Thomas, esperto finanziario, nel mondo virtuale è più conosciuto con il nome di “Sparkojote”. Abbiamo già avuto modo di presentare due volte questo simpatico youtuber e blogger, soffermandoci sul suo stile di vita minimalista e approfittando dei suoi preziosi consigli sul risparmio. Ma questo 23enne come si pone di fronte alla previdenza individuale?

Thomas Kovacs, esperto finanziario, si concentra consapevolmente su ciò che conta davvero nella vita. Ha sempre ben presente il suo grande obiettivo: possedere il suo “primo milione” a 30 anni. Un obiettivo che persegue in piena libertà di scelta. Thomas è un minimalista convinto. Malgrado un patrimonio netto ormai superiore ai 300 000 franchi, vive con la compagna in un appartamento di 21/2 locali. Nel suo armadio c’è spazio per soli 70 capi d’abbigliamento. E il materasso sul pavimento dell’ufficio? Non è ancora stato sostituito dal confortevole letto boxspring.

Thomas afferma che il risparmio è un effetto secondario del minimalismo. Lui si concentra su ciò che ama: cose materiali ma anche amicizie e attività del tempo libero. Ma quale importanza accorda al risparmio per la terza età? Cosa ne pensa Thomas, alias “Sparkojote”, della previdenza per la vecchiaia e del terzo pilastro? Ce lo racconta in una videointervista:

Video by Christoph Jentzsch, Content Creation & Online Marketing @ Swiss Life

Consiglio a tutti di prendere in mano la propria previdenza. Altrimenti si rischia di ritrovarsi a 70 anni con la necessità di dover lavorare part time per mantenere il proprio tenore di vita, dato che i soldi non bastano, nemmeno con le sovvenzioni dello Stato.

Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a – pensate a versare quest’anno ancora; interessanti vantaggi

Per beneficiare dei vantaggi del periodo fiscale in corso dovreste effettuare i versamenti nel terzo pilastro al più tardi entro metà dicembre. Ricevete un documento giustificativo attestante la somma versata che potrete allegare alla dichiarazione d’imposta. I versamenti sono interamente deducibili dall’imposta sul reddito.

Thomas Kovacs

Sparkojote_Portrait_02
Der Sparkojote

Thomas Kovacs ha 23 anni. A 18 anni aveva già aperto il primo deposito azionario. Oggi, con lo pseudonimo “Sparkojote”, Thomas gestisce un blog finanziario e un canale YouTube di successo. Altra attività: la vendita di giochi di carte collezionabili e merci varie tramite il proprio webshop. Thomas è un minimalista: nella vita dà spazio unicamente a ciò che ama veramente.

Altri siti interessanti

Persone

La vita di un giovane esperto finanziario e minimalista: Thomas, alias “Sparkojote”

Per saperne di più

Persone

Risparmiare nel quotidiano: i consigli esclusivi di Sparkojote

Per saperne di più

Guida

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro: ecco come fare!

Per saperne di più