Chi possiede un immobile da oltre 20 anni può beneficiare di un enorme aumento dei prezzi. Perché la curva si è mossa costantemente in una direzione: quella verso l’alto. I proprietari potrebbero vendere i propri immobili ottenendo ottimi risultati. La festa finirà presto? Si dovrebbe pensare di vendere il proprio immobile in tempi brevi? Nella presente edizione, il blog di Immopulse illustra l’evoluzione del mercato immobiliare in Svizzera negli ultimi 20 anni e quali sono le prospettive per il futuro.

Il boom degli ultimi 20 anni nel settore immobiliare non ha eguali. Nonostante alcuni contraccolpi, si è registrato un aumento medio annuo dei prezzi del 5%. Una tendenza percettibile anche nelle regioni più remote della Svizzera. Questa tendenza è stata stimolata anche dalla politica del denaro a buon mercato e dai bassi tassi d’interesse della Banca nazionale.

Vincitori regionali del boom

Accanto alla Svizzera centrale, la maggiore evoluzione dei prezzi ha avuto luogo intorno al Lago di Zurigo. Nel frattempo la sponda sinistra del lago ha superato addirittura la sponda destra del lago. Stando a un rapporto di IAZI per la Handelszeitung, Kilchberg è considerato il comune più apprezzato. E non per gli immobili di lusso ma per le abitazioni di proprietà nel segmento di prezzo medio. Tuttavia, questi sviluppi vanno
considerati nel loro contesto. Poiché finora questi comuni erano meno richiesti e sono partiti da un livello dei prezzi più basso, lo spazio di manovra verso l’alto era dunque maggiore. La domanda di immobili in queste regioni rimane comunque forte. Proprio i comuni sconosciuti hanno beneficiato degli effetti della crisi legata al coronavirus. Chi prima pensava che il proprio immobile in campagna sarebbe stato difficile da vendere, ora si trova in una posizione migliore.

Correzione del mercato come possibile scenario

La BNS sta già segnalando che non è del tutto esclusa una correzione sostanziale dei prezzi sul mercato immobiliare svizzero. Anche se dopo un periodo di crescita così lungo sembra quasi impossibile, alcuni ricorderanno il crollo dei prezzi verificatosi all’inizio degli anni ’90. È improbabile che questo scenario si ripeta allo stesso modo. Tuttavia l’andamento dei prezzi probabilmente non perdurerà sul lungo termine.

Situazione di mercato per la vendita di immobili da reddito

Proprio chi sta pensando di vendere proficuamente il proprio immobile da reddito potrà beneficiare dell’attuale situazione del mercato. Gli investitori sono alla ricerca di un “investimento nel mattone” sicuro e sono disposti a pagare un prezzo elevato. Rimangono interessanti in particolare gli immobili residenziali. Ciò è dovuto a diversi motivi: per i giovani e le famiglie, l’abitazione propria è difficilmente sostenibile, in particolare a causa dei prezzi elevati. La Svizzera è e rimane un paese di locatari. Inoltre, l’aumento medio dei prezzi degli immobili residenziali negli ultimi 15 anni è stato superiore a quello degli immobili commerciali. Infatti, i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati del 3,9% all’anno. D’altro canto, gli oggetti commerciali dovranno affrontare alcune sfide. Anche gli immobili a uso ufficio dovranno aspettarsi un ulteriore calo dei prezzi.

Al momento, quindi, è possibile fare buoni affari. Approfittate di questa opportunità!

Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi sul mercato immobiliare!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Vendere l’immobile grazie all’inserzione gratuita

Per saperne di più

Immobile

Immopulse.TV: Acquisto di un immobile – Istruzioni per l’uso

Per saperne di più

Immobile

Smart home: la casa intelligente è sempre più richiesta in Svizzera

Per saperne di più