Le e-bike stanno godendo di una sempre maggiore popolarità. Non c’è da stupirsi, perché offrono molti vantaggi: proteggono l’ambiente, promuovono la salute e consentono maggiore flessibilità e libertà di scelta. Ma come stanno le cose sul piano dell’assicurazione? Come si assicura una bicicletta elettrica e a cosa occorre prestare attenzione? La nostra panoramica può essere d’aiuto.

Cos’è un’e-bike?

Si distinguono due diversi tipi di biciclette elettriche. Prima dell’acquisto dovreste chiedervi se optare per un’e-bike lenta o veloce. La decisione ha effetti sulla prestazione, sull’assicurazione e su determinate regole.

Biciclette elettriche lente

  • Sono considerate «ciclomotori leggeri
  • Velocità: fino a 25 km/h o 500 watt
  • Licenza di condurre: non necessaria, eccetto sotto i 16 anni, in questo caso per i ragazzi dai 14 ai 16 anni è valida la licenza di condurre M
  • Obbligo di portare il casco: no, comunque è vivamente consigliato
  • Illuminazione fissa installata: obbligatoria
  • Targa: no
  • Assicurazione: non è necessaria alcuna assicurazione di responsabilità civile obbligatoria

La nostra raccomandazione: Per assicurare i danni è assolutamente necessaria un’assicurazione di responsabilità civile privata, che copre i danni che arrecate ad altri.

Biciclette elettriche veloci

  • Rientrano fra i «ciclomotori»
  • Velocità: fino a 45 km/h o 1000 watt
  • Licenza di condurre: necessaria almeno la licenza di condurre M (quella per il motorino), età minima: 14 anni
  • Obbligo di portare il casco: sì
  • Targa: sì. Targa gialla e vignetta assicurativa annuale
  • Illuminazione fissa installata: obbligatoria
  • Assicurazione: assicurazione di responsabilità civile obbligatoria
  • Dal 1° aprile 2024 le e-bike veloci avranno bisogno di un tachimetro. L’obbligo sarà valido per tutte le nuove e-bike acquistate a partire da aprile. Le e-bike già in circolazione dovranno essere equipaggiate con un tachimetro entro il 1° aprile 2027.

Sempre più persone in Svizzera possiedono una bicicletta elettrica. Nel 2022 la quota delle e-bike nella vendita di biciclette a livello nazionale era del 45,2%.

Quali vantaggi offre l’e-bike?

Vi sono alcuni motivi a favore dell’acquisto di un’e-bike:

Efficienza in termini di costi

Un’e-bike è molto più conveniente di un’automobile, che si tratti dell’acquisto, del pieno di benzina o delle spese di manutenzione.

Salute

Le e-bike favoriscono la salute. Anche se il motore vi è di aiuto nella guida, almeno fate movimento e state all’aria aperta, con effetti positivi sulla salute.

Ecologia

Il motore dell’e-bike è silenzioso ed efficiente sotto il profilo energetico e non produce emissioni dirette.

Libertà di scelta

Come in bicicletta, non dovete stare agli orari del bus e potete decidere voi quando salire in sella.

Mobilità

Soprattutto nel traffico urbano siete più veloci che in automobile. Anche cercare parcheggio è più semplice, dato che un angolino per l’e-bike si trova quasi sempre. E poi, a differenza della classica bici, potete arrivare a destinazione senza grondare di sudore.

Le e-bike sono pericolose?

Una cosa è certa: gli incidenti con le e-bike sono in aumento. Ciò non significa, tuttavia, che guidare un’e-bike diventi sempre più pericoloso. La bicicletta elettrica sta semplicemente diventando sempre più popolare. Negli ultimi anni le vendite di e-bike sono aumentate notevolmente, di conseguenza vi sono più e-bike che circolano sulle strade e sono coinvolte in incidenti.

Guidate sempre con attenzione e prudenza, indossate assolutamente il casco, osservate l’obbligo di avere un’illuminazione fissa e rispettate le regole della circolazione. Per ripassare le regole, consigliamo di seguire un corso di e-bike, offerto per esempio dal TCS.

Assicurazione contro il furto di e-bike: quale assicurazione subentra?

In caso di furto della vostra e-bike, la copertura assicurativa dipende dal tipo di e-bike che possedete.

L’e-bike lenta è assicurata tramite l’assicurazione mobilia domestica. Per il furto dell’e-bike fuori casa dovreste assolutamente prestare attenzione alla copertura supplementare «furto semplice fuori casa» e adeguare la somma assicurata dell’assicurazione mobilia domestica almeno al valore dell’e-bike.

L’e-bike veloce rientra nella categoria dei «ciclomotori» e deve essere assicurata tramite un’assicurazione veicoli a motore, un’assicurazione oggetti di valore o un’assicurazione casco speciale per bicicletta o e-bike.

Danni all’e-bike: quale assicurazione subentra?

Se desiderate assicurarvi contro un danno alla vostra e-bike del quale siete personalmente responsabili, dovreste stipulare un’assicurazione casco o oggetti di valore.

Vale la pena stipulare un’assicurazione e-bike speciale?

Un’assicurazione e-bike speciale può essere conveniente, in quanto oltre al furto e al vandalismo, comprende anche il soccorso stradale o i danni alla batteria dell’e-bike. Per trovare l’assicurazione e-bike perfetta per voi, vi consigliamo vivamente di verificate la copertura assicurativa dei vari offerenti.

La mia assicurazione e-bike si estende anche all’estero?

State organizzando delle vacanze all’estero e desiderate portare con voi l’e-bike? Alcune assicurazioni e-bike comprendono l’assistance per l’intera Europa o anche per il mondo intero. Dipende dall’assicuratore e della copertura casco specifica. È importante chiarire questi dettagli prima di stipulare il contratto.

Quanto costa un’assicurazione e-bike?

A seconda dell’offerente e della portata delle prestazioni, i costi per un’assicurazione e-bike possono variare notevolmente. Il premio dipende dall’ammontare della copertura casco, della somma assicurata e della partecipazione ai costi. Secondo Comparis, un’assicurazione biciclette presso il TCS costa 57 franchi all’anno. Vale la pena effettuare raffronti e ponderare quali condizioni sono le più adatte per voi.

Qual è la migliore assicurazione e-bike?

L’assicurazione e-bike che fa al caso vostro dipende interamente dall’estensione della copertura desiderata. Confrontare permette di risparmiare sui costi.

Domande?

Avete domande sulla vostra copertura assicurativa? Fatevi consigliare da una o uno dei nostri esperti.

Crediti fotografici: iStock

Altri siti interessanti

Persone

«Se i tuoi sogni non ti fanno paura, allora non sono grandi abbastanza.»

Per saperne di più

Guida

Il primo appartamento: quali assicurazioni sono necessarie?

Per saperne di più

Persone

Vivere al limite e nell’istante presente

Per saperne di più