State ancora risparmiando o abitate già a casa vostra? Chi mette regolarmente da parte denaro, con un piano di risparmio sostenibile può realizzare il sogno di una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura. Ma dove si inizia e quanto tempo ci vuole? Swiss Life risponde alle principali domande sul risparmio per acquistare un immobile di proprietà.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

In Svizzera oltre tre quarti delle giovani e dei giovani svizzeri sognano di poter vivere tra le proprie quattro mura prima o poi. Affinché il sogno si avveri mettono regolarmente da parte del denaro. 

Secondo lo studio sull’abitazione condotto da Swiss Life nel 2019, le famiglie con figli che vivono in un’abitazione propria hanno risparmiato per otto anni. L’immobile è stato acquistato prevalentemente tra i 30 e i 39 anni. Ma dove si inizia e come si risparmia? Swiss Life fornisce consigli di risparmio utili e mostra come permettersi il sogno di una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura.

Cinque consigli per il risparmio

1.) Stendere un budget

Stendete un budget confrontando le entrate e le uscite. Così potete facilmente individuare il vostro reddito mensile, quanto spendete e dove esiste potenziale di risparmio.

2.) Definire gli obiettivi di risparmio

Prefissatevi obiettivi di risparmio realistici che siete in grado di rispettare. Non esagerate, perché potreste uscirne frustrati. 

3.) Tenere sotto controllo le spese

Esaminate le vostre spese e pensate a ciò a cui potreste rinunciare. Non si potrebbe fare a meno del costoso caffè da asporto o del servizio Uber? Tutto sommato, si può risparmiare non poco. Per gli investimenti più importanti dovreste anche chiedervi se ne avete veramente bisogno e confrontare i prezzi. Dovreste, inoltre, verificare regolarmente i conteggi delle carte di credito e gli estratti conto: vi sono addebiti regolari, p.es. per abbonamenti non necessari?

4.) Impostare un ordine permanente su un piano di risparmio in fondi d’investimento

Impostate un ordine permanente mensile con un importo di risparmio definito, che verrà dedotto dal vostro conto all’inizio del mese e versato in un piano di risparmio in fondi d’investimento. Pertanto, il denaro non sarà più sul vostro conto e non potrà più essere speso. Grazie all’effetto dei costi medi, ossia l’acquisto regolare di quote di fondi, siete al sicuro anche quando i mercati sono soggetti a oscillazioni.

5.) Risparmiate con il terzo pilastro

Se effettuate versamenti nel pilastro 3a, oltre a risparmiare sulle imposte potete beneficiare di interessi più elevati.

 

Pilastro 3a

Impostate una quota di risparmio mensile per un versamento nel pilastro 3a e beneficiate di imposte vantaggiose.

Fissare un colloquio di consulenza?

In particolare le giovani e i giovani si chiedono spesso come e se possono permettersi un’abitazione di proprietà, proprio perché hanno risparmiato troppo poco e non hanno provveduto alla previdenza. Le nostre esperte e i nostri esperti saranno lieti di consigliarvi per trasformare in realtà il sogno di possedere una casa propria.

Come procurarmi il capitale proprio necessario?

Per comprare casa bisogna superare un grande ostacolo: il 20% di capitale proprio. Vi mostriamo le possibilità di finanziamento di cui disponete. Per una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura.

Accendere un’ipoteca – come finanzio il sogno di una casa?

Ipoteca a tasso fisso, ipoteca a tasso variabile o ipoteca SARON? Rispondiamo alle vostre principali domande sul finanziamento dell’acquisto di una casa.

Serie informativa Casa & abitazione

Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?

Altri siti interessanti

Guida

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più

Guida

I principali consigli per l’acquisto di una casa

Per saperne di più

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più