Cosa succede se in seguito a una grave malattia o a un infortunio oppure a causa di una demenza non siete più in grado di prendere decisioni autonome? Il mandato precauzionale vi permette di mantenere la vostra libertà di scelta anche in queste circostanze e di stabilire chi vi rappresenterà in caso di incapacità di discernimento.

Un infortunio o le conseguenze di una grave malattia possono sconvolgere la vostra vita. Chi si occuperà dei vostri affari in caso di incapacità di discernimento? Con il mandato precauzionale stabilite esattamente chi prenderà le decisioni e in che modo dovrà agire nel vostro interesse, in modo da mantenere al meglio la libertà di scelta anche in caso di imprevisti.

Secondo un sondaggio condotto da Pro Senectute Svizzera, il 20% delle persone intervistate dispone di un mandato precauzionale. Nel 2017 la percentuale era ancora del 12%. (Risultati del sondaggio «Previdenza» 2021 gfs-zürich)

blog_vorsorgeauftrag_it
blog_vorsorgeauftrag_it

Cos’è un mandato precauzionale?

Un mandato precauzionale vi permette di nominare una o più persone fisiche o giuridiche che decideranno per voi e rappresenteranno i vostri interessi in caso di vostra incapacità di discernimento. Rientrano in questo ambito la cura della persona, la cura degli interessi patrimoniali e la rappresentanza nelle relazioni giuridiche.

  • Cura della persona: riguarda tutti gli aspetti personali della vita quotidiana, come l’assistenza e la rappresentanza nelle questioni quotidiane, l’assistenza sanitaria (visite mediche), l’assunzione di personale infermieristico, lo scioglimento del nucleo familiare, il ricovero in clinica o il ricovero a domicilio.
  • Cura degli interessi patrimoniali: riguarda tutti gli aspetti relativi al patrimonio, come la verifica e il pagamento delle fatture, le questioni fiscali, la gestione di beni bancari e fondiari, la facoltà di disporre di conti bancari, l’aumento o la riduzione di ipoteche o l’acquisto e la vendita di beni fondiari.
  • Rappresentanza nelle relazioni giuridiche: vi rientrano tutti gli atti giuridici.

Consiglio

Potete incaricare una persona per tutti questi ambiti oppure designare un rappresentante diverso per ogni ambito. Si raccomanda di designare dei sostituti nel caso in cui la persona nominata non sia (più) in grado di eseguire l’incarico.

Perché è opportuno un mandato precauzionale?

  • Il mandato precauzionale vi garantisce la piena libertà di scelta anche in caso di vostra incapacità di discernimento.
  • Un mandato precauzionale è particolarmente importante per le coppie conviventi, dato che permette di assicurare al o alla partner ampi diritti di rappresentanza, che per che attuale legge non sono previsti.
  • Un mandato precauzionale è opportuno anche per i coniugi, dato che il diritto di rappresentanza legale non comprende tutti gli atti. Possono rendersi necessarie azioni per le quali occorre consultare l’autorità di protezione degli adulti per ottenere il consenso.

Cosa devo tener presente al momento della stesura del mandato precauzionale?

È importante designare una persona di cui vi fidate e che sia disposta a rappresentare i vostri interessi. Parlate con la persona da voi selezionata di cosa è importante per voi e spiegatele dove conservate i documenti importanti.

Nei singoli ambiti è possibile formulare istruzioni e richieste, come la designazione di un medico di fiducia, la scelta delle persone incaricate delle cure, il divieto di alienazione di determinati valori patrimoniali o anche una particolare strategia d’investimento da seguire.

Fino alla sua entrata in vigore il mandato precauzionale non sostituisce alcuna procura (bancaria). Inoltre, non può contenere disposizioni testamentarie. Tra l’altro, non dovreste registrare «disposizioni di emergenza» per prendere decisioni mediche. A questo scopo vi consigliamo di redigere separatamente un testamento biologico.

Come allestisco un mandato precauzionale?

