È appassionato di sport e dedica il tempo libero alla sua grande passione: la corsa ciclistica. Se le condizioni atmosferiche lo consentono, è capace di percorrere anche 1 000 chilometri al mese. Parliamo di Marcel Bieri, che a 59 anni ha optato per il pensionamento parziale e ora può dedicare più tempo al suo hobby.

Marcel Bieri vive con la moglie Cornelia nell’amena località di Courroux (JU). 38 anni fa Marcel scelse di diventare insegnante. Il suo obiettivo era quello di lavorare con i bambini e condividere le sue conoscenze: una formula che apprezza tuttora nel lavoro quotidiano. E tuttavia, qualche anno fa Marcel ha sentito l’esigenza di trovare più spazio per sé e, in particolare, per il ciclismo. Il movimento gli consente di restare in forma e, al contempo, di scoprire il mondo che lo circonda.

 

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Ho ridotto il grado di occupazione per riuscire a godermi anche altri aspetti della vita. Gli hobby, per esempio.

Marcel ha dunque interpellato Swiss Life per conoscere le possibilità di fruire del pensionamento anticipato. Il suo consulente lo ha aiutato a esaminare le conseguenze finanziarie di tale passo e Marcel è dunque giunto, in buona coscienza, alla decisione di fruire del pensionamento parziale. Avendo chiarito ogni aspetto finanziario, da allora riesce a godersi la vita – in piena libertà di scelta.

La formula del pensionamento parziale gli regala un equilibrio ideale fra lavoro e tempo libero. Al momento Marcel non riesce a immaginarsi di rinunciare alla professione di insegnante. La sua seconda grande passione è la musica, per cui il lavoro con i suoi allievi, e in particolare le lezioni di musica, gli danno grandi soddisfazioni. Poi c’è il suo gruppo, “Music and Light”, che sta avendo un comeback fenomenale.

A quando il pensionamento definitivo? Marcel è sicuro che saranno il corpo e la mente a dargli la risposta al momento opportuno. È comunque sicuro, fin da ora, che realizzerà uno dei suoi più grandi sogni: attraversare gli Stati Uniti in bicicletta. 

bieri04

Marcel Bieri ha 59 anni e vive con la moglie Cornelia e i due figli a Courroux, vicino a Delémont. È insegnante e fruisce del pensionamento parziale. Vive per il suo mestiere, pur senza trascurare la famiglia e la corsa ciclistica. Marcel possiede una soluzione di previdenza 3a presso Swiss Life, in modo da beneficiare fin da oggi dei vantaggi fiscali.

Pianificare per tempo il pensionamento anticipato

Accarezzate anche voi l’idea di andare in pensione in anticipo, come soluzione definitiva o parziale? In tal caso è inderogabile occuparsi per tempo della pianificazione. Siamo lieti di fornirvi i nostri servizi.

Altri siti interessanti

Guida

Pianificazione del budget per la terza età: cosa mi potrò ancora permettere dopo il pensionamento?

Per saperne di più

Persone

Marcel Henrion: un futuro all’insegna della sicurezza

Per saperne di più