Dog-sitter, il cibo migliore e un armadio pieno di giochi: per i nostri animali vogliamo il meglio, perché sono parte importante della nostra vita. Tuttavia, stando alle stime, in Svizzera la quota di cani e gatti assicurati non arriva al 10%, mentre le spese di cura per malattia o infortunio dei nostri amici a quattro zampe possono diventare rapidamente importanti. Un’assicurazione specifica può ridurre le conseguenze finanziarie delle necessarie misure di assistenza.

Cos’è un’assicurazione animali domestici?

Una polizza di questo tipo vi tutela da esborsi elevati, qualora il vostro animale domestico necessiti di cure veterinarie, spaziando dalle regolari visite di controllo fino ai trattamenti per malattia o infortunio. Essa copre infatti in percentuale elevata, generalmente dall’80 al 90% con la copertura base, i costi per la visita dal veterinario, l’acquisto dei farmaci o il ricovero in clinica.

La maggior parte delle polizze vale per cani e gatti, ma esiste la possibilità di assicurare anche altri animali domestici.

Vale la pena stipulare un’assicurazione animali domestici?

L’assicurazione animali conviene: oggigiorno portiamo con noi i nostri animali domestici ovunque, spesso anche in viaggio. Di pari passo aumenta il rischio di infortuni e di malattia, anche all’estero.

Spesso si tende a sottovalutare i costi effettivi delle visite veterinarie o a dimenticare gli interventi d’emergenza e le malattie croniche in età avanzata. Se, ad esempio, il vostro cane deve essere operato, tra esame preventivo, intervento e successiva cura l’esborso può salire rapidamente a diverse migliaia di franchi. Ma anche i farmaci per le malattie croniche possono raggiungere con facilità le tre o addirittura le quattro cifre

Un’assicurazione animali domestici, dedotta la franchigia prescelta, vi rimborsa una quota elevata delle spese sostenute e vi consente di occuparvi tranquillamente dei vostri amici. 

La dott.ssa med. vet. Andrea Faure Beaulieu fornisce una valutazione sull’assicurazione animali domestici
Al giorno d’oggi, con tutte le possibilità rese disponibili dalla medicina, raccomandiamo di stipulare un’assicurazione animali. Negli ultimi decenni la medicina veterinaria ha fatto progressi notevoli. Interventi chirurgici mininvasivi, dialisi e ricostruzioni chirurgiche complesse sono diventati operazioni di routine. Pur avvantaggiando gli animali e la loro salute, questi trattamenti possono rapidamente arrivare a costare una fortuna a causa della loro specificità.

Quanto costa un’assicurazione animali domestici? 

I costi di un’assicurazione animali domestici possono variare notevolmente: complessivamente si può ipotizzare un premio fra i 150 e gli 800 franchi all’anno. 

I costi dipendono dai seguenti fattori:

  • specie dell’animale (cane/gatto)
  • età dell’animale
  • tipi di costi coperti (malattie ereditarie)
  • franchigia prescelta
  • protezione base o prestazioni complementari

Quali spese assume l’assicurazione animali domestici?

L’assicurazione per animali domestici rimborsa le spese veterinarie e chirurgiche per i trattamenti ambulatoriali, ospedalieri e chirurgici. Inoltre, a seconda del tipo di polizza, risultano coperti i costi di medicinali, custodia e diagnosi. A questo proposito occorre tenere presente che le cure devono essere giustificate da motivi clinici. 

Un’assicurazione con copertura base generalmente assume dall’80 al 90% dei costi di trattamento, meno la franchigia prescelta. Con una copertura complementare, nella maggior parte dei casi viene assicurato il 100% dei costi di cura, sempre al netto della franchigia.

In generale, come veterinaria, per me è importante che i nostri animali domestici ricevano l’assistenza medica migliore e più adatta a loro. La decisione sul se e sul come strutturare la terapia non dovrebbe essere di natura finanziaria.

Assicurazione animalia 

A seconda del pacchetto vengono garantite le seguenti prestazioni:

Copertura illimitata

  • infortuni
  • malattie acute e croniche
  • malattie ereditarie e/o infermità congenite

Medicina complementare

  • chiropratica, osteopatia, fisioterapia, idroterapia, biorisonanza, fitoterapia, omeopatia, psicoterapia, terapia comportamentale, agopuntura, medicina cinese

Pernottamento

  • del detentore in caso di ricovero ospedaliero dell’animale
  • custodia e ricovero dell’animale presso lo studio veterinario

Custodia dell’animale

  • in caso di ricovero ospedaliero o assenza imprevista del detentore

Trasporto

  • trasporto d’urgenza in ambulanza

Copertura all’estero

  • emergenze in tutto il mondo

Pacchetto prevenzione

  • vaccinazione, castrazione/sterilizzazione, rimozione del tartaro, sverminazione, integratori per mangimi prescritti dal veterinario (100 franchi/anno, non soggetti a franchigia annua e quota propria)
Entrambi i modelli coprono le spese di cura per un importo illimitato previa deduzione della franchigia prescelta.
Un gatto nero sdraiato sul divano

Assicurazione animali per gatti

Proteggete il vostro gatto da malattie e infortuni.

Due cani seduti su un tronco

Assicurazione animali per cani

Proteggete il vostro cane da malattie e infortuni.

Buono a sapersi

È possibile assicurare il vostro animale da compagnia a partire dai tre mesi di età. L’assicurazione è valida in tutto il mondo. Le notifiche di sinistro devono essere inoltrate il più presto possibile (entro 7 giorni).

un gatto guarda verso la fotocamera

Suggerimento importante

Estendete la vostra assicurazione di responsabilità civile privata ai danni che potrebbero essere causati dal vostro animale domestico, perché anche in questo caso i costi possono salire rapidamente.

crediti fotografici: Unsplash; Marcus Wallis, Tobias

Altri siti interessanti

Guida

L’assicurazione auto in Svizzera: le principali domande e risposte a colpo d’occhio

Per saperne di più

Guida

Perché ho bisogno di un’assicurazione mobilia domestica?

Per saperne di più

Guida

Assicurazione sulla vita: quando è opportuno averne una?

Per saperne di più