Potete redigere autonomamente il mandato precauzionale a mano. L’importante è apporvi la data e la firma. Esiste anche la possibilità di redigere e far autenticare il mandato precauzionale da un notaio. 

Revoca e modifiche

Fintantoché siete capaci di discernimento, potete revocare o modificare un mandato precauzionale esistente in qualsiasi momento. Se revocate il mandato precauzionale, distruggete il documento e/o menzionate nel nuovo mandato il fatto che i precedenti mandati non sono più validi. Potete apportare modifiche e aggiunte a mano (anche nella versione autenticata) o nell’ambito di un atto pubblico. Le modifiche apportate a mano devono essere chiaramente contrassegnate, datate e firmate.

Quando entra in vigore il mandato precauzionale?

Il mandato precauzionale entra in vigore solo al subentrare della vostra incapacità di discernimento, nel momento in cui l’autorità di protezione degli adulti (APMA) la accerta ufficialmente e convalida il mandato precauzionale.

L’APMA verifica che il mandato precauzionale sia stato redatto in modo giuridicamente corretto e completo. Successivamente, chiarisce se la persona incaricata è in grado di eseguire il mandato precauzionale e, all’occorrenza, le fornisce un certificato al riguardo. 

Cosa succede se divento incapace di discernimento senza mandato precauzionale?

Coniugi e partner registrate/i

Se uno dei due partner diventa incapace di discernimento, l’altro ha un diritto di rappresentanza legale per le attività quotidiane. Questo diritto di rappresentanza è limitato e vale per i seguenti ambiti: 

  • atti giuridici mirati a garantire il fabbisogno di mantenimento consueto
  • gestione usuale del reddito e del patrimonio  
  • in caso di necessità, la facoltà di aprire la posta e di disbrigarla

Non rientrano in questa categoria le decisioni nell’ambito della gestione patrimoniale straordinaria, quali l’acquisto o la vendita di proprietà fondiaria, nuovi investimenti di titoli o la rappresentanza in questioni ereditarie. A tale scopo occorre coinvolgere l’APMA. 

Persone sole o conviventi

Nel caso di persone sole o conviventi, l’APMA verifica le misure necessarie e, a seconda della situazione, istituisce curatele. L’autorità chiarisce se una persona nella sua cerchia privata può assumere il diritto di rappresentanza. In caso contrario, viene ordinata una curatela ufficiale. 

Dove conservare un mandato precauzionale?

Il mandato precauzionale dovrebbe essere custodito in un luogo sicuro e facilmente accessibile. Si raccomanda, inoltre, di consegnarne una copia alla/e persona/e incaricata/e e/o ai familiari e di informarli sul luogo in cui è custodito il documento originale.

A seconda del Cantone, il mandato precauzionale può essere depositato presso un ufficio pubblico. La costituzione del mandato precauzionale e il luogo di custodia possono essere registrati tramite l’ufficio dello stato civile del Comune di domicilio.

christoph_erni_foto.1024x1024
Il mandato precauzionale vi garantisce la piena libertà di scelta anche in caso d’incapacità di discernimento, avendo la certezza che i vostri interessi e desideri saranno tutelati e rappresentati da persone di fiducia.

Incertezze?

A quali aspetti dovrei pensare per la mia previdenza? Le nostre esperte e i nostri esperti saranno lieti di offrirvi una consulenza flessibile e senza impegno.

Direttive del paziente

Oltre a un mandato precauzionale dovreste allestire anche un testamento biologico. Con il testamento biologico (direttive del paziente) stabilite, tra le altre cose, quali provvedimenti medici possono essere adottati in caso di incapacità di discernimento e quali no.

crediti fotografici: Unsplash

Altri siti interessanti

Guida

Cosa cambia nella pianificazione successoria?

Per saperne di più

Guida

Come tutelarmi da invalidità e decesso?

Per saperne di più

Guida

Assicurazione sulla vita: quando è opportuno averne una?

Per saperne di più