse nevose
  • atti intenzionali di terzi, p.es. rottura di specchietti retrovisori o tergicristalli, foratura degli pneumatici, introduzione di sostanze dannose nel serbatoio del carburante (non sono coperti i graffi alla vernice o i danni alla carrozzeria).

Avvertenza: l’assicurazione casco parziale non copre i danni causati alla propria macchina a seguito di incidenti per colpa propria.

Casco completo: cosa è assicurato?

L’assicurazione casco completa copre i danni di collisione con la vostra auto, anche se la colpa è vostra.

A partire da quando dovrei scegliere un’assicurazione casco parziale anziché casco completa?

Occorre tener presente che un’auto nuova perde velocemente valore – nei primi due anni dal 40 al 50%. Per questa ragione, gli assicuratori offrono soluzioni a valore attuale maggiorato.

Consigliamo di verificare la copertura a partire da un’età del veicolo compresa tra i sei e gli otto anni circa ed ev. di passare a un’assicurazione casco parziale. Ciononostante non occorre mai perdere di vista la situazione personale: se si guida un’auto costosa, può essere conveniente rimanere più a lungo nell’assicurazione casco completa.

Quanto costa un’assicurazione auto in Svizzera?

Il costo di un’assicurazione auto in Svizzera dipende interamente dal modello di veicolo, dal livello di premi, dal chilometraggio percorso, dall’estensione della copertura nonché dalle coperture supplementari commisurate alle esigenze personali.

Come e quando dovrei disdire la mia assicurazione auto?

L’assicurazione auto va disdetta per iscritto, possibilmente per raccomandata. Tuttavia, occorre tener presente che non è possibile disdire il contratto in qualsiasi momento.
Qui di seguito sono elencati i casi in cui è possibile disdire l’assicurazione auto in Svizzera:

  • fine del contratto (come definita nel contratto)
  • diritto di disdetta annuale
  • aumento dei premi
  • sinistro
  • cambio o vendita del veicolo

Via libera per la vostra assicurazione!

Girl with curly hair leaning on the door of her convertible with dog

Fissare subito un appuntamento di consulenza

Desiderate assicurare adeguatamente la vostra auto? Richiedete subito una consulenza e scoprite di più sulle assicurazioni auto in Svizzera. Comodamente a casa vostra, direttamente nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferite!

Crediti fotografici: iStock, mixetto

Altri siti interessanti

Guida

Assicurazione e-bike: le principali domande e risposte

Per saperne di più

Guida

Che cos’è la frugalità? Le principali informazioni sull’argomento

Per saperne di più

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più