Per molte giovani famiglie, l’ottimizzazione del proprio reddito è un tema importante. A questo proposito val la pena di sfruttare le possibilità del risparmio fiscale, ad esempio con la previdenza professionale. Ciò consente di alleggerire il budget familiare e dà ai genitori un senso di sicurezza per il futuro finanziario della famiglia.

Ogni anno puntualmente arriva la dichiarazione d’imposta da compilare, il carico fiscale continua a crescere e si rimpiange di non aver approfittato delle possibilità di pagare meno imposte. Eppure esistono diverse possibilità di contenere l’onere fiscale, ad esempio con la previdenza professionale. Specialmente per le giovani famiglie vale la pena di sfruttare le possibilità di risparmio fiscale e ridurre così la pressione sul budget familiare.

Risparmiare sulle imposte tramite un acquisto nella cassa pensioni

Sentendo parlare di risparmio fiscale tramite la previdenza per la vecchiaia, molti pensano al terzo pilastro. Ma la possibilità di risparmio esiste anche con il secondo pilastro, grazie all’acquisto nella cassa pensioni.

Il certificato della cassa pensioni indica se si può già contare sull’avere di vecchiaia massimo possibile. In caso contrario, è possibile effettuare versamenti supplementari nella cassa pensioni e ridurre così l’onere fiscale. Il versamento supplementare a titolo d’acquisto può essere dedotto dal reddito imponibile. Ciò si rivela opportuno soprattutto se si è già versato l’importo massimo nel pilastro 3a. Il momento del versamento può essere scelto liberamente.

Considerazioni da tenere presenti

  • Sostentamento: quanto viene versato non può di norma essere prelevato prima dell’età di pensionamento. Di conseguenza si dovrebbe investire solo il denaro non necessario per il sostentamento.
  • Limite superiore: non è possibile versare un importo superiore alle prestazioni regolamentari complete.
  • Prelievo anticipato: se la propria abitazione è stata finanziata con un prelievo anticipato dalla cassa pensioni, è necessario rimborsare l’importo prelevato prima di poter effettuare acquisti rilevanti sotto il profilo fiscale.
  • Situazione della cassa pensioni: occorre esaminare attentamente la situazione finanziaria della cassa pensioni ed evitare di effettuare versamenti in caso di copertura insufficiente, in modo da non subire perdite.
Suggerimento

Distribuire su più anni i versamenti supplementari a titolo di acquisto di grande entità. In questo modo si smorza la progressione fiscale su vari anni e quindi si risparmia sulle imposte.

Fissate un colloquio di consulenza

L’acquisto nella cassa pensioni permette alla famiglie di risparmiare sulle imposte e di alleggerire il budget familiare. Chi è interessato a scoprire di più sulle sue possibilità di risparmio è invitato a rivolgersi ai nostri esperti, che mettono le loro competenze al servizio di tutti gli interessati. In questo modo tutti potranno guardare al loro futuro con serenità e fiducia dal punto di vista finanziario e disporre di maggiori margini di manovra per vivere la loro vita in piena libertà di scelta.

Altri articoli interessanti

Guida

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro: ecco come fare!

Per saperne di più

Guida

Faccio fruttare il mio denaro: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più

Guida

Il funzionamento del sistema dei tre pilastri non è poi così oscuro

Per saperne di più