Sempre più genitori realizzano, in piena libertà di scelta, il sogno di lavorare part time. Nel 62% delle famiglie attualmente almeno uno dei genitori lavora a tempo parziale e a casa svolge un lavoro part time. Per la propria famiglia. Chi sono le “ Spericolate”, i “Factotum” e i “MacGyver” della casa?

Innanzitutto... in famiglia lavora part time come...? Illusionista? Gattologo? O forse come Spericolata? Ci rifletta un attimo...

Trovare l’equilibrio tra il lavoro e la cura dei figli

Dopo i Paesi Bassi, la Svizzera è il Paese europeo con il maggior numero di collaboratori che lavora a tempo parziale. Uno studio di Swiss Life ha evidenziato che spesso le famiglie optano per il part time perché sperano di trovare un miglior equilibrio tra il lavoro e la cura dei bambini. Come anche Luisa (46) e Jürg (44). Entrambi hanno deciso di ridurre il proprio grado di occupazione. Quando parlano del tempo che possono trascorrere con i propri figli grazie al lavoro a tempo parziale, i loro occhi si illuminano.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Per Luisa è sempre stato chiaro che non voleva rinunciare al suo lavoro e che, nel suo ruolo di “Factotum”, doveva trovare il compromesso giusto tra la famiglia e il lavoro. L’accordo con il marito è stato trovato subito: entrambi hanno scelto il part time, continuano a dedicarsi ai propri lavori e possono essere entrambi a disposizione della famiglia. Solo quando i figli hanno raggiunto gli 8 e i 10 anni, Luisa ha deciso di aumentare di nuovo il grado di occupazione.

Luisa

«Costruire castelli di sabbia con i miei figli o saltare dalla torre di 3 metri sono alcuni dei momenti in cui anch’io sono ritornata un po’ bambina. Trascorrere del tempo con la famiglia è semplicemente bellissimo».
Luisa (46), madre di due bambini (8 e 10)

A cosa si deve prestare attenzione?

La nascita di un figlio, l’acquisto di un’abitazione di proprietà o una separazione: nella vita di una famiglia ci sono sempre dei cambiamenti decisivi che possono mettere davvero sottosopra la vita. È importante che la previdenza finanziaria tenga il passo con i cambiamenti.

Jürg apprezza molto il fatto di avere tempo a sufficienza per la propria vita privata, gli hobby e i propri amici. Il vantaggio maggiore di aver ridotto il suo grado di occupazione è, a sua detta, il tempo trascorso con la famiglia. Jürg ama lavorare in giardino insieme ai suoi figli e, allo stesso tempo, organizzare la casa con la moglie. Quale lavoro part time da svolgere in famiglia si adatta meglio a Jürg che il “MacGyver» di casa?

Jürg_03

«Passando tempo con i tuoi figli, hai accesso al loro mondo. Si vive da vicino come crescono, come iniziano a parlare e a articolarsi. Questo tempo è inestimabile!»
Jürg (44), padre di due bambini (3 e 5)

E tu? In famiglia lavori part time come...? Se desiderate sapere come il vostro part time come Spericolata, Illusionista o Gattologo si ripercuote sul vostro budget, potete avvalervi del nostro calcolatore part time.

Calcolatore part time

Anche a voi piacerebbe un lavoro part time? Verificate in modo semplice e veloce quali sono le conseguenze di una riduzione del grado di occupazione per il vostro budget e la cura dei figli.

Famiglie e modello part time

Il lavoro part time è molto apprezzato in Svizzera: nel 62% delle famiglie almeno uno dei genitori lavora con un grado di occupazione ridotto. I motivi sono molteplici. Nella nostra serie vi mostriamo come le famiglie si raffrontano con la tematica del part time. Cosa preoccupa e cosa si apprezza di più del tempo guadagnato?

Altri siti interessanti

Guida

I vantaggi del part time

Per saperne di più

Persone

La famiglia Mbemba e il suo desiderio di indipendenza

Per saperne di più

Persone

«Molti collaboratori a tempo parziale sono troppo qualificati»

Per saperne di più