«Il mondo appartiene ai giovani!» si dice. Oggi sono tanti i giovani che vogliono contribuire a plasmare il mondo politico. La settimana scorsa l’autore e cabarettista Bänz Friedli ha scritto in questa sede le sue esperienze in veste di più giovane consigliere comunale svizzero. Questa settimana intervengono tre giovani politici che raccontano del loro lavoro, della loro motivazione e dei loro obiettivi. Conclude la serie lo studente di giurisprudenza bernese Tobias Vögeli (*1995).

I giovani tornano in piazza per esprimere con voce forte e chiara le proprie rivendicazioni. Ne è un esempio il movimento Friday for Future. Questo rallegra anche l’autore e cabarettista svizzero Bänz Friedli, che a proposito del rinascimento dei giovani politici ha scritto: «Questi giovani sono in grado di incassare e distribuire colpi. Sono capaci di lanciarsi in dibattiti. E quando criticano la generazione dei genitori, dovremmo guardarci bene dal considerarli sfrontati. Se “educazione” significa arresto, addirittura regressione, allora abbiamo bisogno di giovani sfrontati. Potranno sembrare sfacciati, ma non sono impertinenti. Potranno sembrare insolenti, ma non sono spudorati. Spesso utopici, ma mai illusori. Questi ragazzi non mollano. Dedicano tutto il tempo libero alla loro causa, si fanno eleggere in seno a organi. E proseguono il discorso di cui ormai mi sono stancato».

Jungpolitiker3_bild_12x8
Jungpolitiker3_bild_12x8

Uno di questi giovani, fortemente impegnato nella politica, è Tobias Vögeli. È co-presidente dei giovani verdi liberali svizzeri ed è stato eletto nel 2018, come membro più giovane, nel consiglio comunale di Frauenkappelen / BE.

«Credo che la mia educazione abbia il suo ruolo nel mio impegno politico. Mia madre ci diceva sempre che chi non si impegna non deve lamentarsi se il risultato non soddisfa le aspettative desiderate. Un aspetto che continua a motivarmi: ognuno, nel suo piccolo, può migliorare il mondo. Proprio in seno al Consiglio comunale, dove sono responsabile delle finanze e degli immobili, le decisioni vengono prese vicino alla popolazione. La politica non dogmatica mi diverte; vedere cosa si pu. ottenere, ma anche le esperienze raccolte arricchiscono molto. In questo senso, la politica, proprio come l’adesione a un club di calcio, non è in contraddizione con la libertà individuale – e non significa che si debba passare la vita a fare politica solo perché si è stati politicamente attivi. Al contrario, credo che si possa fare una politica convincente solo avendo il senso dell’insieme e divertendosi».

SCHWEIZ ABSTIMMUNG STEUERN ABZUG KINDERDRITTBETREUUNGSKOSTEN
La politica non dogmatica mi diverte.

Altri siti interessanti

Persone

«Qualcuno che dipende dalla politica non sarà mai un buon politico»

Per saperne di più

Persone

Il futuro è giovane e politico

Per saperne di più

«Vorrei che ognuno facesse uso dei propri privilegi politici»

Per saperne di più
kontakt_markus-glauser_8x8

Markus Glauser, Responsabile di vendita Agenzia generale Biel-Seeland

Contatto: 032 328 89 89, Markus.Glauser@swisslife.ch

«I politici si occupano di tematiche come la previdenza per la vecchiaia, le imposte o le spese sanitarie. Anche i consulenti di Swiss Life lo fanno giorno dopo giorno, individualmente per ogni cliente e offrono la soluzione di consu-lenza giusta per ogni esigenza, che si tratti di giovani o anziani. Freschi di apprendistato? Sposati di recente? Primo appartamento? Primo figlio? In procinto di completare gli studi? Prossimi al o nel bel mezzo del pensionamento? Swiss Life offre la giusta consulenza per ogni situazione. Ci orientiamo agli obiettivi, ai desideri e alle esigenze dei clienti, aiutandoli a strutturare la loro vita secondo le proprie scelte – in ogni fase della vita.»