Come si sentono i giovani quando sono finalmente liberi di scegliere, insomma quando diventano maggiorenni? Abbiamo chiesto a tre diciottenni.

A partire da ora potranno guidare l’auto, andare a votare o farsi eleggere o, se lo desiderano, sposarsi: a 18 anni una persona in Svizzera diventa ufficialmente un adulto e ha in mano le redini della propria vita.

Cosa ne pensano i giovani appena diventati maggiorenni della libertà di scelta? Cosa cambia per loro? Rouven Esposito, Sara Himmelberger e Lara Kroha ci raccontano come l’hanno vissuta loro.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

coverhelden_bio3_16x9

Sara Himmelberger, maggiorenne dal 24 aprile 2020, sta frequentando l’apprendistato per diventare decoratrice 3D e, da quando è diventata maggiorenne, ha ancora più rispetto per la vita: «Ciò che più mi fa paura dell’essere diventata maggiorenne sono i doveri a cui sarò confrontata».

coverhelden_bio2_16x9

Lara Kroha, che studia per diventare poligrafa, diventerà maggiorenne alla fine dell’anno e non vede l’ora che arrivi il suo compleanno: «Potrò guidare la macchina e, visto che abito lontano da tutto, sarò finalmente più mobile. Sono felice di poter finalmente poter comprare da sola le sigarette!»

coverhelden_bio1_16x9

Rouven Esposito, che ha compiuto 18 anni a maggio, è stato contento della nuova responsabilità che partecipare alle elezioni e alle votazioni comporta. E soprattutto della nuova libertà di scelta. «Significa però anche ammettere la propria responsabilità per cose che forse non si sarebbero dovute fare».

Libertà finanziaria

Conquistare l’indipendenza finanziaria e vivere in piena libertà di scelta: vi interessa? Allora siete al posto giusto! Scoprite ora cosa vi serve per realizzare la libertà finanziaria.

18-06-_2020_11-54-10

Magazzino

L’edizione estiva della rivista per i clienti SWISSLIFE è dedicata all’argomento della maggiore età, perché a 18 anni la libertà di scelta diventa un elemento centrale e determinante in diversi ambiti della vita dei giovani.

Raccomandazione di un esperto di Swiss Life per l’assicurazione ottimale dei giovani

vonrohr_box2_9x9

Antonio Plati Consulente previdenziale PMI Agenzia generale Thurgau

Contatto: 071 677 95 88; Antonio.Plati@swisslife.ch

Diventare maggiorenni significa poter finalmente decidere in piena libertà di scelta. Ma significa anche assumersi le proprie responsabilità. Il primo impiego, il primo appartamento: nuove libertà e sfide entusiasmanti, ma anche tante domande. Il check assicurativo e previdenziale di Swiss Life fornisce ai giovani adulti tutte le risposte importanti e permette loro di decidere in piena libertà di scelta sui temi da porre in primo piano.

Immagini e video: Georg Gatsas

Altri siti interessanti

Persone

«Educazione significa soprattutto esempio e amore»

Per saperne di più

Guida

È arrivato il momento di spiccare il volo? 12 consigli geniali per la casa a uso dei giovani adulti

Per saperne di più

Persone

Svenja Fölmli: «A dieci anni sapevo di voler diventare una calciatrice professionista»

Per saperne di più