Negli ultimi anni la Svizzera è stata colpita a più riprese da forte maltempo. La grandine, i temporali e i fulmini hanno causato danni enormi agli edifici. I danni causati dalle intemperie sono difficilmente evitabili. Non fatevi sottrarre la libertà di scelta: con le assicurazioni adeguate coprite i costi ed evitate danni finanziari.

Fulmini, forti piogge, grandinate, valanghe, cadute di sassi, terremoti, raffiche di vento: quando causano danni, in gergo si parla di danni dovuti a eventi naturali. Dato che la natura è imprevedibile, i danni casati dagli eventi naturali si verificano spesso inaspettatamente e difficilmente possono essere evitati. Il maltempo non causa solo danni materiali, ma anche finanziari.  

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni dovuti a eventi naturali 

Un’assicurazione mobilia domestica assicura, tra l’altro, la mobilia domestica contro i danni dovuti a eventi naturali, come quando la piena di un fiume distrugge la collezione di libri in cantina o il tosaerba si rompe a causa di una forte grandine. Per mobilia domestica si intendono tutti gli oggetti che portereste con voi in caso di trasloco.  

Un’assicurazione mobilia domestica è consigliabile per tutte le persone che hanno una propria economia domestica, che sia in affitto o si tratti di un’abitazione di proprietà. Dato che in un’economia domestica ci sono in media 10 000 oggetti, è bene che la somma assicurata sia sufficientemente elevata e venga verificata regolarmente. Eviterete, così, che in caso di sinistro la somma assicurata sia troppo bassa e non copra l’intero danno.  

In caso di danni causati dalle intemperie l’assicurazione mobilia domestica copre anche i costi per lo sgombero, lo smaltimento e gli alloggi di emergenza, se la propria abitazione dovesse risultare temporaneamente non abitabile.  

Infografica
Infografica

L’assicurazione stabili copre i danni causati dagli eventi naturali all’abitazione propria  

Se possedete un’abitazione propria, nella maggior parte dei Cantoni è obbligatoria l’assicurazione stabili (eccezion fatta per GE, TI, VS, AI). L’assicurazione stabili copre i danni dovuti a eventi naturali causati all’edificio e a tutte le parti che vi sono installate in modo fisso, quindi sia le tegole spazzate via da una tempesta e le tende da sole danneggiate, sia il prosciugamento della cantina allagata o i danni causati dalla grandine ai lucernari. In sintesi, copre i danni a ciò che non portereste via in caso di trasloco. Le locatarie e i locatari non necessitano di un’assicurazione stabili.  

Le due assicurazioni contro i danni dovuti a eventi naturali a confronto 

Attivare Allarme-Meteo 

L’app meteo delle assicurazioni cantonali degli stabili vi avvisa gratuitamente in caso di maltempo.  

www.allarmemeteo.ch

Conoscere la zona di pericolo 

Scoprite quanto la vostra località è esposta ai pericoli naturali e preparatevi di conseguenza.  

www.protection-dangers-naturels.ch

Utilizzare l’app Alertswiss

L’Ufficio federale della protezione della popolazione vi avvisa tempestivamente tramite l’app in caso di pericolo. 

www.alert.swiss/it/app.html

Come potete proteggere i vostri beni dai pericoli naturali?

Avvaletevi di una consulenza per sapere qual è l’assicurazione più adatta per voi.

Altri siti interessanti

Guida

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più

Guida

Riscattare un’ipoteca – a cosa devo fare attenzione?

Per saperne di più

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più