Da un giorno all’altro il mondo non era più lo stesso. Anche il mondo di Thileeban Thanapalan è cambiato. Ma cosa fa un cercarealizzazione in tempi difficili come questi? Semplice: si dà da fare. Trova una soluzione. Va avanti. «Ogni crisi è un’opportunità”, afferma questo padre di tre figli. Che ha sfruttato il lockdown per mettere in atto un’idea commerciale deliziosa, che risponde al gusto degli svizzeri.

Nato nel nord dello Sri Lanka, è arrivato in Svizzera a quattro anni e a 21 anni ha fondato la sua prima azienda. Guardando il curriculum vitae di Thileeban Thanapalan si rimane sbalorditi.

Quando la carriera diventa “libertà di scelta”

Dipendere da un capo? Inimmaginabile. Lasciarsi andare in balia degli eventi? Assolutamente impossibile. Questo simpatico uomo d’affari ha sempre saputo trarre il meglio dalla vita, in piena libertà di scelta. Thileeban, parallelamente alla sua attività indipendente, ha dato vita a “Kottu Roti – Audiovisuelle Kulinarik mit Migrationshintergrund” (offerta gastronomica audiovisiva con contesto migratorio), una serie di eventi molto popolari in Svizzera. Gestisce poi due Food Trucks, partecipa a festival come ristoratore, organizza catering e dal 2013 lavora con un partner nella produzione cinematografica.

Occorrono altre presentazioni? Thileeban Thanapalan, multitalento e coraggioso cercarealizzazione.

Il 2020, l’anno che ha capovolto il mondo

Thileeban non poteva immaginarsi che il 2020 avrebbe ribaltato il suo ambizioso business plan. Si aspettava, invece, fatturati record. Nel 2019 i suoi affari erano andati a gonfie vele come mai prima, fino al giorno in cui la crisi ha bussato alla porta del suo food truck ordinandogli il lockdown.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Mai avuto paura. Tendenzialmente penso che ogni crisi è un’opportunità.

Da un giorno all’altro il mondo non era più lo stesso. Anche il mondo di Thileeban è cambiato. Arrendersi per questo? No di certo. Essendo, per natura, un cercarealizzazione, ha fatto le sue considerazioni: per poter continuare a vivere in piena libertà di scelta, non occorrono problemi, ma soluzioni. Si è dunque detto che doveva impegnarsi a fondo per i suoi obiettivi, con una visione chiara e una volontà ancora più forte.

currybag.ch: l’idea giusta, al momento giusto, nel posto giusto

L’idea di preparare i currybag Thileeban l’aveva già avuta cinque anni fa. Per questo aveva acquistato currybag.ch, un dominio restato inattivo per anni. In quel momento non aveva l’energia necessaria da dedicare ad altri progetti. Tra l’altro non aveva nemmeno la necessità di dare vita ad altri progetti, oltre a quelli che già andavano a gonfie vele. Poi è arrivato il lockdown.

Pieno di entusiasmo, Thileeban ha messo su carta la sua idea: grazie a currybag.ch, con la massima rapidità, i suoi clienti ricevono un pasto fresco e speziato. I pasti dello Sri Lanka possono essere tenuti fino a due settimane in frigorifero e si preparano in cinque minuti, in modo rapido e semplice, a bagnomaria.

Thileeban_Thanapalan_03

«Per essere sinceri: ero stanchissimo. Non avevo energia. Ma sapevo che nessuno poteva prevedere la durata della pandemia e se i Festival avrebbero potuto riaprire le proprie porte dopo due mesi. E avevo bisogno di una soluzione, anche per avere la situazione sotto controllo e non dipendere dagli altri. Non ho mai preso in considerazione l’opzione del lavoro ridotto».

Invece di fermarsi ed aspettare ciò che la vita aveva in serbo per lui, un giovedì sera tardi Thileeban ha preso l’iniziativa e ha messo in pratica la sua idea, con una buona dose di entusiasmo. Ha sviluppato il modulo di ordinazione online, definito i costi di consegna e creato le ricette. Venerdì mattina ha comprato i sacchetti. Poche ore dopo è andato in uno dei suoi food truck per imballare i resti della giornata nei currybag. Nel magazzino Thileeban ha fotografato i sacchetti pieni e li ha distribuiti, da testare, alla famiglia e agli amici. Ha approfittato dei giorni di lockdown per programmare il sito web e creare i canali di social media. Finalmente, in piena autonomia, con i figli a casa e dopo soli sette giorni, il progetto era pronto a partire.

Non ho avuto il tempo di riflettere. Ho agito e basta, in modo che il progetto fosse pronto per il momento del lockdown. Ne è valsa la pena!

Gli svizzeri apprezzano

Thileeban non crede ai propri occhi: 300 ordinazioni in sole 24 ore. Incredibile! I suoi clienti apprezzano, iniziano a condividere la sua idea e a contattare Thileeban personalmente. Sono semplicemente entusiasti di currybag.ch.

I medesimi clienti improvvisamente hanno iniziato a ordinare ogni due settimane. Quale migliore conferma per me!

Mentre all’inizio Thileeban distribuiva i currybag con una bicicletta da fattorino a Zurigo e nei Comuni limitrofi, ora utilizza anche la Posta per servire clienti di tutta la Svizzera.

Thileeban_Thanapalan_02

Thileeban, cercarealizzazione

Facendo riferimento alla libertà di scelta e ai quattro tipi specifici definiti di Swiss Life, Thileeban è chiaramente il classico cercarealizzazione: in ogni situazione vede delle opportunità che mette in pratica con coraggio e determinazione. Attualmente ha in mente una decina di idee commerciali e si è assicurato 220 domini. Libertà di scelta per Thileeban significa: «Posso realizzare in piena autonomia i progetti che ho in mente. E ogni mattina posso dirmi di essere fortunato. Guardo con ottimismo al futuro».

Il nuovo test di Swiss Life

Thileeban Thanapalan è un cercarealizzazione. Libertà di scelta però significa qualcosa di diverso per ciascuno di noi. Scoprite che tipo di persona siete, se parliamo di libertà di scelta e cosa sia necessario per viverla appieno.

Altri siti interessanti

Persone

Libertà di scelta: per ciascuno di noi assume un significato diverso

Per saperne di più

Guida

Che cos’è la frugalità? Le principali informazioni sull’argomento

Per saperne di più

Persone

Le 11 sfaccettature del vivere in piena libertà di scelta

Per saperne di più