Desiderate correre incontro al futuro con la vostra auto in modo sicuro e in piena libertà di scelta? Swiss Life risponde alle principali domande sul tema dell’assicurazione auto in Svizzera e vi spiega come tutelarvi in modo completo contro i rischi.

L’assicurazione auto in Svizzera è obbligatoria?

Sì. Per legge si è tenuti a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per il veicolo a motore con cui si desidera circolare sulle strade pubbliche. In assenza di un’assicurazione di responsabilità civile, l’ufficio della circolazione non vi rilascerà l’autorizzazione necessaria per il vostro veicolo. Per l’immatricolazione occorre un attestato di assicurazione, trasmesso per via elettronica all’ufficio della circolazione dalla compagnia d’assicurazione da voi scelta.

Cosa copre l’assicurazione di responsabilità civile auto?

L’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore copre i danni a terzi causati dall’auto guidata al momento del sinistro. Vi rientrano:

  • danni ad altre cose
  • danni causati a persone
  • danni causati ad animali

I danni alla propria auto sono a loro volta coperti dall’assicurazione casco parziale o completa che, a differenza dell’assicurazione di responsabilità civile, non è obbligatoria, ma altamente raccomandabile.

Young woman traveling with her dog in convertible

Casco parziale o casco completo?

Una domanda importante da porsi prima di stipulare un contratto. Qual è la scelta giusta per il proprio veicolo: un’assicurazione casco parziale o completa?

Se acquistate un’automobile nuova, è opportuno stipulare un’assicurazione casco completa, perché un danno totale subito dopo l’acquisto potrebbe essere devastante senza copertura assicurativa. Se avete deciso di finanziare l’auto tramite leasing, l’assicurazione casco completa è persino obbligatoria. Se invece guidate un’auto usata, quanto più vecchia è l’automobile, tanto più è probabile che sia sufficiente un’assicurazione casco parziale.

Ciononostante, non bisogna mai perdere di vista la situazione individuale. Quanto è costata la macchina? Di quali mezzi economici disponete? A quanto dovrebbe ammontare il premio? Quali classi di merito sono previste dal sistema bonus-malus dell’assicurazione casco completa? La macchina verrà usata anche dai figli?

Cosa copre l’assicurazione casco parziale?

Un’assicurazione casco parziale copre i danni veicolo dei quali non si è responsabili. Vi rientrano per esempio:

  • danni da rottura di vetri (di norma i fari sono esclusi, ma possono essere coassicurati)
  • furto
  • danni causati da eventi naturali, p.es. grandine, slavine, caduta di sassi, inondazione, caduta di neve, temporale
  • danni causati da incendio, p.es. per un corto circuito
  • collisione con animali
  • atti intenzionali di terzi, p.es. rottura di specchietti esterni, antenne o tergicristalli, foratura dei pneumatici, introduzione di sostanze dannose nel serbatoio del carburante (non sono coperti i danni come graffi di vernici o della carrozzeria da parte di estranei)

Avvertenza: l’assicurazione casco parziale non copre i danni causati alla propria macchina a seguito di incidenti per colpa propria.

Cosa copre l’assicurazione casco completa?

L’assicurazione casco completa copre i danni di collisione con la vostra auto, anche se la colpa è vostra.

A partire da quando dovrei scegliere un’assicurazione casco parziale anziché casco completa?

Consigliamo di verificare la copertura a partire da un’età del veicolo compresa tra i sei e gli otto anni circa e di passare a eventualmente a un’assicurazione casco parziale. Ciononostante non bisogna mai perdere di vista la situazione personale. Se si guida un’auto costosa o si ha una classe di merito bassa, può convenire mantenere più a lungo l’assicurazione casco completa.

Occorre tener presente che un’auto nuova perde velocemente valore: nei primi due anni la perdita stimata è del 40-50%. Per questo motivo gli assicuratori offrono soluzioni al valore attuale maggiorato che conviene assolutamente integrare per i primi otto anni di vita dell’auto.

Quanto costa un’assicurazione veicoli a motore in Svizzera?

Il costo di un’assicurazione auto in Svizzera dipende da diversi fattori:

  • modello di veicolo (prezzo di catalogo; vanno considerati anche gli optional)
  • chilometraggio annuo
  • parcheggio in garage coperto o all’aperto
  • numero di anni di guida senza infortunio
  • entità della copertura, incluse coperture supplementari a seconda delle esigenze personali
  • livello dei premi individuale

Come e quando si disdice un’assicurazione auto?

L’assicurazione auto va disdetta per iscritto, possibilmente per raccomandata. Tenete presente eventuali termini di preavviso: potrebbe non essere possibile disdire il contratto in qualsiasi momento. Qui di seguito sono elencati i casi in cui è possibile disdire l’assicurazione auto in Svizzera:

  • fine del contratto (come definita nel contratto)
  • in presenza di un diritto di disdetta annuale
  • aumento dei premi
  • sinistro
  • cambio o vendita del veicolo
  • dopo la scadenza di un periodo contrattuale di tre anni
Girl with curly hair leaning on the door of her convertible with dog

Fissare subito un appuntamento di consulenza

Desiderate assicurare adeguatamente la vostra auto? Richiedete subito una consulenza e scoprite di più sulle assicurazioni auto in Svizzera.

Crediti fotografici: iStock, mixetto; Unsplash

Altri siti interessanti

Guida

Assicurare l’e-bike: a cosa prestare attenzione

Per saperne di più

Guida

Che cos’è la frugalità? Le principali informazioni sull’argomento

Per saperne di più

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più