«Il mondo appartiene ai giovani!» si dice. Oggi sono tanti i giovani che vogliono contribuire a plasmare il mondo politico. La settimana scorsa l’autore e cabarettista Bänz Friedli ha scritto in questa sede le sue esperienze in veste di più giovane consigliere comunale svizzero. Questa settimana intervengono tre giovani politici che raccontano del loro lavoro, della loro motivazione e dei loro obiettivi. Iniziamo con Nicolas Jutzet di Neuchâtel.

I giovani tornano in piazza per esprimere con voce forte e chiara le proprie rivendicazioni. Ne è un esempio il movimento Friday for Future. Questo rallegra anche l’autore e cabarettista svizzero Bänz Friedli, che a proposito del rinascimento dei giovani politici ha scritto: «Questi giovani sono in grado di incassare e distribuire colpi. Sono capaci di lanciarsi in dibattiti. E quando criticano la generazione dei genitori, dovremmo guardarci bene dal considerarli sfrontati. Se “educazione” significa arresto, addirittura regressione, allora abbiamo bisogno di giovani sfrontati. Potranno sembrare sfacciati, ma non sono impertinenti. Potranno sembrare insolenti, ma non sono spudorati. Spesso utopici, ma mai illusori. Questi ragazzi non mollano. Dedicano tutto il tempo libero alla loro causa, si fanno eleggere in seno a organi. E proseguono il discorso di cui ormai mi sono stancato».

SCHWEIZ ABSTIMMUNG 4. MAERZ 2018
SCHWEIZ ABSTIMMUNG 4. MAERZ 2018

Uno di questi giovani, fortemente impegnato nella politica, è lo studente Nicolas Jutzet (*1995) , dal 2016 consigliere comunale a Rochefort / NE e vicepresidente dei Giovani liberali radicali svizzeri (GLRS).

Nel 2018 è stato il volto della campagna «No Billag» nella Svizzera romanda, attualmente partecipa alla raccolta di firme dei giovani PLR per l’Iniziativa sulle pensioni che intende innalzare l’età di pensionamento a 66 anni per poi seguire l’evoluzione della speranza di vita. Jutzet: «Trascorro i miei fine settimana in strada per convincere le persone. La raccolta di 100 000 firme è una vera e propria avventura!» L’impegno politico è particolarmente importante per i giovani «perché siamo interessati dalle decisioni odierne più a lungo». Se la nostra generazione non esprime il suo malcontento di dover pagare per tutta la vita per un sistema pensionistico che non è finanziato in modo sostenibile, nessun altro lo farà!» La sua funzione nel Consiglio comunale di Rochefort, afferma Jutzet, «non è molto impegnativa», ma il ruolo di vicepresidente dei GLRS rappresenta una sfida: «Dato che sono politicamente attivo nella Svizzera romanda e sto studiando a San Gallo, trascorro molto tempo in treno o al telefono». Verrà, tuttavia, il giorno in cui abbandonerà la politica: «Qualcuno che dipende dalla politica non sarà mai un buon politico. Si dice che bisogna sapere come servire e come scomparire, perché nessuno è insostituibile. Sono d’accordo.»

Jungpolitiker1_test_8x8
La raccolta di 100 000 firme è una vera e propria avventura!

35 anni fa l’autore e cabarettista Bänz Friedli ha dato il buon esempio: come più giovane consigliere comunale è entrato a far parte del potere esecutivo di un Comune bernese. Oggi i giovani – parola chiave crisi climatica – scendono di nuovo in piazza e si impegnano maggiormente nella politica. Giovedì potete leggere l’intervista a Laura Hartmann, giovane politica zurighese.

Altri siti interessanti

Persone

Il futuro è giovane e politico

Per saperne di più

Persone

«Ogni donna dovrebbe mantenere i propri conti in banca»

Per saperne di più

Persone

«Se i tuoi sogni non ti fanno paura, allora non sono grandi abbastanza.»

Per saperne di più
kontakt_markus-glauser_8x8

Markus Glauser, Responsabile di vendita Agenzia generale Biel-Seeland

Contatto: 032 328 89 89, Markus.Glauser@swisslife.ch

«I politici si occupano di tematiche come la previdenza per la vecchiaia, le imposte o le spese sanitarie. Anche i consulenti di Swiss Life lo fanno giorno dopo giorno, individualmente per ogni cliente e offrono la soluzione di consu-lenza giusta per ogni esigenza, che si tratti di giovani o anziani. Freschi di apprendistato? Sposati di recente? Primo appartamento? Primo figlio? In procinto di completare gli studi? Prossimi al o nel bel mezzo del pensionamento? Swiss Life offre la giusta consulenza per ogni situazione. Ci orientiamo agli obiettivi, ai desideri e alle esigenze dei clienti, aiutandoli a strutturare la loro vita secondo le proprie scelte – in ogni fase della vita.»