Ogni inizio anno è tempo di buoni propositi. Smettere di fumare, fare più sport o evitare lo stress anche quest’anno figurano indubbiamente in cima alla lista delle priorità. Ma che dire degli obiettivi finanziari? Che ne direste di risparmiare in modo più efficace nel 2022? Con i nostri consigli riuscirete nel vostro intento.

Noi tutti conosciamo i buoni propositi per il nuovo anno. Al più tardi al 1° gennaio formuliamo degli obiettivi che vorremmo raggiungere. Rimodellare la propria silhouette, bere meno alcolici o dedicare più tempo alla famiglia. Realizzare i buoni propositi per l’anno nuovo di solito è un’impresa tutt’altro che facile. Occorre disfarsi delle vecchie abitudini, la parola magica è disciplina. Una volta ripresa la routine quotidiana, i propositi di Capodanno si sciolgono come neve al sole lasciando il posto alla frustrazione.

La soluzione: scegliete un buon proposito che potrete realizzare grazie ad alcuni semplici consigli. Che ne direste di risparmiare finalmente più denaro nel 2022? A tutti noi farebbe comodo un cuscinetto finanziario.

Abbiamo i consigli giusti per voi su come avvicinarvi ai vostri obiettivi di risparmio. Non preoccupatevi, non dovrete rinunciare a una vita in cui avete tutta la libertà di scelta possibile.

I cinque consigli di risparmio più importanti come buon proposito di Capodanno

  • Consiglio 1: Non esitare
    Avete letto questo articolo e siete determinati a raggiungere il vostro obiettivo di risparmio per il 2022? Ottimo. Allora non perdete tempo e date il via al vostro buon proposito con il nostro “Consiglio 2”. 
  • Consiglio 2: Effettuare un’analisi delle finanze
    Più precisa è la definizione del vostro obiettivo di risparmio, più facile risulterà realizzare il buon proposito. Analizzate la vostra situazione finanziaria per scoprire quanto grande è il vostro potenziale di risparmio. Confrontare le entrate e le uscite. Cosa rimane alla fine del mese? Per cosa sperperate del denaro? 
  • Consiglio 3: Vivere al di sotto delle proprie possibilità
    Spendete meno denaro di quanto ne guadagnate. Solo perché avete avuto un aumento di salario, non siete costretti a trasferirvi in un appartamento più spazioso. Godetevi piuttosto il gruzzolo più sostanzioso che risulta sul vostro conto alla fine del mese.
  • Consiglio 4: Raffrontare gli offerenti
    Che si tratti di un’assicurazione malattie, di un contratto di telefonia mobile o di un fornitore di elettricità: verificate regolarmente se è possibile risparmiare sui contratti in corso. 
  • Consiglio 5: Preferire la bicicletta all’auto
    Per le distanze più brevi vale la pena lasciare la propria auto in garage. In questo modo si risparmia carburante, biglietti per il parcheggio e malumore causato dagli ingorghi. Al contempo ci si mantiene in forma e si fa qualcosa di utile per l’ambiente.

    State pensando di comprare un’auto nuova? Chi a causa dell’ubicazione del domicilio o del posto di lavoro non può fare a meno di un’auto, dovrebbe riflettere attentamente al modello da scegliere. Deve essere assolutamente un’auto nuova? Perché non prendere in considerazione un’auto usata o il car sharing? 
  • Consiglio 6: Essere lungimiranti
    Come si suol dire: tutto fa brodo. Quando si tratta di risparmiare denaro, è indispensabile essere lungimiranti. Potreste iniziare, per esempio, con il godervi la prima tazza di caffè a casa vostra invece di acquistarlo a un prezzo esagerato. Per prima cosa, ponetevi dei piccoli obiettivi, che alla fine possono diventare qualcosa di importante.
  • Consiglio 7: Impostare un ordine permanente
    Temete di non essere abbastanza disciplinati da attenervi ai vostri obiettivi di risparmio? Nessun problema. Impostate un ordine permanente presso la vostra banca per un conto di risparmio. Ad esempio, ogni mese potete trasferire automaticamente il 10% del vostro salario. Il vantaggio? Non sarete tentati di spendere il denaro.
  • Consiglio 8: Annotare i progressi di risparmio
    Gennaio è terminato e vi siete attenuti ai vostri obiettivi di risparmio? Prendete nota del vostro successo. Rimiratevelo e tenetevelo a mente. In questo modo sarete ancora più motivati.

Questi otto consigli fungono da base per il vostro obiettivo di risparmio per il 2022. Ora tocca a voi: cercate di rimanere coerenti e di riconsiderare le vostre spese. Non è necessario limitare la propria libertà di scelta per celebrare ben presto un maggiore successo finanziario.

Crediti fotografici: iStock, Kelly Sikkema, marchmeena29

Ottenete di più dal vostro denaro

Volete accumulare il vostro patrimonio in modo continuo? Swiss Life vi offre la giusta soluzione di risparmio – con o senza copertura assicurativa – perfetta per realizzare i vostri desideri e obiettivi personali.

Altri siti interessanti

Guida

Consigli di risparmio di Swiss Life per gli studenti

Per saperne di più

Guida

Acquisto nella cassa pensioni: ecco come risparmiare sulle imposte

Per saperne di più

Guida

Faccio fruttare il mio denaro: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più